Attrezzatura piccolo studio di registrazione...?

Ciao a tutti!

Avrei intenzione di creare in casa un piccolo studio di registrazione, finalizzato alla registrazione di voce e chitarra/pianoforte.

Non essendo molto esperto vorrei chiedervi: di cosa ho bisogno principalmente?

Per adesso so che mi servono un mixer, un microfono da studio, il computer, un programma per registrare e modificare le tracce e che altro?

I risultati devono essere buoni, ma non dovrò registrare una intera band, ma solo delle canzoni in versione acustica.

Come capisco se il mio pc ha una buona scheda audio?

Quale programma mi consigliate?

Che microfono mi consigliate?

Che tipo di mixer?

Meglio avere un impianto stereo a parte o posso usare delle cuffie per riascoltare?

Insomma, cercate di essere il più dettagliati possibile!

Grazie!!

1 risposta

Classificazione
  • Salva
    Lv 4
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Scheda: innanzitutto le schede audio integrate nei pc non sono adattissime a queste cose. Io mi sono trovato molto bene con un'interfaccia esterna della EDIROL, precisamente la UA-25 (link qui sotto).

Programmi: se hai un Mac, Logic è la scelta definitiva secondo me. Altrimenti anche Cakewalk Sonar è ottimo.

Mixer: uno vale l'altro, a livelli di home editing anche un piccolo 4 canali fa egregiamente il suo lavoro.

Microfoni: se vuoi mantenerti sullo standard di qualità, vai con due Shure: un SM58 per la voce e uno, o due SM57 per gli strumenti.

Impianto: mai pensato di collegare lo stereo di casa direttamente al pc? Quasi tutti gli impianti hanno un "aux in" con prese RCA, puoi uscire dal pc tramite il minijack stereo delle casse, dalle schede audio esterne con due jack.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.