Cherubino Perverso ha chiesto in SportBasket · 1 decennio fa

L'elevazione per schiacciare a canestro si può allenare a qualsiasi età o a 32 anni è off-limit ?

Sono alto 1,90, ho 32 anni e peso 95 kg. Da ragazzino giocavo a pallacanestro ma solo da ragazzino, anche se la voglia di farlo amatorialmente è sempre rimasta. Se volessi riprendere gli allenamenti, ho speranza ora, a 32 anni, di poter schiacciare a canestro a una o due mani o mi devo rassegnare per sempre? Ci sono degli esercizi specifici vero? Adesso non tocco neanche la retina...

8 risposte

Classificazione
  • Paolo
    Lv 7
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Dino Meneghin, che se ti piace il basket dovresti ben conoscere, ha giocato come professionista fino a 43 anni, è vero che era un grande professionista ed era altro 2.04 Mt, ma questo per farti capire che a 32 anni sei ancora in perfette condizioni per fare bel altro che schiacciare a canestro, ma sempre se segui un buon allenamento per evitare danni alle articolazioni e che magari dai un occhio al peso forma, il fisico segue molto come noi lo alleniamo non solo gli anni biologici.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

cè un programma che si chiama air allert xò devi stare attento xk io mi sono fatto male xk avevo il morbo di osgood-schlatter un problema al ginokkio ed è stato un grave inortunio visto ke mi sono fatto male 1annoemezzo fa....quindi se hai problemi alle ginokkia evita...io ho 17 anni e schiacciavo a 15...kn qsto allenamento ho aumentato di 15cm l elevazione(nn è uno skerzo)..kmq è un allenamento durissimo !! ciao

• 1 decennio fa

con un metro e novanta di altezza... secondo me ti basta calare 6-7 kg e nulla ti sarà impossibile...

• 1 decennio fa

Fai un po di air alert III se ce la fai, è molto duro come allenamento@

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

allora io ho 16 anni (appena compiuti) sono alto 1.94 e peso 91 kg e ho cominciato a schiacciare solo quest'anno e faccio ncora un po fatica...fa te i tuoi conti

• 1 decennio fa

Se non hai avuto problemi fisici , perdendo 4-5 kg e trovando un programma di allenamento adatto a te in 1-2 anni(dipende a che punto sei) ci arrivi..certo, un 360 la vedo dura, ma a schiacciare a 2 mani dovresti arrivarci, pensa solamente che io l'anno scorso avevo un compagno di squadra 43enne che ci arrivava e ogni tanto ne cacciava anche una in partita in contropiede, ed è alto 1.91

• Anonimo
    1 decennio fa

Non è off-limits...se però avessi fatto esercizio dai 20 anni allora sarebbe diverso...cmq le fibre muscolari dovresti averle ancora buone, quindi facendo un po' di esercizi, buttando giù peso e credendoci cer la puoi fare.

Ricordati che per schiacciare bene devi fare il terzo tempo correttamente.

Esercizi posso dirti che devono riguardare i polpacci e l'esplosività muscolare. Quindi corsa serve a poco, meglio scatti. Poi fai piegamenti sulle gambe, affondi e soprattutto una cosa che sviluppa i polpacci: mettiti a bordo di un gradino con la schiena verso il vuoto, metti solo le punte dei piedi sul gradino e il resto lo lasci verso il vuoto. A quel punto spingi con le punte dei piedi verso l'alto e alzi tutto il corpo...questo puoi farlo per poche serie perchè poi i polpacci fanno male!

Se fai gli esercizi con i pesi alle caviglie ottieni risultati più velocemente.

• 1 decennio fa

Puoi ancora farcela, basta un buon allenamento per risvegliare l'esplosività delle gambe e calare qualche chilo.

..dopo tornerai a schiacciare senza problemi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.