Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 decennio fa

E' la gelosia che ci fa parlare male di una persona che crediamo possa portarci via qualcuno a noi caro?

Non credete che la gelosia non sia altro che l'insoddisfazione di noi stessi?

9 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

il timore che una persona ci porti via chi "amiamo" (a tutti i livelli) ci fa vedere i difetti di quella persona.

non è esattamente gelosia, per me, ma una forma di protezione inconscia sia verso chi amiamo e sia per la nostra relazione con questa persona.

mettiamo in luce tutto ciò che potrebbe farla apparire come una pessima scelta perchè temiamo che le sue buone qualità offuschino e soppiantino le nostre.

non penso sia piena insoddisfazione ma una ferma presa di coscienza del fatto che non siamo perfetti, che in qualche modo siamo carenti nelle relazioni e del fatto che qualcun altro potrebbe riempire i vuoti lasciati da noi nella vita degli altri.

la gelosia per me è paura allo stato estremo...insomma è l'ultimo e più devastante step del nostro processo di distruzione del "rivale".

a mio avviso il processo che parte inconscio è tutto sommato ai primi albori del tutto innoquo, gestibile e superabile, mentre allo stadio della gelosia piena diventa del tutto irrazionale. a questo livello non ci si ferma semplicemente al "parlar male", ma si arriva a cospirare e rimuginare continuamente sul modo di eliminare chi non ci aggrada...

il discorso penso comunque che sia complesso e in gran parte misterioso non solo per chi osserva dell'esterno, ma anche per chi vive tale situazione e decisamente soggettivo poichè c'è chi va da 0 a 1000 in pochissimo mentre c'è chi non arriva mai alla vera e propria esasperante gelosia

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

beh inansitutto ciao...

si secondo me la gelosia porta a parlare male di chiunque se crediamo ke ci possano portare via qualcuno di importante...

a volte però è troppo pesante pensare questo xkè se no io dovrei essere gelosa del mondo intero x paura ke mi portino via la persona ke amo...

e pensi all'insoddisfazione di te stessa è solo xkè nn credi nelle tue potenzialità

credici un pò di più e nn sarai gelosa cm dici di essere....

forza e coraggio la vita è una viviamola... kiss laura

• 1 decennio fa

secondo me non è gelosia, è paura, è insicurezza..

• 1 decennio fa

1non si e'soddisfatti di se stessi ,come dici tu

2l'altra persona non ti fa sentire amata\o

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

... la gelosia è una cosa assurda e stupida... ci deve essere ma in minime dosi.

altrimnti è malattia e ci fa vivere come dici nell'insoddisfazione... e nella paura degli altri perchè considerati semrpe + belli, + buoni , + simpatici , + tutto rispetto a noi.

spesso è per gelosia che parliamo male di qualcuno che ... noi consideriamo un rivale ...

• Anonimo
    1 decennio fa

certo, in alcuni casi è proprio così.

ma la gelosia la si può provare anche per persone a te care che ritieni migliori di te, e che tu non ne parli affatto male, ma lo tieni dentro!

• 1 decennio fa

penso di sì...del resto quando si è gelosi si pensa sempre "anche io vorrei..."

• Anonimo
    1 decennio fa

si penso proprio k sia la gelosia.. cm ti capisco..

• 1 decennio fa

ai centrato il problema noi epnsiamo ke ci siano persone ke sono mijori di noi e ci possono superare quindi siamo molto gelosi

Fonte/i: http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Ar... rispondete tutti x favore sto piangendo x qst problema
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.