Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeFisica · 1 decennio fa

momento di inerzia...?

Uno studente siede su una sedia girevole (intorno ad un asse verticale). Egli tiene le braccia orizzontalmente e ha in ciascuna mano un oggetto di peso pari a 76,2 N. Un amico lo pone in rotazione con una velocità angolare di 0,6 giri/s. Si trascurino le forze di attrito e si assuma che il momento di inerzia dello studente sia 6,2 Kgm^2 indipendentemente dalla posizione delle braccia. Lavariazione del momento di inerzia quando egli abbassa le braccia sarà quindi dovuta solo alla variazione della distanza dei pesi dall'asse di rotazione, che inizialmente è 95 cm e,a braccia abbassate, di soli 15 cm. Trovare la velocità angolare finale dello studente. L'energia cinetica rotazionale varia? Se si,perchè?

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

devi trovare il momento d'inerzia totale con i pesi lontani e vicini

l'unica cosa ke varia è il momento d'inerzia dei pesi

L'energia cinetica aumenta perchè aumenta la velocità di rotazione,l'energia in più ce l'ha messa il ragazzo x avvicinare i pesi

ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

si risolve con la conservazione del momento angolare. siccome il momento di inerzia diminuisce la velocità angolare aumenta, come per un pattinatore che avvicina le braccia al corpo.

l'energia cinetica rotazionale varia, mi sembra che aumenti se l'inerzia diminuisce. pero se è cosi non riesco proprio a capire perche...indubbiamente in questo universo se nn avvengono reazioni nucleari l'energia totale si conserva, quindi deve entrare in gioco qualcos'altro...bo

spero ti rispondano cosi mi tolgo questo dubbio

ciao

ps: giusto, mi associo a mister alby. a causa della forza centrifuga il ragazzo, opponendovisi, compie lavoro che si ritrova nell'aumento dell'energia cinetica rotazionale. è come se agisse contro un campo di energia potenziale centrifuga...

• 1 decennio fa

Questo è diffiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiicile!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.