Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaAnimali da compagnia - Altro · 1 decennio fa

Mangime Naturkamp,posso dare un poco al giorno al mio coniglio?

Salve amici ho da pochi giorni preso un cucciolo di coniglio nano che pero' sembra non gradire molto il fieno infatti scava e mangia solo quakche filo di fieno ed il resto la lascia sul fondo della gabbia non so che fare,allora visto che il negoziante gli dava un mancime o pensato di aiutarlo prendento un mangime della NaturKamp ecco gli ingredienti:

Componenti: semi, sottoprodotti di origine vegetale, ortaggi min. 5% (piselli, carote, barbabietola, porro), sostanze minerali.

Analisi chimica s.t.q.: Umidità 12%, Proteina greggia 13,5%, Grassi greggi 3,0%, Fibra grezza 15,0 %, Ceneri gregge 6,50%.

Integrazione per Kg di prodotto: Vi. A 8.000 U.I., Vit. D3 800 U.I., Vit. E acetato (alfatocoferoli 91%) 10 mg.

VI PREGO FATEMI SAPERE SE FACCIO BENE A DARGLI UN CUCCHIAINO AL GIORNO

GRAZIE

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Beh insomma... i semi nell'alimentazione del coniglio non c'entrano proprio niente, così come i piselli e i porri! :O

Non va bene, no.

Cerca piuttosto un mangime a base di erbe pressate (solo erbe, nient'altro), in commercio le uniche due marche buone sono Oxbow e Bunny.

Cambia anche il fieno, può darsi che non gli piaccia quella varietà di erbe.

Quanto tempo ha? Fino ai sei mesi puoi dargli il fieno di erba medica, contiene molto calcio e fa bene per la crescita. Passati i sei mesi passa al fieno di erbe miste, perchè troppo calcio nei nigli adulti fa male.

Ricorda che i mangimi sono cmq superflui, anche quelli delle migliore marche, basta dargli una alimentazione varia a base di verdure.

Comincia con l'offire un pezzetto di un tipo al giorno. LAvalo bene, asciugalo e dallo *sempre* a temperatura ambiente (mai freddo di frigo!). Comicia con finocchio, sedano, catalogna, che sono verdure molto fibrose.

Continua ad offrirgli tutte le verdure di stagione (non esagerare con cavolo, cavolfiore, broccolo che tendono a gonfiare e non dare troppa lattuga) e presto potrai dargli circa 150/200 gr di verdure per chilo del coniglio, ogni giorno!

Segui questa scheda e non avrai problemi

http://www.casafreccia.it/alimentazione.html

• Lily
    Lv 6
    1 decennio fa

io davo ai miei conigli i pellet della naturkamp (oxbow o bunny dv abito io nn ci sn) e hanno il 18 % fibra e contengono erba di polivera. i miei conigli lo mangiavano mtl volentieri, oggi ho comprato un'altra marca di pellet (23, 5% di fibra grezza, nn ricordo la marca) ma nn ricordo la marca.... cmq se nn trovi bunny ti consiglio i pellet della naturkamp, niente mangime cn semi... e ricorda almeno il 18% di fibra grezza. ciao ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.