Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

Ricetta della panna cotta?

Buonasera a tutti.

Sapete darmi la ricetta della panna cotta,senza la colla di pesce???

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Mi sa che arrivo in ritardo!!!!La panna cotta è una sorta di budino bianco a base di panna, preparato tradizionalmente con la gelatina, anche se questo, a mio parere, non è di certo il modo migliore di prepararlo. Incredibilmente, in rete non si trovano che ricette che utilizzano esclusivamente la colla di pesce e addirittura anche le ricetta della panna cotta del disciplinare dei prodotti agroalimentari tradizionali, prevede l'uso della colla di pesce.Addensare la panna cotta solo con la gelatina alimentare conferisce al dolce una consistenza molto gelatinosa, che fatica a sciogliersi in bocca e che assume quell'antiestetico movimento traballante quando viene presentata sul piatto di portata. Un modo molto più efficace di addensare la panna cotta prevede l'uso di albumi d'uovo.La panna cotta viene servita classicamente con il caramello, oppure con salse di frutta zuccherate, o ancora con composte di frutta cotte. La panna può essere aromatizzata in vari modi, dalla classica vaniglia fino alla menta o allo zenzero. Nella ricetta tradizionale sono previsti anche il rhum e il marsala.

    la panna cotta tradizionale ha ben 350 kcal x100gr,la panna cotta con gli albumi ha sole 150 kcal per 100 g!!!

    La panna cotta addensata con gli albumi d'uovo si può preparare in due modi, uno più veloce, l'altro meno, con risultati simili, solo con qualche differenza nelle consistenze.

    Ingredienti per 4 porzioni di panna cotta

    - 250 g di panna

    - 50 g di zucchero

    - 2 albumi d'uovo

    Preparazione veloce: mettere tutti gli ingredienti in una casseruola di acciaio a fondo spesso, cuocere a fuoco medio mescolando in continuazione con una frusta finché non si addensa. Mettere nelle coppette, far raffreddare in frigorifero e sformare su un piatto di portata. Nel caso si volesse aromatizzare la panna, prima bollirla insieme all'aroma scelto, quindi farla raffreddare leggermente, e infine unire albumi e zucchero e procedere con la ricetta.

    Preparazione a bagnomaria: bollire la panna in una casseruola insieme all’aroma prescelto, appena bolle spegnere e far raffreddare 3 minuti. Mescolare albumi e zucchero in una ciotola, quindi unirli alla panna, mescolare bene, versare la panna in 4 ciotole di alluminio monoporzione, mettere le coppette in una teglia con 3 dita di acqua bollente, e cuocere a bagnomaria in forno, a 120 gradi, per 1 ora. Far raffreddare in frigorifero e sformare su un piatto di portata.

    Versione con caramello: prima di mettere nelle coppette la panna cotta, preparare un caramello con 50 g di zucchero, quindi diluirlo con 3-4 cucchiai di acqua e versarlo nel fondo delle coppette, quindi versarvi sopra la panna cotta, sia che l’abbiate già preparata in casseruola, sia che debba ancora essere cotta a bagnomaria.

    Versione con frutta: frullare 250 g di fragole con 20 g di zucchero e versare la salsa attorno alla panna cotta già raffreddata e sformata.

    ciauz!

  • 1 decennio fa

    ciao.......=))

    se non vuoi usare la colla di pesce puoi sostituirla con l'agar agar sennò non si addenserà bene, a meno che tu non voglia star ore davanti ai fornelli.............prova questa..........

    Agar agar – 1 cucchiaino

    Latte – 50 ml

    Panna – 250 ml

    Stecca di vaniglia - 1

    Zucchero – 220 g

    In una pentola sciogliete, a fuoco moderato, 120 g di zucchero nella panna con la stecca di vaniglia.Aggiungete il latte e l'agar agar. Portate a bollore.Preparate il caramello, facendo cuocere a fuoco moderato 100 g di zucchero con 2 cucchiai d'acqua, fino a quando assumerà un bel colore caramello, appunto. Versate in uno stampo,ricoprendone fondo e pareti.Versate la panna cotta nello stampo e lasciate riposare in frigo.Al momento di servirla in tavola sformatela sul piatto da portata.......=))

    kiss

  • Anonimo
    1 decennio fa

    1/2 litro di latte

    1/2 litro di panna

    120 gr di zucchero

    130 gr di miele

    255 gr di albumi

    1 pezzetto di scorza di cannella

    1 scorza di arancio naturale

    1 scorza di limone naturale

    Mescolare latte,panna ,zucchero,miele,cannella,vaniglia,arancio e limone e portare ad ebollizione tenendo la fiamma molto moderata e mescolando spesso, appena giunti a bollore lasciare sobbollire qualche minuto poi spengere e far riposare per 1 ora, filtrare il composto ed unire agli albumi leggermente sbattuti.

    Imburrare uno stampo tipo plum-cake o tipo budino scanalato o non, e cuocere a bagnomaria per 1 ora e 40 minuti in forno già caldo a 160°; alla fine del tempo stabilito, lasciare dentro il forno spento e un po' aperto ancora 15-20 minuti.

    Appena tolto dal forno mettetelo al frigo e lasciete freddare fino a fargli prendere la consistenza giusta, una volta pronto servire con salse alla frutta,cioccolata o caramello! Spero ti sia utile :)

  • 1 decennio fa

    questa è la ricetta, tramandata dalla mia nonna e .... buonissima!

    però prevede l'uso della colla di pesce. non credo sia possibile farla senza.

    500 ml di panna da montare

    125 gr di zucchero a velo

    1 bustina di vanillina

    4 fogli di colla di pesce

    portare a bollore la panna con lo zucchero e la vanillina. lasciare bollire, a fuoco lentissimo, per 4/5 minuti. nel frattempo immergere la colla di pesce in un piatto fondo con acqua fredda. quando la colla è morbida, strizzarla e aggiungerla alla panna lontano dal fuoco.

    versare la panna in bicchierini individuali o in uno stampo.

    far raffreddare e mettere in frigo per almeno 3 ore coperto con alluminio.

    per guarnire:

    - cioccolato fuso caldo

    - frutti di bosco cosparsi di zucchero e riscaldati al microonde

    - caramello ( in questo caso è meglio far caramellare 1 cucchiaio di zucchero in ogni stampino o 4 cucchiai in un grande stampo)

    spero ti... leccherai i baffi!!!!!!!!

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Maya R
    Lv 6
    1 decennio fa

    Ingredienti

    800 ml di panna

    200 ml di latte

    100 gr di zucchero

    15 gr di colla di pesce

    una stecca di vaniglia

    in una pentola sciogliere lo zucchero con la vaniglia nella panna a fuoco moderato. Ammorbidire, intanto, per 5 minuti la colla di pesce in acqua fresca. Aggiungere alla panna il latte fresco e la colla di pesce ben strizzata. Versare il tutto in una forma bagnata e lasciar riposare in frigo per almeno 12 ore. Servire con salsa di frutta fresca.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.