Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

Quale tipo di legno in acquario?

Volendolo prendere in natura; mi sapreste dire quale specie di albero nostrano non è tossico per i pesci?

Inoltre vorrei sapere se il sughero per presepi è adatto per decorare l'acquario (nel senso, sempre, che non rilascia sostanze nocive per i pesci).

Grazie.

Aggiornamento:

@ Gerardo: io vorrei prenderlo in natura perchè cerco un grosso ramone che fuoriesca dall'acqua (tipo 60-70 cm) e, almeno dalle mie parti, non ne vedo nei negozi... ma esistono?

E sul sughero, che mi dici? Vorrei usarlo per fare uno sfondo 3D; su internet ho visto qualcosa del genere.

Ciao e grazie...e goditi il Messico!

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ciao rob

allora sconsiglio i legni presi in natura compreso il bambu perche marciscono col tempo e rilasciano sostanze malsane per i pesci.

allo stesso modo ti consiglio legni da comprare nei negozi specializzati tipo

legno mopani bicolore pesante e bellissimo costa sui 10 euro a chilo

sporca l'acqua di giallo ma dopo averlo bollito 2 ore perlomeno arriva a tinteggiarla di un giallo tenue

legno di giava questo non sporca ed e' decorativo io cimetto dentro del microsorium e fa un bell'effetto

legno di manila .. sembra un legnaccio nero bucato dai tarli ma una volta bollito da una bella impressione all'acquario e sporca poco l'acqua

a te la scelta saluti dal messico a tutti ciao

• 1 decennio fa

Beh, in generale potresti cercare dei legni già sbiancati sulla riva dei fiumi o dei laghi.

Come legno eviterei il castagno perchè è molto ricco di tannini e le aghifoglie per le resine.

Se poi ti piace una radice e vuoi andare sul sicuro cerchi un prodotto chiamato plastivel che di solito è usato per gli sfondi e ricopre il materiale con una pellicola plastica atossica.

Per il sughero so che viene usato per allestire gli sfondi di alcuni acquari, ma non so se quello per presepi sia trattato in qualche modo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.