Elisa ha chiesto in AmbienteVivere verde · 1 decennio fa

Meglio caldaia a pellet o bombola di gpl interrata?

vorrei sapere qual'è la capacità di riscaldamento di una caldaia a pellet e se conviene rispetto alla bombola a gpl. E se magari sapete quali sono le tecnologie per il riscaldamento della casa che rientrano negli incentivi della finanziaria 2007...aiuto!!

6 risposte

Classificazione
  • maya
    Lv 4
    1 decennio fa
    Migliore risposta

caldaia a pellet per il riscaldamento affiancata da una a gas per l'acqua calda ed i fornelli.

fidati! risparmio assicurato!

poi se hai la possibilità di installare pannelli solari o fotovoltaici ancora meglio!

qua purtroppo non è possibile (neppure le pale eoliche): a detta del comune e della comunità montana deturpano l'ambiente e sono antiestetiche! i pali, i cavi della corrente e i bomboloni no, eh?

parlano tanto di energia pulita e poi sono i primi a metterci i bastoni tra le ruote.

per quanto riguarda gli incentivi devi rivolgerti alla tua regione. ogni regione ha le sue regole e decide da sé come distribuirli

PS: eh si! è proprio soggettivo! qua 1000 litri di gas costano 900 euro (arrotondando in difetto) e a casa mia durano si e no 2 mesi utilizzando il gas per tutto. e con il riscaldamento acceso giusto le ore necessarie!

abbiamo anche provato con il camino, ma inutilmente... anche la legna costa tanto... troppo! ...e non riesce a scaldare tutta la casa!

invece affiancando il pellet al gas quei 1000 litri allora durano si un anno! e con 3 sacchetti al giorno di pellet (81 euro al mese) teniamo la casa a 24 gradi 24 ore su 24. ti sembra abbastanza risparmio questo? a me sembra PIU' che risparmio!! poi si sa... ogni casa è diversa dall'altra... la mia è 110 mq

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Carissima , ti allego una decina di pagine formato pdf . Di Gaetano Cavalli a cui vanno i miei complimenti.

Vi sono moltissime informazioni che vanno oltre alle tue possibili domande.

Qualche aggiunta, purtroppo i costi sono legati all'andamento delle leggi di mercato.

Così per lo stoccaggio: i pellet devi avere un locale o spazi per i sacchi, il GPL un giardino o uno spazio esterno.

Per i costi sicuramente il GPL ha costi molto più elevati dei pellet.

PS: Anche la mia caldaia a metano, quando si spegne, la casa si raffredda, credo questo sia normale.

Ciao

http://venetoagricoltura.regione.veneto.it/archive...

• 1 decennio fa

se è come gli anni passati, gli incentivi riguardano quello che migliora l'efficineza della casa e riduce i consumi, quindi tra le due meglio la caldaia a pellets.

poi non dici quanto è grande casa tua, ma per me meglio il legno!

• 1 decennio fa

Gli incentivi li trovi sul sito dell'agenzia delle entrate. Hai la possibilità del 55% di detrazione. Tanto, ma devi fare anche delle verifiche e delle spese in piu. Se no si torna al 36% come sempre. Secondo me la pallet è meglio in quanto ha un maggiore potete calorifico e poi è piu ecologica. A gpl se non erro hai bisogno poi di fare il bollino verde, mentre l'altra no. Ma non sono sicuro

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

MEGLIO LA CALDAIA A PELLET , E' PIU' ECONOMICA (riscalda meglio e più in fretta ) DEL GAS CHE E' SEMPRE PIU' CARO !!!!!!!!!!!!1

• Anonimo
    1 decennio fa

io ti consiglio quelli dei pellet,perche ce lo pure io,i pellet costano poco e la caldaia funziona che una meraviglia

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.