Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeIngegneria · 1 decennio fa

rapporto di trasmissione....?

il rapporto di trasmissione può essere dato dal rapporto delle accelerazioni angolari date dalle due ruote dentate di una trasmissione a cinghia?

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

In generale il rapporto di trasmissione è dato dal rapporto tra la velocità angolare dell'albero condotto e la velocità angolare dll'albero motore. Solo in assenza di slittamenti, devono risultare uguali le velocità periferiche delle due ruote e questo implica che solo in queste condizioni il rapp. di trasm. può essere espresso come rapporto dei diametri (o dei raggi ovviamente). Esprimerlo come rapporto fra le accelerazioni angolari credo sia possibile solo in condizioni stazionarie (cosa che si verifica molto raramente).

• Anonimo
    1 decennio fa

Se è puro rotolamento dipende solo dal rapporto tra i diametri

• 1 decennio fa

non lo so, vediamo...

è il rapporto tra velocità... una velocità è funzione dell'altra, e la funzione è costante. Quindi con queste considerazioni direi di si, per me basta fare un rapporto tra derivate dello stesso ordine. Tieni però presente degli slittamenti e pseudoslittamenti.

Io mi riferisco a un grado di libertà e a puro rotolamento. Se tieni presente gli pseudoslittamenti hai 3 gradi di libertà (ruota1,2 e cinghia) e allora li le cose son più complicate...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.