Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

cioccolata calda????

vorrei preparare della cioccolata calda, senza comprare le solite bustine..sciogliendo la normale cioccolata può andare bene? e se la volessi fare a qualche gusto particolare? esempio al peperoncino, al rum,ecc.. come devo fare???

10 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

600 ml di latte

50 gr di cacao amaro

50 gr di zucchero

20 gr di fecola di patate

metti tutto in un pentolino e giri bene con la frusta ,accendi il fuoco molto basso per circa 8 minuti e sempre mescolando aspetti che si addensi...se vuoi aggiungere degli aromi prendi quelli per dolci li trovi al rum ,alla vaniglia, ect...ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

nn usare il normale cioccolato perkè una volta raffreddato s solidifca!

usa il cioccolato in polvere oppure anche qll ke s mette nel latte.

il procedimento è lo stesso del ciobar solo ke c metti d +!

• Anonimo
    1 decennio fa

Quello ke ti occorre è latte,pezzetti di cioccolato e zucchero.

Allora 1) sciogli in un pentolino i pezzetti di cioccolato insieme al latte ti consiglio di non mettere acqua altrimenti viene troppo acquosa.

2)girali continuamente finché nn si fa densa se è troppo densa aggiungi del latte dipende come preferisci mangiarla.

3) Quando è pronta servila in una tazza e x renderla più buona aggiungi della panna. Ti consiglio di non mettere aromi come il peperoncino o la vaniglia perchè la cioccolata é preparata da te ,quindi metteresti solo conservanti è iù buona naturale. Poi se vuoi metterceli esistono degli aromi CIAO buona fortuna e BUON APPETITO :)

• Anonimo
    1 decennio fa

ceto che lo puoi fare...però metti il latte e il fuoco basso perché sino si attacca alla pentola! e per aromatizzarlo basta che aggiungi quello che vuoi però mi raccomando soprattutto per il peperoncino a pezzetti grandi.....che poi a fine cottura puoi togliere!

ciao...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • sole
    Lv 6
    1 decennio fa

certo che puoi farla. Compra il cacao in bustine, aggiungi il latte. Naturalmente la cremosità della cioccolata dipenderà da quanto latte aggiungi. Per gli aromi basta aggiungerli un po prima che spegni il fuoco. un'alternativa un po più difficile da preparare prevede che siano le tavolette di cioccolata ad essere sciolte nel latte. Metti la fiamma bassissima, quasi impercettibile, spezzetti la tavoletta dentro e aggiugni il latte a gocce fino a quando hai la cremosità desiderata. Naturalmente con la tavoletta viene più forte come sapore, quindi non scioglierne troppa

• Anonimo
    1 decennio fa

Io la faccio usando latte, cacao amaro, zucchero e amido di mais per farla addensare e la lascio sobbollire sempre girando con una frusta altrimenti si attacca e sa di bruciato...

Cuoci a fuoco medio e se hai uno sbattitore per girare usa quello...

Per i gusti puoi usare quello che vuoi... anche mettere nocciole tritate ecc

• 1 decennio fa

Ciao io generalmente la ciccolata calda la faccio in questa maniera (dose per una persona) Prendi un bicchiere di latte, lo metti in un pentolino e lo scaldi, poi aggiungi un cucchiaio di zucchero, tre cucchiai di cioccolato in polvere (io uso quello della perugina scatola rossa) ed un cucchiaio di farina (per evitare che si formino i grumi versa sia il cioccolato in polvere che la farina a pioggia usando un colino) mescola molto bene, rimetti tutto sul fuoco e gira continuamente con un mestolo di legno, da quando bolle tieni il tutto sul fuoco per circa tra/quattro minuti, dipende da quanto vuoi strettta la cioccolata. Servila nella tazza accomopagnata da un ciuffo panna montata e da qualche pasticcino.Per aromatizzarla al gusto di cannella, al peporoncino, rhum versa questi ingredienti gli utimi due minuti. Buon appetito!

• 1 decennio fa

sciogli la cioccolata a bagnomaria, quello è il segreto, aggiungi latte a piacere (dipende se ti piace + o - densa. Se vuoi agginungi in cottura un bastoncino di cannella o la polvere o il peperoncino ;)

• Si che va bene....magari epr farla un pochino + liquida metti uan goccia di latte o acqua se è fondente e il altte non ti va.

Puoi aggiungere:

- polvere di cannella

- farian di cocco

. paprika in polvere

- zenzero in polvere

- goccio di rhum

• Anonimo
    1 decennio fa

penso che col cacao senza le solite bustine di preparati si possa fare... ma non ho la più pallida idea di come, cacao, latte e...?

tornerò a vedere cosa ti rispondono... interessa anche me la tua domanda

ciao ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.