come posso bloccare la perdita d'acqua dal tubo del termosifone?

Un termosifone perde acqua dal tubo nel punto di attacco con la manopola del termosifone stesso. Ho provato a chiudere la manopola e posizionarla sullo '0' ma mentre il termosifone rimane freddo (il che mi fa pensare che non c'è circolazione di acqua), il tubo continua a perdere. Di recente mi sono accorta che dallo stesso lato dov'è la manopola, ma in un tubo che entra nel termosifone dal basso, vi è una vite (che se non ho capito male dalle ricerche che ho fatto on-line) dovrebbe essere la vite che regola l'entrata o l'uscita dell'acqua (credo). Vorrei sapere, se c'è un idraulico fra di voi, come posso fermare la perdita? Sinceramente non è importante che il termosifone continui a funzionare/riscaldarsi visto che è il termosifone dell'ingresso. Mi chiedevo, ma se chiudo la vite in basso riesco a fermare la perdita? O l'acqua comunque continuerà a fuoriuscire finchè non si svuota tutto il calorifero? Per favore aiutatemi! In questo momento non mi trovo in Italia e cercare un idraulico è davvero + difficile di quello che credevo! Grazie a tutti anticipatamente!

8 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Da quello che posso capire non perde dalla valvola, si sono allentati i dadi che tengono agganciata la valvola al termosifone ed al tubo di ingresso/uscita.

Ti occorre una chiave 21-23 oppure una chiave inglese a nottolino oppure una griffa.

Devi serrare i due dadi, attenti al verso, in cui giri.

Altrimenti devi chiudere sia la mandata quella con la manopola, che l'uscita, detentore.

Questo ultimo ha una vite interna, che devi stringere con un giravite a taglio, in genere.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Se la perdita è dalla parte dell' impianto, a nulla serve chiudere le valvole. Al massimo stringere i raccordi.!!!!!!!!

• Anonimo
    1 decennio fa

occorre sostituire il rubinetto. se non hai un termostato in casa puoi approfittarne per far montare su tutti la valvola termostatica di regolazione

• 1 decennio fa

cambia il tubo o il tappo ank ea me e succeso fammi sapere please 30 punti

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

chiamare un idraulico no eh?

• 1 decennio fa

fai uscire tutta lìacqua aprendo la manopola e poi richiudila!

• 1 decennio fa

Prova a strigere il bullone che serra il tubo alla valvola,poi togli la manopola e stringi il bullone che troverai;

se spande ancora devi chiamare un idraulico e cambiare la valvola

Fonte/i: idraulico
  • 1 decennio fa

continua a cercare l'idraulico, magari nel frattempo lega uno straccio di spugna attorno al tubo e mettici sotto un secchio o una bacinella se sgocciola

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.