Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 1 decennio fa

Coniglio:crisi epilettiche?Eventuale causa?

Buonasera a tutti,

stamattina prima di andare a prendere il bus ho(Come ogni altra mattina)tolto la protezione di lana da sopra la gabbia del mio coniglietto,glio ho versato un pò di mangime(molto poco perchè sono contrario)nella ciotolina e stavo per uscire dalla stanza quando..

..il mio povero coniglietto ha iniziato a sbattere violentemente da un lato all'altro della gabbia,quasi impazzito:sbatteva e cercava di far passare la testa attraverso le sbarre;io lo chiamavo e lo chiamavo ma non rispondeva al comando di sè stessa:ha rovesciato l'acqua,ha buttato per aria le palline di cacca presenti nella gabbietta,ha strappato e rivoltato il fondo della gabbia rivestito di giornale e ad un tratto è caduta sul fianco,sul fondo della gabbia come morta.

In preda al panico sono uscito dalla stanza ed ho iniziato a piangere,ma poi ho pensato che potesse essergli andato di traverso qualcosa e prima che fosse troppo tardi sono andato a cercare di muoverla,di dargli degli schiaffetti dietro la schiena per far passare l'eventuale bolo di cibo andato di traverso.Mentre piangevo la mia Emma si è risollevata miracolosamente,e molto debole è andata a nascondersi dall'altro lato della stanza,uscendo dalla gabbietta.

Ora sta bene ma ho paura che possa risuccederle.

C'è da dire che giorni fa(4-5) ha iniziato a correre per la stanza come in preda al panico,con un andamento delle zampe posteriori molto strano ma che in quella situazione non c'era alla fine il "K.O.".

Di cosa potrebbe trattarsi?So che la malattia emorragica uccide sì,ma in pochi giorni,istantaneamente,non di certo in una settimana!Il coniglio è molto piccolo(Ha un mesetto da quando l'ho preso e al massimo due dalla nascita).Di cosa potrebbe trattarsi?

Aggiornamento:

Monica,nessuno ti obbliga a rispondere se non reputi la domanda interessante o il mio modo di esprimermi all'altezza dei tuoi gusti da ciarlatana.Pertanto se non vuoi essere bannata da Answer ti consiglio di tacere la prossima volta.

Aggiornamento 2:

No,non è vaccinato.Tutti mi hanno sconsigliato il vaccino e conosco personalmente 2 casi di conigli vivi e vegeti anche senza il vaccino,dunque non ritengo opportuno farlo.

8 risposte

Classificazione
  • PiPo
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao,inizio col dirti che i 2 casi di conigli vivi che conosci senza vaccini sono semplice fortuna. un coniglio va assolutamente vaccinato sia per l'emorragica che per la mixo.. se ci tieni alla salute e al benessere di questo animale ! non hanno fatto i vaccini per divertimento ma per la salute e una vita sana. quindi io ti consiglio di farli poi fai come vuoi. in secondo luogo se fossi in te correrei dall'esperto in animali esotici.. non aspetterei un attimo!! solo lui ti sa fare una diagnosi e un evetuale terapia per il tuo coniglietto. aiutalo. non si prendono animali se poi non si provvede tempestivamente alla loro cura qualsiasi sia.

• Anonimo
    1 decennio fa

mamma mia deve essere stato terribile... per entrambi :-/

Purtroppo non ti so aiutare, non ho mai avuto esperienze di questo tipo, ma portalo al più presto da un veterinario specializzato in esotici, per capire cosa è successo veramente, quali sono le cause e la cura.

Ti lascio una lista di nominativi:

http://www.lavocedeiconigli.it/veterinari-italia.h...

ma chi sono tutte queste persone irresponsabili che sconsigliano il vaccino?

Se conosci persone fortunate che non hanno mai vaccinato i conigli, non vuol dire che è matematicamente sicuro cheil tuo non possa prendersi niente... perchè rischiare?

E comunque in questo caso tu sei anche stato in ansia per il tuo coniglio... ne vale la pena? Il vaccino non haun costo elevato, tu sei più sereno e il tuo coniglio sarà ben seguito, dato che il vaccino è semestrale, puoi anche approfittare per fargli fare una visita generale.

Vai da un vet. specializzato, ripeto! Soprattutto se non è vaccinato. In alcune zone ci possono essere focolai di mixomatosi nella tua zona, il tuo vet. saprà dirtelo.

Non prendere sottogamba la mev e mixo, per il bene del tuo niglio.

• Anonimo
    1 decennio fa

l unica cosa da fare è portarlo da un vet al piu presto..il tuo coniglietto è vaccinato?

• 1 decennio fa

secondo me non è una crisi epilettica,perchè io ne ho viste tante sugli uomini non accadono così.il mio compagno di banco,ad esempio soffre di distrofia muscolare di becker,una malattia che entro i vent'anni ti fa finire su sedia a rotelle(poveretto ne ha tredici e non può più camminare)ed entro cinquanta ti uccide.Ecco da qualche tempo gli capitano anche a scuola delle crisi epilettiche:prima cade svenuto, poi inizia a tremare,e se non viene messo subito a terra rischi di strozzarsi con la lingua.In classe l'anno scorso gliene sono venute 2,

quest'anno almeno 5.Lasciamo perdere e comunque stai tranquillo il tuo animaletto non ha niente di grave,devi solo dargli da mangiare meglio,e ogni tanto lascialo libero (sicuro funziona!!!)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 4 anni fa

Puoi controllare l'ansia e gli attacchi di panico grazie a questa soluzione http://sconfiggiansia.givitry.info/?t2ku

Le cause di un attacco di panico sono molteplici. Le nostre giornate sono costellate da impegni, preoccupazioni e ansie che non fanno che accrescere il nostro stress. Se per alcuni basta sapere come combattere lo stress, per altri, invece, il problema si aggrava.

• 1 decennio fa

Ciao,

ho avuto un porcellino d'india per quasi 6 anni e ogni tanto aveva le stesse crisi epilettiche.

Diversi veterinari mi hanno spiegato che in tutti i piccoli roditori succede...!

Quindi non ti preoccupare!

Al max fagli fare una visita, così stai più tranquillo!!

• 1 decennio fa

ma no, tranquillo!!! Non si tratta affatto di crisi epilettiche! Se hai la fortuna di avere un giardino e lo lasci per un po' correre vedrai che farà tanti piccoli slatelli e alla fine si butterà su un lato, stanco morto! Non c'è nulla di cui preoccuparsi Se non ti fidi di me prova a chiedere al veterinario...

Fonte/i: La mia decennale esperienza di allevatrice di coniglietti http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC...
  • Anonimo
    1 decennio fa

MA MI FACCIA IL PIACERE...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.