Consigli corredino neonata in arrivo a gennaio...?

ciao mammine e future mammine!

la mia bimba nasce in gennaio..naturalmente mi sono già felicemente messa all'opera x prepararle il corredino..ma ho ancora delle piccole perplessità quindi mi servono i vostri consigli!!

- ABBIGLIAMENTO DELLA BIMBA X LE USCITE E PER CASA:Ho acquistato alcune tutine in ciniglia ma non so se sia meglio usare sotto il body di cotone a maniche lunghe oppure il body cotone dentro e lana fuori..essendo inverno istintivamente avrei optato x quello con un po' di lana ma dicono k i neonati soffrono il caldo + di noi e k sarebbe meglio non vestirli troppo.

mi sono anche già premunita delle copertine in lana e una + leggera in lana esterno e cotone interno per la culla.

- DIMISSIONE DALL'OSPEDALE: Voi k vestitini portate per la dimissione del pupo/a dall'ospedale? quello dove vado io li fornisce già per la degenza mentre lascia libertà per quelli da mettere per il viaggio verso casa. io ho preparato cappellino, tutina, body, calzini, una giacchina, la copertina...

- INFINE.. quante tutine in ciniglia per ciascun mese del bimbo è necessario acquistare per avere un sufficiente ricambio? (dato k in inverno i vestiti necessitano di maggior tempo per asciugarsi?)

grazie mille a tutte voi e tantissimi auguri per i vostri cuoricini in arrivo oppure k avete già tra le braccia!

Blueviolet 29+5

5 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

ciao, il mio è anto in ottobre di due annifa, quando uscivo usavo solo i body in coto ne a maniche corte (quelli a maniche lunghe facevo molta fatica a metterglielo e lui piangeva cm un matto. quelli in lana lo facevano sudare da morire e gli erano venui molti foruncoletti sulla schiena per colpa del sudore)..più una tutina in cinighia e visto che se ne stava tranquillo nella cesta o oveto lo coprivo con una o due coperte in pile.

per la dimissione direi che hai pensato a tutto, ricorda pannolini e salviettine (salviettine all'inizio non le ho usate, gli lavavo il sederino con l'acqua, ma quando iniza a arrivare sui 5 chili le salviettine sono una manna :-) )..il resto è a posto.

purtroppo di tutine ne sevono un po... proprio percfhè faticano ad asciugarsi..se riesci a lavarle subito appena le sporca quattro, altrimenti anche sette o otto...da non esagerare all'inizio perchè i parenti tendono a regalare proprio le tuttine..io ero piena fin sopra i capelli alcune le ha messe solo una volta perchè cresceva in fretta.

un bacione a te e al tuo cucciolo!

• 1 decennio fa

Io ho acquistato boby a manica lunga di puro cotone che tengono caldi ma non esaggeratamente considerato che ho acquistato boby di ciniglia e mini cappottini (sono adorabbili)...anche i calzini sono di cotone e una copertina morbidissima tipo pile tutta azzura....cappellini......che emozione....il mio cucciolo nascerà a febbraio....scadenza 26.....

Ciao stellina

Sara in attesa di Davide 24+6

• 1 decennio fa

Innanzitutto tanti auguri!

x quanto riguarda l'intimo dovresti comprare camicine di cotone (conosci la camicina della fortuna?) e sopra mettere body cotone dentro e lana fuori a manike lunghe.

In clinica, di solito richiedono il corredino: camicine, body, coprifasce (pantaloni/gonne+maglioncino....non tutine), calzini, copertina, lenzuolini, accappatoio.

Non comprare tantissimi vestitini della stessa misura....i bimbi crescono in fretta! bastano 6 ricambi x misura (1mese/3mesi).

Spero di esserti stata d'aiuto.

Ciao.

• 1 decennio fa

E' vero: invece dei body di lana usa quelle in doppio cotone. sono calde ma non lo faranno sudare.

Alla dimissione dell'ospedale porta body, tutine, calzini, etc ma tutti di taglia ZERO. La taglia 1 anche se sembra piccola in realtà gli andrà larghissima.

Le tutine... Ti conviene non comprare tutto subito, ma aspettare di vedere quanto tuo figlio ha bisogno di essere cambiato. Il mio si sporcava di cacchina sin sopra la schiena ogni volta che lo cambiavo e così dovevo fare molte lavatrici. Ma forse usavo anche un pannolino sbagliato! (Quando ho cambiato marca le cose sono andate meglio).

Non c'è una regola... ogni bambino è diverso, per fortuna, quindi aspetta di conoscere il tuo senza fretta. Ha comprare una tutina in più c'è sempre tempo!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • metta
    Lv 4
    1 decennio fa

non ti intortare troppo!! x l'ospedale son sufficenti 3 cambi, body mezza manica caldo cotone e tutine di ciniglia, x casa idem tipo di vestiario, x uscire magari comprale un piumino o aspetta che qualcuno ti regali qualc, poi dipende dai bimbi, la mia ha 1 mese e io ho solo 6 tutine, ma sporca difficilmente e riesco a cambiarla in tempo che sia tutto asciutto. a me poi hanno regalato un sacco di vestitini, minigonne, calze e 2 piumini...auguri!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.