gatto laura ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

ricette di ciambelloni e biscotti mi date le vostre?

ho il forno nuovo mi piacerebbe fare un pò di dolcetti grazie a tutti!!!

9 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    QUESTE SONO RICETTE DI MIA ZIA:

    Baci al cocco

    INGREDIENTI:

    Per sei persone:

    una scatola di amaretti di Saronno

    250 g farina di cocco

    tre tazze caffè

    un bicchierino rhum o marsala

    250 g mascarpone

    PREPARAZIONE:

    Prendere un amaretto ,spalmarlo con un cucchiaino di mascarpone e unirlo ad un altro amaretto dalla parte piatta in modo da formare delle piccole sfere imbottite di mascarpone.

    Procedere così fino alla fine di tutti gli amaretti; aromatizzare il caffé con il liquore scelto, passarvi le sfere di amaretto un attimo per ammorbidirle e poi rotolarle nella farina di cocco precedentemente rovesciata su un piatto piano; disporre i dolcetti man mano su un piatto da portata e poi metterli in frigo almento per un'ora.

    Sono dolci da fine pasto o merenda, si accompagnano bene con liquori dolci, vino passito e the.

    Biscotti al cocco

    INGREDIENTI:

    250 g farina di cocco

    2 cucchiai di farina

    125 g zucchero

    125 g burro

    1 cucchiaino di lievito

    2 uova

    PREPARAZIONE:

    Mescolare prima burro e zucchero, una volta amalgamati aggiungere la farina, le uova e il lievito, x ultimo la farina di cocco.

    Amalgamare il tutto,fare delle polpettine schiacciate di dimensioni uguale ad un cucchiaino.

    Sistemare nella teglia uno strato di carta da forno, depositarci sopra i biscotti. (forno a 175° x circa 10 min)

    DOLCETTI AL CIOCCOLATO

    INGREDIENTI:

    200 gr. di cioccolato al latte

    300 gr. di biscotti secchi

    2 cucchiai di zucchero

    1/2 bicchiere di latte

    1 bicchierino di rum o altro liquore a piacere.

    PREPARAZIONE:

    1) Grattugiare il cioccolato e fonderlo a bagnomaria in un

    pentolino dal fondo spesso;

    2) Sbriciolare i biscotti.

    3) Aggiungere lo zucchero, il latte e il rum e i biscotti,

    tenendone un 100 gr. a parte. Il composto dovra' risultare

    come una pasta densa.

    4) Da questo composto formate delle palline - aiutandovi con

    2 cucchiaini - e passatele nei restanti biscotti sbriciolati.

    5) Conservate in frigo per un paio d'ore prima di servire.

    Brutti ma Buoni

    INGREDIENTI:

    125 g Nocciole

    125 g Mandorle

    250 g Zucchero

    3 n Albumi

    1 pizzico Carbonato di ammonio

    PREPARAZIONE:

    Montare gli albumi a neve (mi raccomando: non troppo soda!!!).Sminuzzare nocciole e mandorle in modo da ottenere una granella.

    Unire prima zucchero e granella, poi gli albumi, infine l'ammoniaca; far cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti, finchè non assume colore brunato.

    Mettere su una placca da forno (o un foglio di carta da forno) in modo da far raffreddare il composto; una volta tiepido, formare delle palline con un cucchiaio immerso nell'acqua fredda (così non attacca!).

    Mettere in forno le palline per circa 15 minuti a 180°C.

    BISCOTTI AL CACAO

    Ingredienti:

    500 g di farina bianca

    4 uova intere

    1 tuorlo aggiuntivo

    50 g di cacao in polvere

    275 g di zucchero

    200 g di burro

    vaniglia in polvere

    scorza d'arancia grattugiata

    Esecuzione:

    Disponete la farina a fontana sul piano di lavoro. Nel mezzo mettete il burro ammorbidito e tutti gli altri ingredienti ad eccezione di un uovo e di 30 grammi di zucchero. Lavorate rapidamente l'impasto e, quando sarà ben amalgamato, avvolgetelo in un tovagliolo e mettetelo in frigorifero per un'ora. Successivamente spianate la pasta a uno spessore di mezzo centimetro circa. Ricavatene tanti biscotti della forma voluta e, dopo averli allineati sulla placca del forno, imburrateli, spennellateli d'uovo e spolverizzateli di zucchero. passate in forno a 180' e, trascorsi più o meno 10 minuti, controllate con un assaggio la cottura. Sfornate, lasciate raffreddare e servite.

    I biscotti eventualmente avanzati potranno essere conservati in una scatola di latta ben chiusa.

    E POI VAI QUì:

    http://www.cucinare.meglio.it/

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    il ciambellone lo faccio così... FACILE FACILE..

    320 gr farina

    150 zucchero

    3 uova intere + 1 tuorlo

    1 bicchiere di latte

    80 gr. burro fuso

    1 bustina vanillina

    1 bustina lievito

    Inizia a sbattere zucchero e uova insieme, devono essere spumose. Ora aggiungi poco alla volta la farina, sempre con lo sbattitore in funzione. Ora aggiungi il latte e il burro fuso. Per finire vanillina e lievito.

    Fallo cuocere in forno a 180 ° per una mezz'ora abbondante.

    PER FARLO VARIEGATO AL CIOCCOLATO. STESSE DOSI, ma a metà impasto, alla fine prima di informare, aggiungi del cacao in polvere o del cioccolato fondente sciolto in un tegamino. Metti nello stampo prima metà impasto bianco, poi quello al cioccolato, prendi uno di quegli stuzzicadenti lunghi da spiedino e ci rigiri i due impasti dentro lo stampo, giusto un paio di volte.

    Ciao

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    ciambellone ai pinoli

    500g di farina

    400 g di zucchero

    limone grattugiato

    1 bicchiere di latte

    1 bicchiere d'olio d' oliva

    4 uova

    1 bustina di lievito

    100g di pinoli

    Mettere tutto l' impasto e in mezzo i pinoli quando versate l'impasto mettere sopra i pinoli restanti cuocere per 45 minuti circa

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    ciao,voglio darti la ricetta di un ciambellone salato:

    500 gr di farina-300 gr di ciccioli secchi sbriciolati-100 gr di strutto-1 bustina e 1/2 di lievito in polvere-1 uovo intero-1 cucchiaio di zucchero-1 bel pizzico di sale-

    impastare il tutto con acqua minerale gassata,qb,finchè non risulta una pasta liscia e morbida,stenderla in una tortiera col buco al centro e infornare a 200° per una mezz'oretta.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    ecco il mio ciambellone:

    3 uova

    250 gr di zucchero

    250 gr di farina

    130 gr di olio di semi

    65 gr di acqua

    65 gr di latte

    buccia grattugiata di limone

    1 bustina di lievito angelo

    impasta bene gli ingredienti(puoi farlo anche nel mixer) e inforna a 200°per almeno 30 minuti. Puoi anche separare l'impasto e in metà aggiungere del cacao amaro!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Desy
    Lv 6
    1 decennio fa

    ciambellone

    Farina per dolci - 300 g

    zucchero - 220 g

    uova - 3

    olio di semi (di arachidi o di girasole) - 10 cucchiai

    latte - 10 cucchiai

    lievito - 1 bustina

    limone fresco non trattato - 1

    un pizzico di sale

    In una ciotola mettete le uova intere, lo zucchero e il pizzico di sale e frullate per 5 minuti.

    Unite l’olio e il latte e continuate a frullare per altri 5 minuti.

    Setacciate la farina con il lievito, grattugiate il limone e aggiungete all’impasto.

    Frullate per altri 5 minuti.

    Infine versate il composto in una teglia che avrete precedentemente imburrato e infarinato.

    Mettere in un qualunque forno tradizionale per 30 minuti a 180°.

    Controllate con uno stecchino se è ben cotta al centro. Spegnete il forno. Lasciatela raffreddare e quindi ponetela in un piatto e cospargetela con lo zucchero a velo.

    Vi consiglio di farne una doppia porzione, metterla in un sacchetto salva freschezza e per tutta la settimana avrete il dolce a colazione!!

    ti metto anche il sito e di una persona che conosco ed e una cuoca e sta mettendo pian piano varie ricette lei e sarda ciao

    http://www.mammamariolina.it/

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    una ciambella bicolore leggera e gustosa, i bambini l'adorano:

    300g di farina

    150 g di zucchero

    3 uova

    1 bicchiere di carta di olio di oliva

    1 bicchiere di carta di latte tiepido

    1 pizzico di sale

    1 busta di lievito

    cacao

    la buccia grattuggiata di 1 limone

    sbattere zucchero e uova

    aggiungi il burro il latte, la farina il sale la buccia di limone e il lievito

    dividi l'impasto in 2 parti e in una metti del cacao dolce a tuo piacere

    metti l'impasto alternato dentro una teglia x ciambelle prima imburrata e infarinata.

    cuoci in forno preriscaldato a 175° per 30 minuti

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Mmh allora questi muffin sono la fine del mondo

    INGREDIENTI

    Dosi per 12pz – pronti in 30min

    INGREDIENTI SECCHI

    140 gr zucchero

    250 gr farina autolievitante oppure 250 gr farina e 1 cucchiaino di lievito

    1 cucchiaino di bicarbonato

    INGREDIENTI UMIDI

    85 gr burro sciolto

    2 uova

    200 ml. Latte

    INGREDIENTI A PEZZI

    gocce di cioccolato

    Scaldare il forno a 200° e imburrare una teglia da muffin da 12 oppure preparare gli appositi stampini di carta.

    Mescolare assieme gli ingredienti umidi, dopodiché aggiungere agli ingredienti secchi, mescolando finchè saranno ben amalgamati, ma non eccessivamente altrimenti i muffins risulteranno duri.

    Aggiungere in fine le gocce di cioccolato.

    Versare l’impasto a cucchiaiate negli stampi aggiungere la nocciola e cuocere per 15-18 min. finchè non saranno ben dorati.

    Far raffreddare su una griglia e servire tiepidi

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    1. BISCOTTI CON I CORN FLAKES

    2 uova, 200 gr. burro fuso, 250 gr. farina, 100 gr. zucchero, vanillina, 1 bustina lievito, buccia gratt.limone, corn flakes.

    Sbattere uova e zucchero, aggiungere la vanillina, il limone grattugiato,il burro, la farina unita al lievito e per ultimo i corn flakes.

    L'impasto deve risultare piuttosto morbido.

    Infarinare le mani e formare tante palline che rotolerete nei corn flakes; schiacciarle leggermente per far aderire meglio i corn flakes ed infornare su placca coperta da carta forno a 180 x 1o/15' circa.

    2. BISCOTTI INTEGRALI AL MIELE

    200g di farina integrale

    1 uovo

    3 cucchiai di miele

    8 cucchiai d' olio extravergine d'oliva

    1 bustina vanillina

    1 cucchiaino di lievito in polvere

    burro e farina per la placca

    Lavorare con un cucchiaio di legno il miele e l'uovo, unire la farina integrale, la vanillina e il lievito setacciati insieme, versarvi l'olio e continuare a mescolare. Imburrare e infarinare la placca da forno e disporvi il composto formando dei bastoncini con l'aiuto di una tasca da pasticciere. Cuocere in forno preriscaldato a 200o per 15 minuti.

    3. CIAMBELLA ALL'ARANCIA

    6 uova

    500 gr di farina

    500 gr zucchero

    1 bicchiere di olio di arachidi

    1 bicchiere di spremuta di arance

    1 tazzina di limoncello

    1/2 cucchiaio di bicarbonato

    la spremuta di 3 arance

    Impastare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto molto spumoso, aggiungere l'olio, la spremuta, il liquore ed infine la farina setacciata con il lievito e il bicarbonato.

    Lavorare a lungo e versare in uno stampo per ciambelle imburrato ed infarinato, infornate a 150 gradi per 45 minuti. A parte far bollire 3 cucchiai di zucchero con il succo di 3 arance spremute fino ad ottenere uno sciroppo. Sfornare la torta e irrorarla con lo sciroppo.

    4. CIAMBELLONE CIOCCOLATO E FRAGOLE

    300 gr di farina '00' - 150 gr di zucchero - 120 gr di burro a temperatura ambiente - un bel cesto di fragole - 3 cucchiai di cacao amaro - 3 uova - 100 gr di panna fresca - 2 cucchiai di brandy - 1 bustina di lievito per dolci.

    Lavorate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida e spumosa, incorporate uno alla volta i tuorli, poi il brandy ed infine la panna.

    Setacciate la farina con il cacao e il lievito, poi unite all'altro impasto.

    Lavate bene le fragole, asciugatele tagliatene un po' a pezzetti, qualcuna solo a metà e lasciatene 4 o 5, non troppo grosse, intere.

    Incorporatele tutte all'impasto e aggiungete gli albumi montati a neve fermissima.

    Mescolate bene e delicatamente dal basso verso l'alto per evitare che gli albumi si smontino.

    Versate il composto in uno stampo da ciambella e infornate in forno già caldo a 180°C. per 35 minuti.

    Una volta raffreddata potete servire la ciambella così al naturale, con salsa alle fragole o con un cucchiaio di gelato alla

    crema.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.