Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaMusica - Altro · 1 decennio fa

Domanda su chitarra classica?

Salve ragazzi !!!...parlando con amici di musica e strumenti,mi sono accorto di aver un serio interesse verso la chitarra,ma vorrei sapere quanto costa una sufficiente chitarra...e come imparare ad usarla...anche se alcune cose già conosco...come ad esempio : la posizione,l'ordine delle note...anche se nn riesco a capire ancora bene le accordature...mi dareste una mano ?? please !!!

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Allora, per una chitarra classica 100 euro sono sufficienti, ma a meno che tu non voglia fare musica classica o flamenco ti consiglierei una acustica.

Come chitarra la acustica da molte più soddisfazioni se suoni ballate, musica pop, lenti rock, o anche musica leggera. le corde sono un po più dure perché in metallo, ma tu puoi sempre montare una muta di corde con scalatura più leggera. Inoltre c'è il problema della tastiera, la chitarra folk ha la tastiera più stretta rispetto alla classica, cosa che potrebbe crearti dei problemi i primi tempi quando dovrai imparare gli accordi, ma ti avvantaggerà nei soli.

Per quanto riguarda il problema dell'arcordatura non mi preoccuperei troppo, sostanzialmente il principio è che se tu abbassi ho alzi la nota di una determinata corda, poi quella nota dovrai andarla a prendere dove si trova, quindi dovrai modificare gli accordi di base e i soli di conseguenza. Ma anche qui non ti devi preoccupare, per quando comincerai ad usare quelle accordature avrai glia imparato a calcolare gli accordi da solo.

Per imparare, senza pretese, basta un prontuario degli accordi, un metodo per chitarra (in un secondo, ma non troppo, tempo), e gli spartiti delle canzono, in tablature e non. Tutta roba che si può scaricare da internet.

• 1 decennio fa

una chitarra classica la trovi dai 50 euro in su, poi è normale la qualità cambia ma per iniziare ci si accontenta come fan tutti.per quanto riguarda la teoria e la pratica ti consiglio di prendere lezioni da qualcuno ke ne sa,almeno per capire i principi fondamentali.le basi il resto lo impari da te se hai davvero la voglia...cmq la guitar è un bellissimo strumento buona fortuna

• Anonimo
    1 decennio fa

Per comprarla cene sono tanti tipi, una magnifica (ma che costa molto) è la ALAMBRA e costa circa 380 SBEURI.

per suonarla non devi fare altro che pratica, non ti serve necessariamente un maestro, oramai con internet si può fare tutto.

io adesempio, suono la chitarra da autodidatta da 4 anni ed ora suono in un gruppo.... quello che conta è la pratica, non ti aspettare di diventare un jimi hendrix in una settimana... ci vuole tempo e sacrificio, cmq una buona chitarra per imparare la trovi sui 150 euro.. ma buona.

ciao

• 1 decennio fa

100 € sufficiente!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.