Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiAssicurazione e immatricolazione · 1 decennio fa

targhe automobilistiche?

mi serve sapere da chi ha immatricolato una nuova auto , quali sono le prime due lettere immesse sulla targa, per capire a che punto lla motorizzazione e' arrivata.

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Allora, le targhe non vengono distribuite a macro lotti delle prime due lettere, ma a lotti di 1000...

Ad esempio, a Milano è stato assegnato il lotto che va da DJ000WA alla DJ999WX, che sono 20 mila targhe (I e O escluse ma comprese J,K,U,W,X e anche Y ma non in questo caso perchè il lotto si ferma alla X).

Quindi per sapere la provincia d'immatricolazione (e qua si può stare a parlare per ore di casi eccezionali come ritardi, prestiti, noleggi e cose varie) devi tener conto di tutte le lettere.

Vai su questo sito e potrai vedere in che provincia è stato distribuito ogni lotto:

http://www.targheitaliane.com/index.php

sotto la voce "dal 1994 a oggi" clicca su "visualizza tabelle", scegli le prime due lettere che devi visualizzare e ti comparirà una tabella: qua puoi vedere a che provincia è stato distribuito ogni lotto.

Per vedere che lotto sta ora distribuendo la tua motorizzazione vai su "visualizza per provincie" e selezioni la tua provincia.. Visto che tutti questi dati sono frutto di avvistamenti, la motorizzazione potrebbe aver da poco iniziato un nuovo lotto che noi non abbiamo ancora avvistato in giro, o comunque non siamo ancora riusciti a risalire alla provincia d'immatricolazione. Inoltre la motorizzazione potrebbe avere in carico un altro lotto che però non ha ancora iniziato, ma nelle tabelle ci sono solo quelli già usciti sui strada.

Se vuoi sapere altro sulle targhe di tutti i tipi contattami!

Ciao..

Dimenticavo: esistono tre metodi per la consegna delle targhe, uno in cui vengono date le targhe alle agenzie, uno in cui le targhe vengoo distribuite manualmente agli sportelli della motorizzazione, e un altro in cui le targhe vengono prenotate oggi e consegnate domani. Il punto è che ci può essere uno di questi sistemi più avanti di altri.. per farti un esempio, qua a Milano stanno consegnando il lotto DS GL/H* (non si sa di preciso dove finirà, probabilmente a HH), ma per il secondo sistema descritto (quello in cui le targhe vengono distribuite manualmente agli sportelli) siamo ancora a DR TT.

Spero di essermi spiegato..

Ciao

• 1 decennio fa

Non esiste un unico centro che distribuisce i numeri di targa. Ogni motorizzazione provinciale ha un proprio lotto di numeri che vengono utilizzati con diverse velocità di applicazione.

• 1 decennio fa

qua a torino ho visto fino a DT...

xo non farci affidamento xche ogni motorizzazione è arrivata al suo punto, e quelle più piccole magari sono indietro

io x esempio quando l'ho presa a febbraio avevo già visto DN, ma la mia era DK xche a biella erano arrivati fin li...

• 1 decennio fa

E' impossibile... ogni motorizzazione ha il suo "lotto". Brescia a fine settembre era DS

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.