Italo Disco '80 ?

Quali gruppi ricordate o comunque conoscete di quel filone musicale e quali sono le canzoni che preferite?

...

Aggiornamento:

One night in Bangkok degli Alphaville????

Aggiornamento 2:

Forse era meglio che prima chiedessi "chi sa cos'è la Italo Disco'80?"....

Aggiornamento 3:

Ti adoro Jozi...

ti ho appenamandato unamail

Aggiornamento 4:

A parte il fatto che gli Alphaville non sono del genere italo Disco come hai detto tu,Jozi,ma One night in Bangkok non è comunque loro...

Aggiornamento 5:

Sulla questione Tom Hooker-Den Harrow volevo Valerie Dore,ecc.volevo aprire una domanda a parte....

ma non mi conviene mi sa...

Aggiornamento 6:

Savage cantava anche Radio,di Only you ho il 45 giri...bellissima...

hai linkato quella di Den Harrow che a quell'epoca mi faceva impazzire...ci avevo anhe fatto un esercizio di twirling...di Valerie Dore adoro Lancelot.di Gazebo anche Telephone MAma e degli Scotch Disco BAnd...Beh di Carrara DiscoRing...ahah

Aggiornamento 7:

Ciao Back...si Raf in quel periodo ma soprattutto con self Control era Italo Disco...

Aggiornamento 8:

Jozi,Quello che ricordo di più delle estati di quegli anni...è il cinema all'aperto...tutti gli anni facevano i Goonies e tutti gli anni stavo in prima fila a urlare ad ogni inquadratura di Josh Brolin...o mamma...

5 risposte

Classificazione
  • jozi
    Lv 6
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Ora non ho tempo ma rispondero'. Forse stasera o forse domani.

    Nel frattempo ti lascio un piccolo antipasto.

    Gruppi o cantanti italo disco????

    Iniziamo coi Novecento, i Righeira, i Carrara, gli Scotch, poi c'era Den Harrow (con Tom Hooker alla voce), Gazebo, Spagna, Valerie Dore (con Dora Carofiglio dei 900 alla voce)

    poi fammi pensare.......

    si il gruppo italiano con Tropicana, Savage, i Via Verdi (che disco non erano molto)

    per i dettagli proseguiro' quando avro' tempo....

    e voglia....... ahahahah

    ora devo andare a lavurare!!!! mika posso perdere tempo qua' dentro senza beccare una lira =).

    _________________________________

    Seconda parte della risposta:

    vedo sotto alcuni altri nomi e mi ricordo sia di quel panzone di Albertone che dei Martinelli e la loro Cinderella.

    Per quanto riguarda le canzoni di quelli che ti ho citato tra le mie preferite ti direi:

    Movin on dei Novecento

    L'estate sta finendo e no tengo dinero dei Righeira

    Shine on dance di Carrara, non male anche Disco King

    Take me up, Stasera la luna degli Scotch

    di Den Haroow direi Future brain e Don't brake my heart

    Gazebo oltre all'immancabile I like Chopin direi Masterpiece e Lunatic

    Spagna me la ricordo principalmente per l'accapigliatura e per Easy lady

    Di Valerie Dore la mia preferita rimane Get closer

    poi ci sarebbe il Raf di Self control.

    Savage (forse il mio preferito) di Don't cry tonight e la bellissima Only you.

    Insomma tutti tormentoni estivi. Canzoni che mi fanno tornare bambino e pensare a cos'erano gli anni '80.

    Mi ricordo che all'epoca mio padre mi portava sui dischi volanti al lunapark, ricordo la moda delle Espadrillas e le immagini di quell'allegra gioventu' che scorrazzava senza casco sui motorini truccati nelle calde e spensierate serate estive.

    Andare "dalle giostre" e sentire I like Chopin o Self control era il massimo.

    E a volte mi chiedo: quanto avrei voluto essere adolescente in quegli anni!!!!!

    Qua' Manu non si tratta di essere critici musicali o altro, ma di rivivere momenti e tempi che non torneranno piu'.

    http://it.youtube.com/watch?v=YzNsP04QVYI

    il festivalbar di Vittorio Salvetti:

    http://it.youtube.com/watch?v=-cmawlaoMEs

    E vorrei concludere con una frase che sintetizza bene quel periodo:

    tutto era piu' facile, tutto era piu' semplice, tutto era possibile.

    Fonte/i: gli Alphaville non sono italiani!!!!! vero non e' loro. Ora scappo..... a presto.....
  • 1 decennio fa

    Ciao, anche se non è proprio il mio genere preferito, conosco parecchi gruppi e artisti del periodo...(alcuni non erano proprio italiani, ma erano prodotti da italiani)

    ALBERT ONE

    BALTIMORA - TARZAN BOY

    CARRARA

    CREATURES

    DIANA EST

    FUN FUN

    GAZEBO

    MARTINELLI

    P.LION

    RYAN PARIS

    SANDY MARTON

    TRACY SPENCER

    TAFFY

    VIA VERDI

    MOON RAY - COMANCHERO

    SPAGNA

    NOVECENTO

    FAKE - DONNA ROUGE

    GARY LOW

    DEN HARROW

    Ma i migliori secondo me erano i BAD BOYS BLUE che non erano italiani ma che facevano canzoni davvero carine!

    Mi vengono in mente anche Richenel e i Drum Theater di El Dorado ma non erano italiani...

    PS One night in Bangkok era di Murray Head

    Fonte/i: avevo 15 anni nella metà degli anni 80 ;-)
  • 1 decennio fa

    Beh oddio, non so niente riguardo a questo genere, ma ad occhio e croce non dovrebbe fare per me...Però "Self Control" di Raf ho come la sensazione che in qualche modo c'entri....Ecco, quella mi piace...C'entra qualcosa con sta italo-disco anni 80? XP

  • Anonimo
    1 decennio fa

    l'house italiano di quel tempo ( disco ) era il migliore

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    The final Countdown - Europe

    Heart of glass - Blondie

    Call Me - Blondie

    Happy children - P. Lion

    Meteor man - Dee D. Jackson

    Automatic lover - Dee D. Jackson

    Geil - Bruce & bongo

    You give love a bad name - Bon Jovi

    You spin me round - Dead or Alive

    I like chopin - Gazebo

    Dance around the world - Richenel

    Touch me - Samantha Fox

    Yeke Yeke - Mory Kante

    People from ibiza - Sandy Marton

    Disco band - Scotch

    Tarzan boy - Baltimora

    Walk like an egyptian - The Bangles

    Face to face, Heart to Heart - The Twins

    Lancelot - Valerie Dore

    King arthur - Valerie Dore

    Diamond - Via Verdi

    Wild Boys - Duran Duran

    Movin' on - Novecento

    Atlantic is calling - Modern Talking

    Cheri cheri lady - Modern Talking

    Brother louie - Modern Talking

    Comanchero - Moon Ray

    Love of the common people - Paul Young

    Karma Chameleon - Culture Club

    Heaven is a place on earth - Belinda Carlisle

    Sounds Like a melody - Alphaville

    Big in Japan - Alphaville

    One Night in Bangkok - Alphaville

    Moonlight shadow - Mike Oldfield

    Foreign affair - Mike Oldfield

    Get to France - Mike Oldfield

    Talk about your life - Mike Oldfield

    Vienna Calling - Falco

    Easy Lady - Spagna

    Movies - On Air

    Sorrisi - New Glory

    Higher - Vivien Vee

    Sunshine Reggae - Laid Back

    Bananarama - Venus

    C'est la ouate - Caroline Loeb

    Enjoy the silence - Depeche Mode

    Love and pride - King

    Amoureux solitaires - Lio

    Such a Shame - Talk Talk

    Never ending story - Limahl

    Whatever you want - Status Quo

    Girl just wanna have fun - Cyndi Lauper

    Johnny come home - Fine Young Cannibals

    Daddy Cool - Boney M

    Rasputin - Boney M

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.