Montaggio lampadario a 6 braccia???? aiutooo?

Stamattina ho comprato un lampadario a 6 braccia , di pomeriggio mentre lo montavo ho riscontrato un problema dopo averlo montato non accendo: io ho collegato i fili , quello marrone nell'apposito filo marrone e quello celeste nell'apposito filo celeste, però rimane fuori il filo di massa quello giallo e verde...

mi potreste dire dove va collegato.please.

10 punti alla migliore risposta.

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Il cavo giallo-verde, (ovvero il cavo di protezione), puoi anche non collegarlo, funziona tutto lo stesso ...

MA, è una difesa in più; nel caso che il tuo lampadario sia di materiale metallico (ovvero conduttore), basta che saldi il cavo di protezione sulla parte metallica del lampadario.

Così che, se accade un guasto, e, il cavo marrone (la fase) va a contatto con la parte metallica del lampadario, si scarica il tutto verso terra, e l'interruttore differenziale apre il circuito e non c'è alcun pericolo; se no, il tutto, potrebbe essere molto pericoloso per le persone che toccano il lampadario ...

P.S. nel caso, invece, che il tuo lampadario è di materiale isolante (legno, plastica etc.), basta che ripieghi il cavo di protezione, e lo rimetti dentro il buchino nel muro ...

• Anonimo
    1 decennio fa

Bravo SAVI spiegazione appropriata e dettagliata. Condivido con te e non mi ripeto.

Fonte/i: Elettricista Specializzato
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.