Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoPulizia e igiene · 1 decennio fa

ho il sospetto che tutte le candele e tutte quervono per profumare la casa....................................?

siano dannose per la notra salute. qualcono ne sa qualcosa? per favore non rispondetemi che tanto c'è un sacco di inquinamento una cosa in più cosa vuoi che faccia....grazie a tutti

12 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Si, la risposta è: SONO DANNOSE. Fanno male.

Diciamo che ormai (nel 90% dei casi) non sono più di cera d'api com'erano una volta (tranne quelle più costose).

Sono di paraffina.

Tranquilla: la paraffina (derivata dal petrolio) E' LA STESSA che vi mettete addosso contenuta nelle creme e oli di bellezza di basso costo (Johnson Baby oil IN PRIMIS! Paraffina PURA!) ma non è che faccia un gran male: è solo una schifezza che occlude i pori (dovreste usare la glicerina della farmacia, ma chiudiamo la parentesi).

Fin qui, tutto bene. La paraffina brucia solo in modo diverso e con un colore diverso. I depositi carboniosi (potenzialmente dannosi) sono più o meno gli stessi delle candele di cera d'api. NON E' LA PARAFFINA, che le rende dannose.

Il problema SONO GLI AROMATICI contenuti.

Tutti gli aromatici, scaldati e bruciati, sono chi più chi meno, cancerogeni. Blandamente. Ma sappi che cmq sono dannosi

T U T T I

i prodotti che profumano la casa, anche gli spray e i cosiddetti (falsissimi) "ELIMINA" odori (che non eliminano proprio niente).

E occhio: la robaccia che molti qui adorano, tipo "GLADE SOFFI", è DANNOSA.

MOLTO dannosa.

quindi:

più la candela è del cinese e costa poco, e peggiori saranno gli aromatici.

Le migliori candele SONO QUELLE DI CERA D'API, bianche o leggermente colorate, e NON devono profumare.

Se vuoi profumare casa, usa il potpourrì e ci metti sopra qualche goccia di olio essenziale profumato. Quello non fa nulla :)

Ciao

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Anche secondo me. Di sicuro so che i bastoncini d'incenso fanno male. Probabilmente anche nelle candele (che hanno sinceramente rotto!) ci sarà un componente chimico che fa male alla salute..altro non so..bisognerebbe chiedere a qualche chimico, un dottore, un farmacista..boh..

• 1 decennio fa

Io ho la convinzione che facciano male, contengono delle sostanze tossiche, derivate dal petrolio, ma questo per quanto riguarda le candele importate dai paesi asiatici. Se vuoi profumare la casa, usa dell'incenso :)

• 1 decennio fa

Penso anch'io la stessa cosa:pensa a quanto fumo invisibile fanno e alle schifezze chimiche che ci mettono dentro.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Oh, bene!

Ti ringrazio molto per questa domanda: non ne sapevo niente e ho colto l'occasione per informarmi un po'!

Bene a sapersi!

Un ringraziamento particolare a Cima, per la dettagliata delcidazione :)

• Anonimo
    1 decennio fa

Io l'ho scoperto da poco, ma è da molti anni che è venuta fuori questa cosa. I deodoranti per ambienti hanno sostanze cancerogene.

Personalmente li ho tolti tutti!!

http://www.mammeverdi.it/node/47

• 1 decennio fa

io non ci avevo mai pensato ma dopo la tua domanda ho fatto una ricerca ed è vero fanno male ecco i risultati:

La maggior parte delle candele non e’ più fatta di cera d’api ma di paraffina, un derivato del petrolio, a cui vengono aggiunte un sacco di altre cosette innaturali.

Nelle candele decorative ci sono benzene, toluene, formaldeide, coloranti e profumi. Le candele che “sporcano” di più e che rilasciano più sostanze sono quelle colorate e profumate

Fonte/i: ecoblog.it
  • Anonimo
    1 decennio fa

purtroppo si e non solo quelle anche il comune incenso è potenzialmente cancerogeno.

il fumo provocato dalal combustione delle candele e degli aditivi coloranti e plastici che mescolano nella cera oltre che a macchiare i muri circostanti provocano danni molto simili a quelli del fumo da sigaretta

• 1 decennio fa

hai ragione non ci avevo proprio pensato

• Polly
    Lv 4
    1 decennio fa

Sai che non ci ho mai pensato per le candele...e a me piacciono un sacco...

Le altre cose che servono a profumare però non le uso, quelle mi sa che siano più "artificiali", meno naturali, non so...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.