Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

Cosa cucino stasera, siamo in 4 ragazze?

Stasera ci sono le amiche di mia sorella a cena e pensavo di preparare:

mezze penne con pomodorini e mozzarella,

torta salata con spinacci, ricotta e prosciutto

uova ripiene

Cosa ne dite?

Avete qualche suggerimento da darmi?

Grazie a tutte care answerine...

Aggiornamento:

Eriketta, Diavoletta 59 e Silvia siete tutte invitate!!!

Mi metterò ai fornelli quanto prima!!!

baciotti

Aggiornamento 2:

Frenki: io e mia sorella andiamo daccordissimo...abbiamo saputo apprezzarci e sopportarci...ed in genere visto che amo cucinare se ho ospiti mi impegno sempre molto...

Ops dimenticavo, si scrive eccezione, con una z!!! :-)

23 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Secondo me è tutto buonissimo, ti ho messo cmq altre cose sfiziose magari per una prossima cena, spero ti piacciono! ciao baci!

Fagottini allo speck

Ingredienti

250 g di pasta sfoglia , 150 g di speck a fettine, 120 g mozzarella fiordilatte, poco parmigiano grattuggiato, uovo.

Preparazione

Prendere un foglio di pasta sfoglia (quella surgelata va benissimo),tagliare in 4 pezzi quadrati, mettere in ogni quadrato un pezzo di mozzarella avvolta in una fetta di speck.

Chiudere ogni pezzo prendendo i lati opposti e fare un fagottino, spennelare il rosso d'uovo e spolverare con del parmigiano. Mettere in forno sulla carta forno e quando si doreranno togliere e servire caldi .... sono buonissimi.

Crostini alla salsiccia

Ingredienti

2 salsicce fresche, 50 g di stracchino o crescenza, 1 sfilatino di pane da crostini.

Preparazione

Lavorare con un cucchiaio di legno la salsiccia e il formaggio fino a che non diventa morbido da stendere.

Tagliare il pane a fettine, spalmare un pò d'impasto su ogni fetta di pane. adagiare i crostini in un vassoio che possa andare in forno.

Mettere in forno già caldo a 180°, finchè il pane non è tostato (circa 10 min, dipende dal forno)

Torta salata cotto e formaggio

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia, 3 uova battute con 1/2 bicchiere di latte, 150 gr prosciutto cotto o affumicato, 200 gr mozzarella affettata sottile o altro formaggio che fonde, 50 gr burro, 5 cucchiai abbondanti grana gratt., sale e pepe.

Preparazione

Foderare una teglia tonda con la pasta e bucherellare il fondo con la forchetta, disporre uno strato di prosciutto sopra il formaggio scelto qualche fiocco di burro, versare le uova battute con latte o panna salare e pepare.

Spolverizzare con il grana grattugiato e terminare con il burro a

fiocchetti.

Sfoglia fontina e speck

Ingredienti

1 Kg pasta sfoglia (si può usare quella congelata, fatta precedentemente scongelare); della besciamella, 200g di fontina affettata, 200g di speck tagliato leggermente più spesso. 1 uovo per dorare

Preparazione

Disporre in una teglia metà della pasta sfoglia, alternarvi uno strato di besciamela, uno di fette di speck e uno di fette di fontina. Ripetere l'operazione fino alla fine degli ingredienti. Richiudere con la sfoglia rimasta e usare i denti di una forchetta per siggillare bene i due strati di sfoglia. Effettuare delle venature incrociate in diagonale e spennellare sopra l'uovo precedentemente sbattuto. Cuocere in forno preriscaldato per ca 35/40 minuti a 200°. A scelta servire caldo o freddo dopo aver tagliato in pezzi e lasciato riassettare x 1 paio d'ore

Cuocere forno caldo a 180 gradi per 35-40 minuti.

• Silvia
    Lv 4
    1 decennio fa

C'è un posto anche per me?

Secondo me è un bel menu, complimenti!

Forse le uova ripiene sono troppo pesanti dopo la pasta e la torta salata, magari potresti sostituirle con della carne.

Io penso che a fine cena sarette già belle piene, comunque un bel dolcetto ci starebbe proprio bene

Visto che hai la ricotta puoi mischiarla allo zucchero farci delle palline e passarle nelle scaglie di cocco o cacao amaro poi lasciale in frigo. Sono velocissimi da fare sembramo prorpio i raffaello hai presente? SOno buonissimi. Buona cena!

• Anonimo
    1 decennio fa

Wow! Che bel menu che hai in programma! Anche a me piace molto cucinare!

secondo me però, le uova ripiene sono ottime, ma dopo un prime e un secondo così gustosi risultano un po' pesanti... punterei su un antipasto leggero ed un dolce sfizioso per finire...

Se la torta salata la fai con una pasta sfoglia, potresti sfruttarne un po (se ti avanza) per fare dei fagottini (tipo tortelli o rotolini piccoli) con in mezzo mozzarella o prosciutto, o tutti e due insieme: io li faccio spesso quando ho ospiti a cena (anche se ci metto wurstel o salsiccia), e per quanto ne sforni per quanto ne mangerebbero! Inoltre sono velocissimi da fare e in dieci minuti sono cotti...

In ogni caso complimenti! Mi hai proprio fatto venire fame!!!

• Anonimo
    1 decennio fa

Che buono...e che fame....ottima direi come cena!!!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

makkeroni gratinati...cuoci la pasta normalmente (eccezionale cn le mezze manike) lasciandola bella al dente,poi mettila in una teglia da forno insieme a tanti bei pezzi di mozzarella,fiokki di burro,parmgiano e un pò di latte...senza esagerare...metti tt in forno finkè nn si fonde la mozzarella...cospargi il tutto cn del pan grattato e cuoci finkè il pan grattato nn diventa un crosticina croccante...facile e buonisima...buon appetito...

• Anonimo
    1 decennio fa

ti consigli di fare come dessert dei muffins!! I muffins sono dei tipici e soffici dolcetti americani o inglesi, possono essere sia dolci che salati. I muffin sono semplici e veloci da preparare, nonchè buonissimi. Ecco la ricetta per fare i muffin al doppio cioccolato, morbidissimi

Ingredienti:

200 gr di farina,

190 gr di zucchero,

1/2 bustina di lievito,

150 m di latte,

2 uova, 50 gr di gocce di cioccolato,

60 gr di cacao amaro,

50 gr di burro

Procedimento:

Si procede come di solito nella preparazione dei muffins formando due composti separati con gli ingredienti umidi e con quelli secchi.

In una terrina mescolate le uova con il latte e il burro fuso

a parte unire alla farina , lo zucchero, il cacao, il lievito e le gocce di cioccolato.

Unire quindi i due composti, amalgamando delicatamente.

Imburrare e infarinare gli stampini per muffins e versare con un cucchiaio il composto per 2/3 all’interno degli stampini.

Infornare i muffins al cioccolato a 180° per 15/20 minuti (o finchè infilando uno stecchino nel muffin , non ne esca pulito e asciutto).

Lasciar raffreddare i muffin al cioccolato prima di servire!!!

• 1 decennio fa

Posso venire anche io?, casomai porto una bottiglia di Martini:)

grazie

• 1 decennio fa

personalmente eviterei le uova ripiene (perchè non mi piacciono :)) ).

comunque il menù è perfetto!! eheheh

Mi raccomando non esagerate troppo con le porzioni eh...che poi come digerite tutta sta roba?!

Comunque io porto il dolce...tiramisù va bene?

Oppure preferisci la classica vaschetta di gelato al cioccolato? =)

• 1 decennio fa

secondo me la torta salata e le penne saranno buonissime!guarda che hai scritto sbagliato..5ragazze!non 4!ha ha ha..scherzo!ti scogliuo le uova ripiene..pesanti e cmq dopo il rustico ed il primo non è che avrete le panze vuote!semmai fai delle belle patate a cubetti e le spadelli a fuoco vivace finchè non ammorbidiscono ed alla fine aggiungi prezzemolo!oppure le fai al forno!prima -se le fai-magari lessale un pochino così sei tranquilla che saran tenere e croccanti se le fai dorare bene!e il dolce?hai mai provato il mio tiramisù fatto con i pan di stelle?oppure i pavesini con nutella ripassati nella farina di cocco?ah una bella macedonia con panna ci starebbe benissimo!

• 1 decennio fa

Oddio che fameeeeeeeeeeee!Io eviterei le uova ripiena, che dopo la pasta e la torta salata non ve le gustereste,fai invece un antipasto magari con dei grissini e degli affettati!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.