Loft vs Attico?..io sogno di avere una di qst 2 abitazioni in futuro..ma qual'è la migliore?..ho visto...?

diverse immagini di rappresentazione di qst tipologie di abitazioni,ma qual'è la migliore?cs'è k rende caratteristico qst 2 abitazioni?..cm sn "organizzate"....insomma ttt cio k sapete su loft e attico,e quale mi consiglieresta...grazia aticipatamente...10 punti al + esauriente....

3 risposte

Classificazione
  • pardo
    Lv 6
    1 decennio fa
    Migliore risposta

sono due ambienti particolari ma con caratteristiche molto diverse, il primo è caratterizzato da grandi spazi (per lo più i loft sono ricavati in ambienti utilizzati in origine come magazzino o per attività produttive artigianali), le diverse funzioni dell'abitare si svolgono senza soluzione di continuità e l'altezza dell'ambiente è sempre maggiore di quella di un alloggio tradizionale, inoltre anche le finestre sono spesso alte e, talvolta, l'illuminazione naturale crea effetti molto particolari, la maggior parte dei loft è al piano terra ma se ne trovano anche di ricavati in vecchi edifici multipiano di stoccaggio e quindi anche a piani alti. La tipologia dell'attico è simile a quella di un appartamento ma è caratterizzata dalla sua posizione nella parte più alta dell'edificio (nella zona del sottotetto sopra il cornicione) e dalla presenza di terrazzi e balconi, anche "scavati" nella falda del tetto, i vani sono delimitati da tramezzi, un'altra evidente differenza con il loft, oltre alla suddivisione in vani, è l'altezza, di solito inferiore a quella di un appartamento, anche in questa tipologia la luce naturale è particolare sia per l'ubicazione sia per la forma che spesso segue la linea inclinata del tetto

Concludo con una osservazione sull'arredo, nel loft si inseriscono con facilità arredi particolari per forme, materiali (resine, ferro, cristallo) e dimensioni (anche molto grandi) ma con finiture non troppo "decorate", questo non significa che non si possano scegliere anche mobili antichi da accostare ad arredi più moderni, minimalisti o etnici, l'attico, invece si presta, a mio avviso, ad accogliere tanto ambientazioni classiche con tanto di stucchi e boiserie, quanto arredi minimalisti, moderni o etnici

• Accedi per rispondere alle risposte
  • ASIA
    Lv 6
    1 decennio fa

il loft è un bel sogno ma poco vivibile materialmente....specialmente per una famiglia tradizionale.

l'attico non credo esista ancora....mi spiego, nelle grandi città di certo ci sono (magari di qualche decennio fa) però credo che nelle città di provincia sia possibile averlo su richiesta perchè i costruttori tendono a costruire cose vendibili e l'attico non è propriamente commerciabile....

• 1 decennio fa

io amo i loft , ma abitarci nn piacerebbe a tutti, è come vivere all'aperto!!!

un loft è bellissimo quando è in una bella zona o circondato da un bel giardino che impedisce ai passanti di vedere in casa...

dipende anche da qual' è il tuo concetto di casa, sicuramente ci sarà il rischio ke nn sia accogliente come una casa tradizionale...ma secondo me vale la pena tentare!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.