G G ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

consigli su acquario?

vorrei comprare un acquario, non troppo grande per iniziare..

nella scelta tra gli acquari quali caratteristiche non devono mancare? utensili e accessori vari?

Aggiornamento:

acqua dolce

11 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Devi sapere che più l' acquario è piccolo e più crea problemi ed è difficile da gestire.

    Per una neofita dell' acquariofilia andrebbe benissimo un 60/70 litri, sicuramente molto più facile da gestire di un 30 litri.

    Come accessori ti occorre:

    Vasca da 60 litri;

    Filtro biologico con: Lana sintetica, spugna, carboni attivi e cannolicchi;

    Pompa da 150 litri/ora

    Termoriscaldatore

    Termometro

    Illuminazione che arantisca 0,8w per litro (solitamente in dotazione con la vasca)

    Ghiaia fertile X piante (devi fare uno strato di 2 cm) ghiaia a grana media(devi fare un secondo strato di 3 cm)

    Aeratore (da usare solo se necessario)

    -------------------

    PRODOTTI X INIZIARE:

    Biocondizionatore

    Attivatore batterico

    ------------

    Quando metti le piante: Fertilizzante liquido da usare almeno ogni 15 giorni

    Spero di non aver scordato nulla

    CIAO

  • Anonimo
    1 decennio fa

    ciao basta un acquario da 50 0 60 litri con riscaldatore, canolicchi per purifare l'acqua,carbone attivo per imprigionare tutta la schifezza e la lana sempre per imprigionare la schifezza acqua apposita, vai in un negozio dove vendono acquri troveri tutto e magari anche delle spiegazioni un pò più precise buona fortuna

  • 1 decennio fa

    ciao

    sappi prima di tutto che quando lo dovrai pulire ti richiede un sacco di tempo... è la pare più noiosa.

    Per il resto nel mio acquario ci sono 10 cardinali per fare colore e branco... 1 botia (pulisce le piante dalle alghe, anche se a volte più che pulire le mangiucchia proprio..) un pulitore da fondale, uno da vetri e la regina della casa: un discus... è l' unico pesce grosso ha dei colori troppo belli ed è così docile che prende la "pappa" delle dita...

    buon divertimento

  • 1 decennio fa

    Allora dipende, se lo vuoi d'acqua dolce o salata... Quello di acqua salata costa un pò di più! Piccolino ti può ancora costare un 600/800euro completo con pesci inclusi...

    Diciamo che ormai tutti i filtri, il macchinario per depurare e regolare la temperatura dell'acqua... Diciamo che il prezzo varia anche da quello che ci metti dentro! Ovvero alghe pezzi di scoglio anemoni, la cosa che ti costerà di più sono i pesci!

    qua sopra ho discritto quello che ti serve per i pesci tropicali,

    conta che ormai sono tutti automatici gli acquari, però è leggermente più impegnativo di quello di acqua dolce!

    Con l'acqua dolce risparmi qualcosa soprattutto sui pesci... Comunque anche in questo devi prendere i filtri ecc... Rimane un pò più semplice rispetto quello di acqua salata....

    Spero di esserti stato utile! Ciao!

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    io ho un acquario per pesci tropicali. l'acquario ha una capienza di 60 litri. ma ce n'è anche da piu o da meno. ma da meno è davvero piccolo. se vuoi dei pesci tropicali dovrai essere molto attenta. comprare filtro, cibo, controllare l'acqua, la temperatura, il PH e tutto..invece coi pesci rossi sei molto piu tranquilla..! ciao!

  • Anonimo
    1 decennio fa

    per cominciare il piu semplice e quello di acqua dolce.una vasca da 40 hai 60 litri e gia sufficiente per iniziare.occorre la ghiaia filtro carboni attivi canolicchi,pompa per il riciclo acqua,il neon per la luce ,a dovrebbe gia essere presente nella vasca.test per ph e durezza dell acqua.devi posizionare la ghiaia poi uno strato di terriccio apposito per acquari e poi uno altro strato di ghiaia.se vuoi puoi mettere le piante vive(ricordati in questo caso di dare luce all'acquario per fare si che le piante assorbino la luce )ora puoi riempire L'acquario,cerca prima un acqua possibilmente con un valore di ph =7 o vicino.e con un grado di durezza intorno al mx a 20.se nn riesciad ottenere questi valori esistono in commercio dei regolatori di ph e di durezza.se hai ragginto valori normali ,metti dentro i batteri nell'acquario,e dopo che l'acqua e ritornata limpida puoi mettere i pesci che nel frattempo hai scelto per dare vita al tuo acquario.sembra difficile ,ma e la prima volta poi tt e semplice,consiglio,meno ci vai attorno e meno avrai problemi di stabilità di valori.quando dopo un po di tempo vedrai che l'acqua si intorbidisce procedi alla pulizia della pompa filtro e del lavaggio dei carboni attivi.in bocca al lupo

  • raf194
    Lv 4
    1 decennio fa

    compra un acquario da 72 litri , che non è molto grande , ma ci puoi tenere dei bei pesci , ti servono cassetto per filtri , cannolicchi di ceramica , pompa , lana filtrante , 1 busta di ghiaino fertilizzante ( per le piante ) , 2 buste di ghiaino di quarzo , un riscaldatore i neon , l'acqua di osmosi , i prodotti per trattare l'acqua di rubinetto ( tetra acqua safe ) , piante facili : anubias ( per le varietà chiedi al negoziante ) , porta questa lista al negoziante e lui ti spiegherà l'utilizzo di queste cose .

    comunque i cannolicchi di ceramica , la lana filtrante la pompa , il riscaldatore e il cassetto per filtri vanno a formare il filtro , i ghiaini sono per il fondo , non preoccuparti se quando sciacqui il ghiaino fertilizzante l'acqua diventa marrone , è normale , lavale 3 volte , mettila in acquario e coprila con il quarzo , fai in modo che il ghiaino sia più alto nella parte posteriore dell'acquario , in modo che vada a fare un pò di prospettiva e gli scarti vadano a depositarsi di più nella parte anteriore dell'acquario in modo che sia più facile raccoglierli .

    ciao .

  • BadBoy
    Lv 4
    1 decennio fa

    Non posso esserti utile sull'argomento... mi disp

  • acqua,contenitore,pesce

  • 1 decennio fa

    vai da un venditore di animali.. ti dirà tutto lui appena vai a comprarlo ;)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.