Quali sono i sintomi della gravidanza di un cane?

Segui
  • Segui pubblicamente
  • Segui privatamente
  • Smetti di seguire
Migliore rispostaScelta del richiedente
La gravidanza dura 62-63 giorni. Per il primo mese non si dovrà fare assolutamente nulla, perché la cagna deve mantenere il suo ritmo di vita abituale.
Può passeggiare e giocare come sempre; non si dovrà neppure variare l'alimentazione.
Al 35° giorno un bravo veterinario può dirvi se è avvenuto il concepimento, palpando l'addome della cagna. Attenzione: la diagnosi è più facile al 35° giorno che in quelli successivi, quando i feti cominciano a svilupparsi e non sono più "palline" ben riconoscibili alla palpazione. Se si vuole una diagnosi più precoce, alla terza settimana si può far eseguire un'ecografia, che avrà anche il pregio di dirci con buona approssimazione quanti cuccioli dobbiamo aspettarci.
Al secondo mese di gravidanza la cagna comincia a ingrossarsi e il suo carattere può subire qualche variazione: diverrà più pigra, più "languida" e si stancherà più facilmente. Occorre diminuire progressivamente l'impegno fisico, e aumentare invece la razione alimentare, da un 15% (verso il quarantesimo giorno) a un 30% quando la gravidanza si avvicina al termine.
È bene integrare la razione con alimenti ricchi di calcio (latte, formaggio) o aggiungere calcio in polvere.
I segni premonitori del parto possono essere diversi: tutte le cagne cominciano a "preparare la tana" raspando e strappando con i denti coperte, stracci e tutto ciò che trovano a disposizione. Alcune, però, lo fanno solo in prossimità del parto, altre cominciano anche una settimana prima.
L'unico segnale sicuro che il parto avverrà entro 24 ore è l'abbassamento della temperatura, che scende molto al di sotto dei valori normali: da 38-38,5 °C passa bruscamente a 37-37,5 °C.
Prepariamoci quindi al lieto evento e allertiamo il veterinario.

Source:

Esperienza della mia cagnolina...e istruzioni del veterinario

Valutazione e commento del richiedente

4 su 5
grazie, risposta esaudiente. alla prox ;-)
  • 1
  • Commento

Altre risposte (8)

Valutata la migliore
  • Valutata la migliore
  • Meno recenti
  • Più recenti
  • Carla G. ha risposto 5 anni fa
    bà...credo i sintomi di tutte le gravidanze, qualche tempo dopo l'accoppiamento inizia ad ingrossarsi la pancia e le mammelle, te ne dovresti rendere conto nel giro di poco tempo perché la gestazione dura all'incirca sessanta giorni e il cane diventa un barattolo con le zampe!
    • 2
    • Commento
  • gattaallardo ha risposto 5 anni fa
    Natalbab......dice cose giuste,,ma non allarmarti fai come hai sempre fatto con lei, solo verso gli ultimi 20 gg, abbi un po di attenzioni in più...poi comunque fai una ecografia dal tuo Vet, e vedi come va...
    • 1
    • Commento
  • Claudia P ha risposto 5 anni fa
    1aumento dell'appetito
    2gonfiamento graduale di addome
    3dopo1mese e mezzo producono latte visibile dai capezzoli
    4a fine gravidanza si ha lo sfiancamento
    • 1
    • Commento
  • Cristina ha risposto 5 anni fa
    beh con la mia cagnolina nn ha avuto grandi sintomi, ha vomitato solo una volta, dopo qualke giorno dell´´ accoppiamento, poi nulla... nn e detto che le mammelle gli ingrossino o altro, ad esempio la mia iniziava a vedersi dopo 1 mese che era gravida, che il pancino gli induriva pian pianino e mangiava un poco di +... poi ingrossa nelle ultime 2 settimane, e mangia come da pazzi, poi quando partorisce le restano le mammelle che saranno piene di latte... e cosi via...
    • Valuta
    • Commento
  • Morena M ha risposto 5 anni fa
    Nel fisico del cane vedi crescere l'addome e le mammelle si gonfiano... mentre per il comportamento vedrai che il cane incomincia a cercare un giacizio per preparasi al parto, porta oggetti e stracci nella cuccia si dimostra molto più affettuosa e bisognosa di coccole!
    • Valuta
    • Commento
  • lillà_bianco ha risposto 5 anni fa
    Bè la mia Sheila oltre all'ingrossamento delle mammelle, aveva anche le nausee ^_^ vomitava almeno un paio di volte al giorno
    • Valuta
    • Commento
  • ciccio_calva ha risposto 5 anni fa
    prima di essere incinta deve essere in calore cioè' delle perdite di sangue da sotto la coda se è nei primi periodi di gravidanza e normalmente giocava con cani maschi e ora fa un po' la diffidente inizia a preoccuparti
    • Valuta
    • Commento
  • Mariangela G ha risposto 5 anni fa
    I CAPEZZOLI SI ALLUNGANO PRENDONO UNA FPRMA STRANA
    • Valuta
    • Commento
  • Sign In 

    per aggiungere la tua risposta

Chi sta seguendo questa domanda?

    %
    MIGLIORI RISPOSTE
    Iscritto dal:
    Punti: Punti: Livello
    Risposte totali:
    Punti questa settimana:
    Segui
     
    Smetti di seguire
     
    Blocca
     
    Sblocca