Alice ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 1 decennio fa

Voglio fare il bagno al gatto...?

...ma mi hanno detto che gli fa male... è vero?

14 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Normalmente, non è necessario che i gatti vengano sottoposti alla routine del bagno, data la loro naturale pignoleria nel mantenersi puliti autonomamente. Fra i motivi per cui questo si dovesse rendere necessario vi è:

la necessità di eliminare sostanze velenose accidentalmente cadute sulla pelliccia prima che possano essere leccate

l'impossibilità o la trascuratezza del gatto nel prendersi adeguata cura del pelo

l'opportunità di evitare nelle persone sensibili allergìe dovute alla saliva residua

l'imminenza di una mostra (per un gatto da esposizione)

l'applicazione di shampoo disinfettanti contro pulci, acari o pidocchi

l'incredibile quantità di sporco che per varie ragioni (ad esempio cattivo tempo) lo rendessero necessario

Se gli sono state tagliate da poco le unghie, non c'è momento migliore: l'aiuto di qualcuno che mantenga fermo il gatto non può che rendere l'operazione più veloce e meno traumatizzante. Se è un gatto a pelo lungo, assicuratevi di spazzolarlo e sciogliere bene tutti i grumi di peli prima di bagnarlo, o l'acqua li renderà impossibili da districare.

Come fare il bagno al gatto

Preparate per tempo ogni cosa. Scegliete il posto: la vasca, il lavandino o una bacinella. E' consigliabile servirsi del lavello della cucina quando sia necessario controllarlo più agevolmente senza farsi venire il mal di schiena. Riempitelo con 5/10 cm. di acqua alla temperatura corporea del gatto [circa 38° C], in modo da evitare spaventi relativi allo spruzzo dell'acqua che esce dal rubinetto. Mettete anche un asciugamano o un tappetino di gomma sul fondo, per dargli un appoggio più stabile. Un attacco per doccia [con getto a bassissima pressione] è il sistema migliore sia per bagnarlo che per risciacquarlo. Fate attenzione ad utilizzare sapone per gatti appositamente formulato: quello per uso umano è troppo aggressivo, e rimuove tutto lo strato lipidico protettivo lasciando la pelle troppo secca ed esposta a dermatiti e parassitosi. Molti saponi in commercio sono in formulazioni anallergiche, sia per i gatti che per i padroni.

Usatene poco ed assicuratevi di risciacquare bene tutti i residui di schiuma.

Per asciugarlo è adatto un asciugamano caldo e morbido. Secondo la tolleranza soggettiva, è anche possibile usare un asciugacapelli silenzioso regolato al minimo. Comunque, trattenetelo dentro casa finchè non è perfettamente asciutto. I gatti a pelo lungo devono essere spazzolati e pettinati, man mano che il pelo si asciuga, per evitare la formazione di nodi. Un po' di croccantini come premio aiuteranno il gatto a sopportare meglio la ...tortura.

• 1 decennio fa

Io ho avuto un gatto che adorava il bagno. ogni volta che entrava in baglio e trovava la vasca piena si buttava dovevi vedere che faccia aveva dopo con la pelliccia bagnata... e poi adorava anche i profumi ma questi sono casi rarissimi

• 1 decennio fa

i gatti sono forse gli animali più autosufficienti e fra tutti gli animali domestici e' forse quello che ha mantenuto più in vita la sua parte selvaggia...per questo ti consiglio vivamente di nn far loro il bagno anche perche' dedicano molto tempo alla pulizia del loro corpo leccandosi con la loro lingua che e' molto ruvida...

• Fran
    Lv 4
    1 decennio fa

sei matta?? non lo fare lo sottoporesti ad uno schok tremendo i gatti odiano l'acqua hanno paura e poi si lavano da soli!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

tanti auguri a lavare un gatto, ai miei sarebbe impensabile penso che mi demolirebbero il bagno

• 1 decennio fa

Nn farglielo il bagno nn si fa il bagno a un gatto!Devi komprare gli spray profumati i gatti si lavano da soli!Baci

• Vesper
    Lv 4
    1 decennio fa

ma perché devi fargli il bagno?

• 1 decennio fa

non è vero che ai gatti non si può fare il bagno,si può ma devi abituarlo verso i 5 mesi con dolcezza,sennò è meglio che usi shampoo a secco,altrimenti poverino lo terrorizzi tra l'acqua e il phone.Ciao

• 1 decennio fa

mettilo nella gabbia chiusa e sciacqualo cn la pompa o cn la doccia cosi' si pulisce

• sisi preparati una maschera non hai mai visto un gatto incazzato

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.