Domanda per architetti?

Si può rivestire di blocchi di pietra calcarea una parete di prefabbricato (tipo quella usata per l'Ara Pacis)?

Sto preparando la tesi e devo capire se posso progettare una cosa del genere. Grazie

3 risposte

Classificazione
  • Simo L
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Sì, è fattibile con particolari ancoraggi, inoltre è possibile realizzate lastre sottili per il rivestimento e lastre con angolo per le zone con spigolo in vista.

Una realizzazione simile a quella che hai in mente (prefabbricato industriale rivestito con pietra calcarea) l'ho vista realizzare di recente per l'allestimento di una parte di un capannone industriale destinata ad esposizione di calzature di pregio

Il rivestimento "alleggerito" è stato agganciato ad una struttura metallica. In quell'occasione ricordo di aver proprio pensato all'Ara Pacis, il progetto era infatti molto simile presentava un rivestimento perimetrale + un vano centrale in blocchi autoportanti più basso e aperto destinato al salottino di prova delle calzature delle ultime collezioni.

ciao spero di esseri stato utile, se vuoi maggiori dettagli sulla tipologia di ancoraggio chiedi pure il lavoro lo aveva progettato mia mamma con un marmista della zona di Verona

• Anonimo
    1 decennio fa

A mio modo di vedere ci vuole sempre un'armoniosità tra l'edificio "contenitore" nel caso di un museo, quale quello a cui ti riferisci, e quello che contiene; in buona sostanza è fattibile rivestire con pietra naturale una struttura moderna ma si otterrebbe un risultato molto più sconveniente e inopportuno, questo secondo i miei parametri valutativi poi la realtà costruttiva può sorprenderci giorno per giorno e se riteniamo un oltraggio al buongusto e al buonsenso, son sempre valutazioni personali, ciao ;-)

• 1 decennio fa

Per capire la fattibilità di un progetto bisogna avere esperienza pratica, i disegni da soli non bastano. Un tempo gli architetti erano anche artigiani in grado di realizzare progetto ed opera vera propria, la difficoltà di oggi è che gli architetti pensano solo ai disegni, e gli artigiani solo all'applicazione senza preoccuparsi dello studio teorico. La tua idea da un punto di vista pratico è realizzabile in linea generale.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.