Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriGravidanza · 1 decennio fa

Donna incinta e cintura di sicurezza: si può non portarla ?

Mia sorella è incinta, al 6° mese, ed ha paura ad usare la cintura di sicurezza per il male che può fare alla bambina che ha dentro. Il ginecologo le ha fatto un certificato di gravidanza, ma ho sentito pareri diversi se è sufficiente o meno. Voi che cosa ne sapete ?

Grazie.

25 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Vi dico la nostra esperienza. Mia moglie ed io abbiamo seguito il corso di preparazione al parto e una lezione riguardava proprio sia l'uso della cintura che i seggiolini.

Insomma, la cintura SI DEVE usare e il certificato di gravidanza non significa che si è esonerati. E' la polizia che lo prende per buono, ma è che ... sono tutti maschi. Se non la si usa sono sicuri i danni sia alla madre (come a tutti) sia al bambino/a, perché sbatte contro il volante o il cruscotto. Ma c'è il modo giusto e quello sbagliato per portarla. Con quello sbagliato l'utero si "strizza" e può succedere il peggio. A noi hanno dato un link, che ho trovato utile. Adesso mia moglie la porta, con un aggeggio che ho comprato e che passando tra le gambe serve a tenerla giù. Il link è questo:

http://www.socitras.org/bambini/gravidanza.htm

Saluti.

• 1 decennio fa

io sono quasi al 7 mese di gravidanza e la cintura me la metto sempre preferisco essere protetta...anche perchè se facciamo il botto e sono senza volo fuori dalla finestra e addio bimbo...quindi la cintura protegge al piccolo non fa nulla....

Fonte/i: 25+6
  • Anonimo
    1 decennio fa

E' diffusa a quanto vedo e cè davvero la convinzione che la cintura di sicurezza sia un pericolo per il feto, mentre è scientificamente provato che - in caso di incidente - i danni per mamma e bambino sono notevolmente ridotti se la cintura viene utilizzata.

Bisogna solo cambiare il modo di metterla:più in alto del pancione la striscia diagonale e più in basso del pancione quella orizzontale.

Fonte/i: laureanda in ostetricia
  • 1 decennio fa

Ho fatto la stessa domanda al mio ginecologo e mi ha risposto:

Se il medico rilascia il certificato, si può non portare la cintura. Ma io non sono d'accordo: in caso di incidente se la madre muore, muore anche il figlio!

Concordo! Io l'ho sempre portata!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Ciao,anch'io avevo paura di far del male alla mia bimba con la cintura di sicurezza,ma poi ne ho parlato con il mio ginecologo e lui mi ha detto che con la cintura non rischiavo più di tanto ma che così in caso di incidente avrei potuto con la cintura salvarmi sia io che la mia bimba e quindi l'ho sempre messa senza aver problemi.

Fonte/i: sono mamma di 2 bimbe.
  • 1 decennio fa

io anke lo sono e su "9 mesi"ho letto il metodo come si deve mettere la cintura... ovvero la parte obbliqua deve essere sopre il pancione mentre quella orizzontale sotto al pancione...

auguri...

fortunata ke è femmina.... ma adoro cmq il mio bimbo... ihihih

• 1 decennio fa

Certo che possono non portarla, ma devono farsi fare un certificato medico che spieghi i motivi per cui non la mettono da esibire durante l'eventuale controllo delle forze dell'ordine.

• 1 decennio fa

le donne in stato di gravidanza possono non portarla la cintura di sicurezza, lo studiato per la patente

• luly78
    Lv 5
    1 decennio fa

La cintura non fa male alla bambina mentre un incidente senza cinture di sicurezza potrebbe essere fatale....quindi si alle cinture obbligatoriamente!!!!

Io le ho sempre messe!!!!!

• Anonimo
    1 decennio fa

che è proprio un'idiozia...se non può [ ovviamente ] portare la cintura di sicurezza se ne deve stare a casa e non andare in giro in automobile

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.