Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriGravidanza e genitori - Altro · 1 decennio fa

Donna incinta e cintura di sicurezza: si può non portarla ?

Copio anche qui il quesito che ho messo in un'altra sezione, forse sbagliata (sono nuova di queste cose). Il problema è questo.

Mia sorella è incinta, al 6° mese, ed ha paura ad usare la cintura di sicurezza per il male che può fare alla bambina che ha dentro. Il ginecologo le ha fatto un certificato di gravidanza, ma ho sentito pareri diversi se è sufficiente o meno. Voi che cosa ne sapete ?

Grazie.

11 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Rispondo, più che a Silvana, a tutti gli altri che sono intervenuti, più che altro per loro informazione. Copio la risposta già data nella domanda che Silbana ha fatto dall'altra parte.

Vi dico la nostra esperienza. Mia moglie ed io abbiamo seguito il corso di preparazione al parto e una lezione riguardava proprio sia l'uso della cintura che i seggiolini.

Insomma, la cintura SI DEVE usare e il certificato di gravidanza non significa che si è esonerati. E' la polizia che lo prende per buono, ma è che ... sono tutti maschi. Se non la si usa sono sicuri i danni sia alla madre (come a tutti) sia al bambino/a, perché sbatte contro il volante o il cruscotto. Ma c'è il modo giusto e quello sbagliato per portarla. Con quello sbagliato l'utero si "strizza" e può succedere il peggio. A noi hanno dato un link, che ho trovato utile. Adesso mia moglie la porta, con un aggeggio che ho comprato e che passando tra le gambe serve a tenerla giù. Il link è questo:

http://www.socitras.org/bambini/gravidanza.htm