Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereMangiare e bere - Altro · 1 decennio fa

aiuto mele cotogne ricette moderne e antiche.?

ho delle mele cotogne e vorrei fare delle mostarda, cotognata, e altro sapete dirmi come posso fare? e se mi date delle ricette! grazie in anticipo a tutti. 10 punti alla migliore risposta

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Mele cotogne alla vaniglia

    Ingredienti :

    2 mele cotogne

    2l d'acqua

    1 baccello di vaniglia

    il succo di un limone

    1/4 di litro di gelato alla vaniglia

    per la decorazione: 2 fette di panpepato

    Metti l'acqua in una casseruola, il baccello di vaniglia, inciso e il succo di limone.

    Sbuccia le mele cotogne e tagliale in quattro. Mettile in una casseruola e falle cuocere per circa 1 ora.

    Lascia raffreddare.

    Taglia finemente le fette di panpepato e passale al tostapane. libera le mele dei semi, tagliale a pezzetti e disponili in 4 stampini con il loro sughetto.

    Aggiungi una pallina di gelato alla vaniglia e una o due fettine di panpepato.

    Gelatina di cotogne

    * 3000 gr. di Mele Cotogne

    * Zucchero

    * 1 Limone

    Le quantità sono da intendersi per 10 persone.

    Pelare grossolanamente le cotogne, tagliarle in quarti e togliere i torsoli. Mettere i torsoli e le bucce in una pentola e coprire di acqua. Cuocere per 20 minuti. Lasciare raffreddare. Passare questo sugo attraverso un panno molto fine. Lasciar sgocciolare durante una notte. Al mattino premere ancora un po’. Pesare il sugo e aggiungere lo stesso peso di zucchero. Cuocere per 30 minuti aggiungendo il succo di limone.

    Cotognata

    Ingredienti

    * 2000 gr. di Mele Cotogne

    * Zucchero

    Le quantità sono da intendersi per 8 persone.

    Lavate le mele, tagliatele a pezzetti e mettetele al fuoco in una casseruola insieme con mezzo bicchiere d’acqua. Quando la polpa si sarà disfatta, passatela attraverso un setaccio, pesatela e mescolatela a una uguale quantità di zucchero. Rimettete al fuoco e cuocete piano, mescolando spesso sinché il passato non assume un colore rosato uniforme e non si attacca più al cucchiaio. Cospargete la placca del forno di zucchero (o ungetela con un po’ d’olio) e versate la cotognata livellandola con un cucchiaio umido a uno spessore di 2 cm; lasciate asciugare per un paio di giorni proteggendo con una garza. Trascorso questo tempo, tagliate la cotognata a pezzetti della forma che più vi aggrada e conservatela in scatole di latta separando gli strati con carta oleata.

    Ratafià di cotogne

    * 100 cl. di Acquavite A 40 Gradi

    * 600 gr. di Zucchero

    * 2500 gr. di Mele Cotogne

    * 1 gr. di Cannella

    * 1 gr. di Macis

    * 2 Chiodi Di Garofano

    Le quantità sono da intendersi per 4 persone.

    Strofinate con un canovaccio le cotogne per togliere la lanugine che le ricopre, quindi grattugiatele senza sbucciarle e mettete la polpa in una terrina. Coprite e fate fermentare per 3 giorni in luogo fresco. Passato questo periodo strizzate la polpa in un telo bianco o passatela alla centrifuga per ricavarne il succo. Nel succo ottenuto unitevi, in un vaso capace, l’acquavite, lo zucchero, un pezzetto di cannella e 2 chiodi di garofano. Mescolate, chiudete e lasciate macerare per 2 mesi. Filtrate e imbottigliate. Questo leggero liquore sarà pronto per il consumo dopo due mesi di stagionatura.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Mia Mamma Mi Fa La Marmellata!!!

  • 1 decennio fa

    tortino di mele cotogne

    Ingredienti :

    un confezione pasta sfoglia

    3 mele

    1 uovo

    1 dl latte (anche scremato)

    cannella

    zucchero

    70gr mandorle gratuggiate

    Ricetta :

    1-Aprire la sfoglia e bucherellarla con un forchetta e mettere sul fondo metà delle mandorle gratuggiate

    2-Pelare e tagliare a spicchi le mele e disporle sulla pastasfoglia

    3-In una ciotoletta mettere il latte, 1 uovo, 3/4 cucchiai da caffè di zucchero, un pò di cannella e le restanti mandorle gratuggiate. Emulsionare e aggiungerlo sopra le mele

    4- Cuocere in forno a 200 gradi per 25/30 minuti

    Mele cotogne al forno

    Ingredienti

    Per 6 persone

    6 mele cotogne grosse

    500 g di zucchero

    2 bicchieri di vino rosso

    6 chiodi di garofano

    Procedimento

    Lavate e tagliate a metà le mele cotogne lasciando i semi e la buccia. Mettetele in una pirofila spolverizzata di zucchero con la parte della buccia rivolta verso l'alto; versate lo zucchero rimanente e due bicchieri di buon vino rosso (un Dolcetto ad esempio). Infornate a 180 gradi per mezz'ora coprendo il recipiente con un foglio d'alluminio. Togliete poi il foglio, aggiungete 1 chiodo di garofano per ogni mela e portate avanti la cottura per un'altra ora e mezzo a scoperto. A cottura ultimata giratele per farle dorare qualche minuto dal lato della polpa. Fatele raffreddare e poi togliete i semi, che sono quelli che danno il bel colore rosso alle mele cotogne, e servitele con un buon gelato alla vaniglia

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.