Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 1 decennio fa

urgente prezzemolina! italo calvino aiutatemi per favoreeee?

ragazzi avrei bisogno del riassunto di "prezzemolina" di Italo Calvino !

Aggiornamento:

ho fatto ora lo metto se serve a qualcuno :D

C’erano una volta moglie e marito che abitavano vicino all’orto delle fate pieno di prezzemolo.

La donna aspetta un bambino ed ha una gran voglia di prezzemolo.

Così, ogni giorno, scende nell’orto a rubare il prezzemolo.

Le fate si accorgono di questo e decidono di spiare chi viene a rubare il prezzemolo, così la donna viene scoperta!

Le fate chiedono il bambino o la bambina che nascerà, ma la mamma non dà importanza alla richiesta delle fate.

Nasce una bambina che viene chiamata Prezzemolina, così come avevano chiesto le fate.

Quando Prezzemolina diventa grande le fate mandano a dire alla madre che vogliono quello che spetta loro.

Le fate rapiscono Prezzemolina, la portano in una cantina e le chiedono di dipingerla in un giorno.

Arriva Memè, il cugino delle fate e l’aiuta.

Le fate chiedono a Prezzemolina di andare dalla Fata Morgana a prendere la scatola del Bel Giullare.

Aggiornamento 2:

Memè dà a Prezzemolina i doni magici: lardo per la porta; pani per i cani;

spago e lesina per il calzolaio; scope per la fornaia.

Prezzemolina prende la scatola e fugge.

Porta, cani, calzolaio, fornaia non le fanno nulla.

Le fate decidono di mandare Prezzemolina e le tendono un tranello.

Prezzemolina va a prendere la legna .

In cantina trova Memè e insieme soffiano sui lumi.

Spenti i lumi, che son le anime delle fate, muoiono le fate!

Prezzemolina e Memè si sposano e vanno a vivere nel castello della Fata Morgana.

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Mi disp ma il riassunto nn l'ho trovato......

    Ciao!

  • 3 anni fa

    Grazie anche da parte mia͡(o‿∩)

  • Anonimo
    5 anni fa

    grazie per il riassunto XD :P

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.