cla ha chiesto in Casa e giardinoPulizia e igiene · 1 decennio fa

Come pulire un tappeto?

E' un tappeto moderno di ikea, non voglio portarlo a fare il lavaggio professionale e nella lavatrice non ci entra.. non ha macchie particolari è solo sporco a furia di camminarci sopra...grazie a chiunque mi aiuterà!

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/8010486...

Aggiornamento:

che prodotti usate? come si fa a lavarlo a mano? devo sciaquarlo? asciugarlo? sono piuttosto imbranata spiegatemi bene :D

17 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Hai due possibilità: o lo lavi fuori in giardino con la gomma, e poi lo metti a cavallo di qualcosa che si asciughi..... (ma forse era meglio farlo quando c'era più caldo), oppure usi il bicarbonato.

Però il mio consiglio è di non usare mai le scarpe in casa, tantomeno sul tappeto. Io non lo faccio mai, e i pavimenti mi durano più puliti (anche perchè ho parquet), e il tappeto pure.

Allora, ho seguito le istruzioni di questo sito

http://www.lacasalingaideale.it/utility/bicarbonat...

ho cosparso il tappeto di bicarbonato, e l'ho lasciato agire qualche ora. Poi ho preso l'aspirapolvere e ho aspirato tutto!!

• Anonimo
    1 decennio fa

portalo in lavanderia almeno non rischi di rovinarlo.

• Anonimo
    6 anni fa

ti devi sedere sulla faccia del tuo vicino e fartela annusare finche la suga suga comincia a reppare

• 1 decennio fa

si ciao, se lo lavi a mano ti spezzi la schiena!

e poi è di lana, capace che se lo lavi ad acqua si rovina, infatti anche loro ti consigliano la pulizia a secco.

anche io ho un tappeto dell'ikea, ma non l'ho mai lavato.

lo pulisco sempre con il battitappeto del folletto e un paio di volte ho usato i prodotti per pulire i tappeti che ti danno con l'aspirapolvere.

è una specie di polvere, tipo i fiocchi di patate per fare il purè, la stendi con i suoi rulli, la lasci agire e poi aspiri bene con il battitappeto.

ti consiglio di fartelo prestare sae non ce l'hai, perchè viene benissimo!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

Spendi pochissimo e te lo ridanno come nuovo :

http://www.ciro-lavaggio-restauro-tappeti.com/inde...

• 1 decennio fa

Prendi una bacinella con acqua e aceto circa un bicchiere ogni litro d' acqua poi strofini bene con una spazzola rigida poi asciughi un po' con uno strofinaccio in microfibra

• 1 decennio fa

Ti faccio un copia incolla che spero possa servire a te e a chi ha moquette in casa:

Cospargi la superficie di tappeti, moquette e poltrone in stoffa con uno strato uniforme di bicarbonato ; lascia agire per almeno 15 minuti, poi aspira con l'aspirapolvere. In caso di odori persistenti (tessuti non utilizzati da tempo, forte odore di fumo o di muffa, ecc.) puoi lasciare agire il prodotto anche fino a 24 ore. Questo stesso sistema è molto utile per ravvivare i colori dei tessuti d’arredamento, che talvolta con il passare degli anni tendono a sbiadire

• 1 decennio fa

TOGLI TUTTI I RESIDUI DI POLVERE CON L'ASPIRAPOLVERE..IN UNA BACINELLA METTI ACQUA E AMMONIACA E CON UNO STRACCIO PAVIMENTO PULISCICI SOPRA

• 1 decennio fa

ciao..dagli una bella sbattuta e una passata di apirapolvere..poi metti una bacinella con acqua e ammoniaca e con una spazzola passala sopra..ti toglierà tutte le macchie!! lascialo asciugare cosi..ciaoooo!!!

• 1 decennio fa

Io prima lo aspiro bene con l'aspirapolvere e poi lo pulisco con una spugnetta acqua tiepida e aceto. I colori tornano brillanti come nuovi.

• Anonimo
    1 decennio fa

Al supermercato vendono uno spray apposito, anch'io ho untappeto che non entra in lavatrice. Ci spruzzi sopra il prodotto e poi spazzoli torna come nuovo!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.