Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

Corretta coltivazione di Anubias e Cabomba?

Ciao a tutti..

qualcuno può darmi ulteriori consigli oltre a quelli già letti sul sito, sulla coltivazione di queste piante? Ad esempio ho letto di legare le radici delle anubias a un tronchetto o un sasso.. beh poi il sasso dovrebbe essere immerso così che le radici siano sotto la sabbia? Non ne risentirebbe l'aspetto estetico? O la radice, dovrebbe anch'essa essere in parte sotto tale livello?

Cabomba: alcuni consigliano di legare, sempre con del filo, gli steli a una sorta di rete in plastica, che poi dovrebbe stazionare sotto la sabbia.. non c'è il rischio che a lungo andare rilasci sostanze dannose? O anche solo perda il proprio colore che immagino sia velenoso?

Grazie a tutti

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Il filo che devi utilizzare è quello classico per cucire, non deve essere di plastica, non rilascia sostanze dannose e sparirà dasolo con il tempo.

Quando leghi l'anubias non è assolutamente indispensabile che le radici siano sotterrate.

Per la Cabomba non sapevo si potesse legare ma dato che è una pianta più delicata rispetto all'Anubias ti consiglio di non legarla a sassi o tronchi ma di piantarla regolarmente facendo ben attenzione che le radici siano sotterrate.

Infine ti consiglio di utilizzare per le prime settimane le pastiglie integratici di sali minerali, ferro ecc... da alternare con il concime liquido. Spero di esserti stato utile. Ciao!

Fonte/i: esperienza, appassionato da 4 anni =)
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

per le anubias ti consiglio di legare le radici ad un tronco utilizzando del filo di nylon (da pesca) lasciando le radici completamente fuori dalla sabbia, per le cabomba io le ho sempre piantate a mazzetti direttamente nella sabbia, tagliandole quando necessario e ripiantando le talee, ci pensano da sole a radicare e fissarsi bene

Fonte/i: esperienza diretta
  • 1 decennio fa

prova qui...

Fonte/i: www.anubias.com
  • 1 decennio fa

allora ANUBIAS è il parente di ANUBIS quindi lo dv portare subito subito in egitto se no quelli si arrabbiano e ci fanno gli attentati hihihi...e CABOMBA devi stare attenda xkè può esplodere tipo napal hai!!.....ahahah...scusa ma non so ke diavolo siano xò era divertente rix almeno ti ho fatto ridere..... dai ammettilo hihihi

Fonte/i: da me stesso
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.