Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

perchè l'acqua dell'acquario è sempre torbida anche dopo aver pulito la spugna del filtro?

Ciao a tutti, domenica ho pulito il filtro del mio acquario di 40 litri perchè l'acqua iniziava ad essere torbida. Ora è ancora torbida nonostante il lavoro continuo della pompa del depuratore. Che devo fare? Aiutooo!!

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Controlla che il filtro funzioni bene...ad un mio amico è capitato lo stesso problema, nn capiva da dove si originasse tutto quel torbido e poi abbiamo scoperto che il filtro funzionava solo apparentemente, in pratica aspirava poco e niente...abbiamo fatto la prova con un capello...dopo averlo fatto controllare da un negozio di animali lo ha cambiato e il problema di acqua torbida nn si è più presentato.

Un altra possibilità potrebbe essere il fondale. Hai ghiaia magari non lavata benissimo che causa torbidezza all'acqua. Io la mia ho dovuto lavarla parecchio per evitare che lo facesse.

Oppure: hai legni? Perchè rilasciano sostanze che colorano l'acqua. Tutte sostanze innocue, nn preocc...e poi sarebbe normale, la torbidezza portata dal legno se ne va da sola col tempo e con successivi e costanti cambi parziali di acqua.

Altro nn saprei dirti...ritengo che queste siano le principali possibilità che tu debba prendere in considerazione...

Un rimedio che potrebbe risultare utile è il carbone attivo. Mettilo nel filtro e fallo girare una settimana o due, poi toglilo o cambialo e mettine uno nuovo.

A proposito: nel filtro hai solo la spugna o anche gli altri materiali filtranti? Xk a me capitava che solo con la spugna nn pulisse l'acqua. Metti canolicchi in fondo, spugna e poi lana perlon (e i batteri buoni x il filtro x una settimana)...

Spero di esserti stato utile...

Ciao!

• 1 decennio fa

l'acqua potrebbe risultare torpida per la presenza di legni nell'acquario che rilasciano sostanze o per la decomposizione di piante.. oppure appena effetuato il cambio dell'acqua, è normale che nn sia del tutto limpida..

• Anonimo
    1 decennio fa

Ciao, prima di tutto fai un controllo dei nitriti presenti nell'acqua con gli appositi test.

Poi son d'accordo con quello che è stato scritto sopra (pollice in su).

Per esperienza personale se il risultato dei nitriti è innoquo, se vedi che il filtro funziona con potenza regolare, non ti allarmare, prosegui a fare i cambi e le pulizie come se l'acqua fosse normale, se nel giro di due settimane l'acqua non diventa limpida allora riponiti il problema in modo più serio. Ciao!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.