? ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

Stencil sulla parete della mia stanza...?

Ho un pezzo di muro libero vorrei con lo stencil creare qualcosa nn ho mai utilizzato questa tecnica vorrei sapere se c'è qualke accorgimento prima di iniziare ? cioè basta stampare la figura appoggiarlo sulla parete e colorarla con i colori acrilici? ps;sapete dove posso trovare qualke soggetto da stampare?

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Lo Stencil e' una tecnica di decoro molto semplice ma di effetto che permette di creare disegni e decorazioni su diversi materiali: pareti, pavimenti, mobili, stoffe, oggetti di arredamento e con un po' di fantasia per personalizzare arredi ed accessori in casa.

Solitamente le mascherine dello stencil sono di materiale plastico, lavabile e riutilizzabile e si trovano in commercio nei negozi di hobbistica e fai-da-te già con alcuni soggetti o grache. Se hai una manualita' nel ritagliare puoi crearti una mascherina personalizzata prendendo un foglio di plastica (della consistenza delle cartellette porta documenti), disegnarvi sopra il soggetto che vuoi imprimere sulla parete e ritagliare lo spazio con un taglierino in modo da avere un'immagine tutta tua.

Poi fissi alla parete la mascherina con dello scotch di carta bella adesa al muro, prendi una spugna, la immergi nel colore (non troppo in modo che non coli) e tamponi sopra la mascherina anche con colori diversi per creare sfumature nello stencil. Una volta messo il colore la togli con delicatezza dal muro, la puoi tranquillamente lavare e procedere.

• 1 decennio fa

lo stencil lo puoi trovare nei migliori colorifici, costano , ma ti conviene prendere almeno due pezzi,

accorgimenti:

prima cosa devi tracciare debolmente con una matita una linea con la bolla, poi incolla con il nastro di carta ( quello apposito, chiedi al negoziante), poi ti consiglio di usare una spugna di mare, intingendola nel colore appena, la passi battendo sopra lo stencil, cerca di non sporcare troppo perchè altrimenti quando levi il nastro macchi il muro,

sarebbe bene avere un po' di colore delle pareti per possibili ritocchi

ciao e buon lavoro

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.