promotion image of download ymail app
Promoted
ginger ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

acquariofili cercasi: vorrei acquistare un acquario...?

non conosco niente sugli acquari...aiutatemi a capire i concetti basilari ed a saperne un po di più...inoltre vorrei sapere quali sono i principali problemi che posso incontrare??

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

allora...ti consiglio un acquario da almeno 100 litri ( tranquilla non farti impressionare dai 100 litri.. ) sono acquari di circa 80 cm di lunghezza alti 40 cm e larghi circa 35 cm per cui non sono colossi...come prezzi...direi di orientarti su prezzi da 130-160 massimo 200 euro oltre i 200 paghi solo la marca e sotto i 100...sono scadenti...come marche..ti consiglio juwel( io mi ci trovo da dio) tetra e askol...di un acquario devi guardare spessore dei vetri..non deve essere troppo fine almeno 0,4 cm di spessore dei vetri (almeno) l'illuminazione devono essere almeno 2 neon uno blu e una bianca da almeno 18\20 watt..la pompa del filtro deve essere da almeno 3 volte il litraggio della vasca..per cui se hai un acquario da 100 litri la pompa deve essere almeno da 300l\h meglio se piu potente...e il termoriscaldatore da 100watt...ovviamente..solitamente gli acquari sono tutti venduti composti da filtro,pompa,termoriscaldatore,neon,materiale filtrante e spesso anche il mobile per l'acquario io ti consiglio di prendere il mobile insieme all'acquario per vari motivi ad esempio il mobile si abbina all'acquario,è studiato apposta in modo da reggere il peso dell'acquario...nel filtro ce il materiale filtrante...se compri un juwel e gia composto da varie spugne verdi e blu una di carbone attivo e lana di perlon...se invece si tratta di un altro acquario..nel filtro dovrai inserire oltre la spugna,dei cannolicchi e la lana di perlon...come principali problemi..direi che non ci sia nulla di che...ovviamente..non comprare acquari da supermercato...sono scadenti e rischi solo di allagarti ovunque se non reggono...io l'ultimo acquario che ho acquistato è un juwel rekord 110...e ne sono molto soddisfatto...se non ricordo male acquario (110 litri ) filtro,materiale filtrante,pompa da 600 l/h termoriscaldatore da 100 watt 2 neon da 18 watt e mobile 250 euro..ovviamente con il mobile...ed è questo http://www.juwel-aquarium.de/de/rekord.htm?cat=16&...

io mi ci trovo molto bene...ed ho dei discus dentro...se vuoi chiedermi altro...ti darò volentieri una mano

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

allora. inizia a prendere in cosiderazione che per un acquario decente, devi spendere dai 200 ai 300 €.

il concetto basilare funziona così:

ci sono i pesci che defecano.

le feci si sciolgono in acqua e si trasformano in ammonio e ammoniaca..

i batteri del filtro trasformano l'ammonio e ammoniaca in nitriti in una prima trasformazione.

i batteri del filtro trasformano i nitriti in nitrati in una seconda trasformazione.

i nitrati vanno a nutrire le piante le quali producono ossigeno.

la domanda sorge spontanea, "e se non metto piante?" avrai più alghe.visto che saranno loro a consumarti i nitrati.

bhè questo è l'abc. poi le cose dipendono dai pesci che vuoi metterci la grandezza dell'acquario ecc.

a seconda dei pesci varia anche la chimica (ph,durezze dell'acqua) e la temperatura a cui tenerlo!

spero che come infarinata generale sia esaustiva!

è un bell'hobby, ma non devi sottovalutarlo.

buona fortuna!

• 1 decennio fa

Non è per la sfatica di risponderti ma penso che per cominciare con un acquario la cosa migliore sia procurarsi un libro di acquariofilia per principianti possibilmente fatto bene e non troppo vecchiotto (in molte librerie li trovi).

In molti negozi danno delle brochure fatte da varie marche di prodotti per acquari, sono abbastanza semplici e chiare.

Molte informazioni puoi trovarle su varie riviste (Hydra, il mio acquario) o su siti internet (acquaportal, acquariofiliaitalia etc.) però forse è già un pò troppo per chi non conosce niente sugli acquari.

Il consiglio che mi sento di darti è di informarti bene e leggere prima di procedere all'acquisto perchè non sempre i negozianti sono preparati e quando si è all'inizio si rischia di fare molti errori che possono portarti a pentirti o a lasciare perdere (sono un sacco le persone che hanno un acquario in cantina!). Gestire un acquario non è troppo difficile ma bisogna avere ben chiari quei concetti basilari che dici e che è impossibile darti tutti qui.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.