Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeZoologia · 1 decennio fa

Perchè i moscerini ruotano attorno ai lampadari?

perchè alcune mosche e moscerini svolazzano attorno ai lampadari, soprattutto di giorno... con un moto circolare, perchè?

Aggiornamento:

no sono spenti e accade di giorno

Aggiornamento 2:

possibile che nessuno non abbia mai visto una mosca girare sotto il lampadario? ripeto: i lampadari sono spenti e non emanano calore.

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Perchè come ben saprai i lampadari sono molto massosi. La massa di un corpo sta al centro della forza d'attrazione gravitazionale la cui formula è:

F= G× (m×M)/r^2

G è la costante di gravitazione universale, che vale circa 6,67 × 10-11 m3kg-1s-2;

m nel nostro caso è la massa del moscerino...

M la massa del lampadario..

r^2 è la distanza al quadrato del moscerino dal lampadario.

Il moscerino vola...nel suo moto che potremmo definire brouniano (cioè casuale) il moscerino si avvicinerà sicuramente prima o poi al lampadario abbastanza da risentire della famigerata forza di gravità!

A questo punto il povero moscerino comincerà a orbitare attorno al lampadario! Ma come ben sappiamo tutti i moscerini quando si rompono le balle sprigionano una forza spaventosa...proprio questa forza permette ai moscerini d'allontanarsi dal lampadario dopo un pò di tempo.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Cercano il centro???

• 1 decennio fa

perchè sono attratti dalla luce in uno spazio buio

• 1 decennio fa

Succede a tutti... secondo me perchè dato che il calore va verso l'alto, stando in una stanza il calore del sole e l'alito caldo va in alto e i moscerini pure perchè attratti dal calore... non so poi eh...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Se dici che sono spenti mi sembra molto strano, ma non so..

Comunque io conoscevo questa motivazione per la quale moscerini & Co. sono attratti dalle luci: falene, mosche eccetera utilizzano per orientarsi durante il volo un calcolo che tiene conto della posizione del sole (o della luna, insomma le luci maggiori) che gli permette di mantenere la traiettoria, quindi il vedere altre luci artificiali li disorienta e scombina tutto questo complesso "sistema di volo" e li porta ad andare addosso ad esse.

• Grím
    Lv 5
    1 decennio fa

se magari è perchè li hai spenti da poco i lampadari, forse è perchè non sono attratti dalla luce, ma dal calore....

ho detto la mia, ma non ti fidare della mia risposta : )

• Anonimo
    1 decennio fa

perche sono attratti dalla luce

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.