Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

Il bitume per impermeabilizzare una piscina?

Il bitume o asfalto a freddo può andar bene per impermeabilizzare una piscina di cemento armato per l'inverno? mi spiego meglio:

in attesa di far rivestire la piscina con il telo liner la prossima primavera, posso impermeabilizzare le pareti ed il fondo della vasca in cemento armato con il bitume e riempirla d'acqua per far funzionare il filtro quest'inverno? Premetto che chiedo se il bitume và bene perchè ho un carissimo amico che ha un'impresa edile e mi ha garantito che non me lo fà pagare....eh eh eh

voi che ne dite? può resistere in una vasca piena d'acqua tutto l'inverno o si scioglie? e con il cloro come si comporterà?

mille grazie anticipatamente

Aggiornamento:

ENRICO VII, purtroppo sono costretto a fare così perchè il mio vicino di casa l'inverno scorso ha svuotato la vasca, ha tolto la pompa, ha lasciato aperto il coperchio del filtro a sabbia e purtroppo il gelo gli ha spaccato tutti i tubi di mandata e ricircolo che passavano sotto la piscina, ergo quindi che l'unico sistema per evitare gelate sia quello di riempire la piscina e far funzionare il filtro almeno 3 ore per notte tutto l'inverno(come ho sempre fatto del resto), anche perchè purtroppo la mia disponibilità economica non mi permette di rivestirla fino all'anno prossimo......

Aggiornamento 2:

dimenticavo di dire che la vasca misura in metri 13X7X2,7H e che in tre anni io non ho mai cambiato l'acqua e non l'ho mai coperta, bensì l'ho sempre trattata con i prodotti consigliati dal mio installatore e pulito il bidone filtro e gli skimmer regolarmente e quest'estate (prima che il vecchio liner morisse) sono venuti a chimicare l'acqua e mi hanno detto che era perfettamente pulita e sana e vi erano ne problemi di eccesso di cloro ne fondo viscido.

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

il bitume si scioglie solo con un cannello lanciafiamme ad alte temperature non con l'acqua ne con il cloro. di questo stai tranquillo. può andar bene come soluzione, ma secondo me per l'uso che ne devi fare adesso è eccessivo. in effetti non te lo fa pagare, e cmq rimane sempre parte della futura impermeabilizzazione. quindi a questo punto, me lo farei fare.

• 1 decennio fa

Se vui vedere pareti e fondo pieni di bozze e increspature fai pure.

Mi spiego:

L'asfalto a freddo va messo con il pennello, non sarà mai liscio, il telo con la pressione dell'acqua andrà ad aderire, vedrai tutti i difetti.

Altra considerazione, i teli vanno saldati con la pistola termica, si lavora a contatto della parete, quindi del bitume, non sarà un bel lavorare, sempre che il bitume non vada a fuoco.

Non so in che ambiente hai la piscina, ma immagino in un giardino, quindi in inverno si riempirà di foglie, se non di altro, non ha senso far andare il filtro, lo intasi e basta, a primevara la dovrai svuotare, per mettere il telo.

Se la vuoi riempire, cosa che ti consiglio così non rischi crepe, riempila e lasciala com'è, al massimo coprila con telo zavorrato ai lati e sollevato al centro, a primavera per svuotarla ci penserà la ditta che monta il telo.

La mia l'ho coperta a fine settembre, ho addirittura tolto le pompe, a primavera rimetterò i prodotti e riattiverò il filtro, ora se ne sta buono buono e bello pulito.

• 1 decennio fa

Il bitume va bene, non si scioglie con l'acqua ma se ancora devi rivestirla perchè vuoi riempirla? Solo per far funzionare il filtro? non ne vale la pena. lasciala vuota e per non farci andare l'acqua coprila con un telo alzandolo nella parte centrale della piscina in modo che l'acqua esca fuori.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.