Ragazzi che corde mi consigliate per chitarra acustica?

Ho una Eko, e vorrei cambiar ele corde e, per un principiante come me, sono veramente troppo dure da suonare, non riesco nemmeno a fare accordi semplici!

QUindi che marca mi consigliate?

(per favore non cose troppo costose, non ho intenzione di spenderci tanto!)

Aggiornamento:

Si ma io voglio corde che non mi tocchi cambiarle in continuazione e che siano buone!

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Mi sa che hai sbagliato... Da principianti capita spesso di confondere chitarra acustica e chitarra classica, e forse l'hai fatto. C'è differenza fra chitarra acustica e classica (la classica ha il manico che si ferma al 12esimo tasto e una forma tondeggiante, e monta i bassi in metallo e i cantini in nylon, mentre l'acustica ha una forma più tozza, può andare oltre il 12esimo tasto e monta corde solo in metallo), quindi ti dico per entrambe: per la classica è tanto semplice, D'Addario 0.12, le migliori che possano esserci per chitarra classica. Se invece hai un'acustica e devi montarle quelle di metallo, prendi le ErnieBall 0.10. Spero di esserti stato utile!

Ti faccio due esempi così in caso capisci la differenza:

Chitarra classica http://www.shopmusicale.it/immagini/prodotti/27.jp...

Chitarra acustica http://backline.files.wordpress.com/2008/03/chitar... Oppure http://www.mogarmusic.it/images/prodotti/251001301...

Purtroppo la pecca delle corde è che andrebbero cambiate una volta ogni mese, al massimo due... Parlo delle corde per la chitarra acustica, in quanto sono di metallo. Se sono le corde per la chitarra classica (quindi in nylon) puoi stare anche anni senza cambiarle.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Le Martin... oppure le Fenner... sono le migliori!

• Anonimo
    1 decennio fa

martin...sono le migliori!!se non si trovano le d'addario suonano ugualmente...

• lUc4
    Lv 4
    1 decennio fa

l'acustica purtroppo ti segna le dita i primi tempi...è inevitabile...magari poi le corde sono pure vecchie...guarda comprati una muta d'addario con scalatura .012 (al commesso devi dire zerododici,sarebbe lo spessore in pollici della corda più sottile,il mi cantino,in questo caso sono 0,012 pollici, cioè 12 millesimi di pollice)...è il minimo perchè la tua acustica suoni bene...poi col tempo passa alle dunlop .013 e vai col blues...

p.s. se non vuoi spendere cambia attività extracurricolare perchè la chitarra è tra gli hobby più costosi (insieme alla fotografia, lo snorkeling e il free climbing ihih) sempre che sei appassionato di chitarra oltre al fatto che la suoni...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

d'addario prendi le 0.9 e vai alla grande.... ottimo rapporto qualità prezzo ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

prendi qualunque marca basta che non siano in nylon per quella acustica!

quella classica invece quelle in nylon sono meglio riempono di più il suono

• Anonimo
    1 decennio fa

Ma non pensare alle marche!Io prendo sempre quelle più economiche che ci sono al momento nel negozio!tanto le cambio continuamente!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.