Dolcilandia ha chiesto in AmbienteAmbiente - Altro · 1 decennio fa

Perchè l'energia eolica è meglio dell'energia nucleare?

Secondo voi, l'energia eolica è meglio dell'energia nucleare?

Ma quali sono gli effetti positivi dell'energia eolica?

Ci sono degli effetti negativi?

Cosa ne pensate?

8 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    L'energia eolica è il prodotto della conversione dell'energia cinetica del vento in altre forme di energia. Attualmente viene per lo più convertita in elettrica tramite una centrale eolica, mentre in passato l'energia del vento veniva utilizzata immediatamente sul posto come energia motrice per applicazioni industriali e pre-industriali. Prima tra tutte le energie rinnovabili per il rapporto costo/produzione, è stata anche la prima fonte energetica rinnovabile usata dall'uomo.

    Il suo sfruttamento, relativamente semplice e poco costoso, è attuato tramite macchine eoliche divisibili in due gruppi ben distinti in funzione del tipo di modulo base adoperato definito generatore eolico:

    Generatori eolici ad asse verticale

    Generatori eolici ad asse orizzontale

    Essa è pensata tenendo presente sia una produzione centralizzata in impianti da porre in luoghi alti e ventilati, sia un eventuale decentramento energetico, per il quale ogni Comune ha impianti di piccola taglia, composti da un numero esiguo di pale (1-3 turbine da 3-4 megawatt) con le quali genera in loco l'energia consumata dai suoi abitanti. Il tempo di installazione di un impianto è molto breve; fatti i rilievi sul campo per misurare la velocità del vento e la potenza elettrica producibile, si tratta di trasportare le pale eoliche e fermarle nel terreno. Il tempo di progettazione e costruzione di altre centrali (idroelettriche, termoelettriche,etc.) è superiore a 4 anni.

    Nonostante le intenzioni siano le migliori, la mancanza di una legge quadro o di un testo unico sulle energie eoliche, diversamente dal solare, è considerata una delle cause della lenta diffusione della tecnologia rispetto all'estero. Benché l'eolico sia l'energia meno costosa, non è né massicciamente richiesto dai produttori elettrici che potrebbero rivenderlo al costo del kWh attuale con maggiori profitti, né è la prima quantità d'energia ad essere venduta nella Borsa elettrica che pur abbina domanda e offerta di energia in base al prezzo del kWh elettrico (l'eolico, avendo il prezzo per kWh più basso e conveniente, dovrebbe collocarsi subito).

    Con energia nucleare si intendono tutti quei fenomeni in cui si ha la produzione di energia in seguito a trasformazioni nei nuclei atomici. L'energia nucleare, insieme alle fonti rinnovabili e le fonti fossili, è una fonte di energia primaria, ovvero è presente in natura e non deriva dalla trasformazione di altra forma di energia.

    L' energia eolica e' una fonte rinnovabile. L'energia nucleare no. Inoltre le scorie delle centrali nucleari sono nocive... e possono causare danni temporali gravi.

    Quindi penso sia meglio sfruttare l'energia del vento, "genuina". Un difetto pero' e' che il vento non si puo' sempre sfruttare... perche non c'è sempre... Ma meglio il vento!!! Quando non causa danni pero'...!!

  • 1 decennio fa

    sarebbe migliore perchè non inquina,

    ma ogni volta che vuoi accendere la luce devi aspettare

    che faccia vento.

  • 1 decennio fa

    perchè l'energia eolica è naturale, non inquina e non è pericolosa come quella nucleare. solo che l'eolica si ricava grazie al vento e non c'è sempre come non c'è sempre il sole per l'energia solare. per il momento non si è riusciti a mantenere l'energia per molto tempo senza essere alimentata.... per questo è più utilizzata quella nucleare!

    ciao

  • Anonimo
    1 decennio fa

    beh, l' energia eolica è pulita rispetto alla nucleare, che produce scorie tossiche. inoltre è anche piu sicura, in quanto una centrale di energia nucleare c'è sempre il rischio che esplode.

    c'è anche da dire, però, che la quantità di energia prodotta con la centrale nucleare è di gran lunga superiore a quella eolica, inoltre le pale per l'energia eolica non le puoi costruire ovunque..

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • L'energia eolica è migliore dell'energia nucleare xk non inquina e al contrario dell'energia nucleare non provoca scorie radioattive.L'unica cosa negativa che ha l'energia eolica è che si può fare solo in luoghi dove soffia un vento 24 ore su 24 e dove ci sono ampi spazi pianeggianti.

  • pacman
    Lv 6
    1 decennio fa

    valutazioni positive: impatto ambientale quasi nullo

    valutazioni negative: una pala da poca energia ( per coprire i consumi italiani ne dovremmo mettere di pale), funziona solo quando c'è vento ( grossissimo limite, visto che l'energia elettrica è difficilmente accumulabile), si può costruire solo dove c'è abbastanza vento

  • 1 decennio fa

    l'energia eolica nn inquina, invece quella nucleare si e inoltre potrebbe essere molto pericolosa....

  • 1 decennio fa

    semplice..... l'energia eolica nn inquina mentre quella nucleare si....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.