Maometto (Muhammed) sapeva scrivere?

Molti esperti asseriscono di no. Io mi chiedo: l'angelo Gabriele comandò a Maometto di leggere e Maometto lesse (sura al-'Alaq 96.1-5). Se Maometto poté leggere, ha senso affermare che non sapeva anche scrivere?

Inoltre il trattato con i meccani non fu firmato anche da Maometto? Quando lesse che essi avevano rifiutato di riconoscerlo come inviato di Dio, non corresse il trattato con le parole "Maometto Apostolo di Allah" invece che "figlio di Abdu'llah"? Sul suo letto di morte, non chiese ad Aysha sua moglie preferita un foglio per potervi scrivere il nome del successore anche se non vi riuscì per la troppa debolezza? Ha senso infine, che un uomo che per molti anni ha lavorato come commerciante, non sappia scrivere?

Aggiornamento:

grazie a tutti coloro che vorranno rispondere!

la pace sia con voi!

max

Aggiornamento 2:

@ x Aray: come stanno le cose?

Aggiornamento 3:

@ x Annalisa: dettaglio il tuo a dir poco straordinario! Non ci avevo pensato! Cmq non credo che spieghi tutto...

Aggiornamento 4:

@ x i musulmani: perché voler asserire che Maometto sapeva leggere e scrivere viene presa come un'offesa? mentre dire il contrario, cioè che era analfabeta è una lode? non vi sembra strano?

Aggiornamento 5:

Un commerciante, ha a che fare con cifre e contratti è dunque altamente improbabile che fosse analfabeta secondo me. Infatti, Mohammed divenne tanto abile, come ci riportano i resoconti storici islamici, che una ricca vedova lo assunse alle sue dipendenze a capo della propria attività commerciale. Questa divenne poi sua moglie: Kadigia. Mohammed quando la sposò aveva 25 anni mentre essa 40’anni. Chi assumerebbe un commerciante analfabeta a capo di un’azienda?

Se tale ragionamento non bastasse ecco confermato dai resoconti storici islamici tramandati dai primi musulmani che Mohammed non era analfabeta. Questi resoconti sono contenuti nella raccolta di tradizioni chiamate con il nome dell’Autore che le raccolse in 9 volumi: Al-Buhari. (Per i musulmani, le tradizioni Al-Buhari sono della massima autorevolezza).

1) Sahih Al-Bukhari HadithHadith 1.65 Raccontato da Anas bin Malik: «Una volta il Profeta scrisse una lettera o ebbe l’idea di scrivere una lettera. Al Profeta venne detto che I

Aggiornamento 6:

I governanti non avrebbero letto la lettera sino a che non avrebbero recato il sigillo. Di conseguenza il Profeta si procurò un anello d’argento con stampigliato il marchio che diceva: "Mohammed l’Apostolo di Dio". Io ammiravo il bianco luccichio nella mano del Profeta.»

2) Sahih Al-Bukhari Hadith Hadith 1.114 Raccontato da Ubaidullah bin Abdullah: «Ibn ‘Abbas disse, "Quando la malattia del Profeta volse a peggiorare, egli disse, "Portatemi carta da scrivere e io vi scriverò le mie volontà in modo che non vi svierete’ ".»

Aggiornamento 7:

3) Sahih Al-Bukhari HadithHadith 7.88 Narrated byUrsa: «Il Profeta scrisse il contratto di matrimonio con Aisha mentre lei aveva appena sei anni e consumava il suo matrimonio con lei mentre lei aveva solo nove anni.»

4) Sahih Al-Bukhari HadithHadith 4.387 Raccontato da Abu Humaid As Saidi: «Noi accompagnammo il Profeta nel Ghazwa di Tabuk e il re di ‘Aila presentava un mulo bianco e una coperta come un dono al Profeta. Dopodiché il Profeta gli scrisse un trattato di pace permettendogli di rimanere sul suo paese.»

5) Sahih Al-Bukhari HadithHadith 4.187 Raccontato da Abdullah bin Abbas: «L’Apostolo di Allah scrisse una lettera a Cesare dicendo, "Se tu rigetti l’Islam, tu sarai responsabile per i peccati della tua gente.»

Con queste prove islamiche, perché Mohammed é ancora ritenuto dai musulmani un analfabeta se sapeva scrivere?

8 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Non so cosa risponderti...oggi poni quesiti ai quali non riesco a darti risposta però posso raccontarti una cosa che può farci riflettere.

Una mia zia, ormai anziana, vive a New York da moltissimi anni e nonostante parli bene l'inglese è capace solo di leggerlo ma non di scriverlo...

L'ho vista con i miei occhi leggere il giornale, leggere le scritte in tv ma strano ma vero non è in grado di scrivere...

@simplemuslim...la mia risposta non era diretta a Max e alla sua domanda perchè so perfettamente che Muhammad non sapeva nè leggere e nè scrivere. Volevo solo far capire a Max, indipendentemente dall'argomento che si sta trattando nel suo quesito, che è possibile poter leggere senza saper scrivere. Non so come sia possibile ma la mia zia ci riesce...

Come al solito...sono stata fraintesa.

Sono stanca di dover postare aggiunte ogni volta...ma lasciatemi in pace! Non posso dire più niente..qualsiasi cosa io dica è sempre visto come un attacco, bisogna sempre rettificare..ma basta!

• Queste sono le falsificazioni (o cosiddette...strumentalizzazioni) che la gente senza conoscenza fa sull'Islam.

Chi siamo noi...dei Muhaddith (commentatori e profondi conoscitori della scienza degli Ahadith)? L'amato Profeta Muhammad aveva chi scriveva per lui. Tutto ciò che egli faceva, era di porre un sigillo sullo scritto (portava un anello d'argento che fungeva, appunto, da sigillo...e quella era la sua "firma"). Non cerchiamo sempre di storpiare quel poco che conosciamo...l'Islam è una Religione che si fonda sulla Verità e sulla Conoscenza. Ci è stato riferito che nessun Messaggero inviato da Allah lasciò un solo dinar (soldi) come eredità, ma piuttosto la conoscenza. Allora, se ci basiamo su poche righe lette chissà dove (in italiano o inglese, magari! peccato che l'unica lingua delle Rivelazioni sia l'arabo) e senza adeguata spiegazione da chi ha conoscenza (NON certamente io!!! parlo di studiosi!!!), sarà facile non comprendere e fuorviare il proprio e l'altrui pensiero.

Muhammad non sapeva leggere e neppure scrivere...aveva chi lo faceva per lui. Per cui, sentendo dire che "Muhammad scrisse questo o quello..." si intende che "a Muhammad fu scritto questo o quello".

Senza le solite interpretazioni ad arte, costruite da chi desidera dimostrare che l'Islam non è veritiero e nasconde soltanto lati oscuri.

Al hamduLillah, non ho mai trovato più Verità che nell'Islam.

Fonte/i: @ Max: affermare che Muhammad sapesse leggere e/o scrivere, non è un'offesa a noi...ma alla Rivelazione di Allah! Il Quale ha esplicitato, nel Qur'an, che il Profeta era appunto analfabeta. E questo è confermato dalle altre fonti autentiche (Sunnah). Se Allah ci ha detto una cosa noi ci crediamo fermamente (e la difendiamo) perchè sappiamo essere Vera.
  • Si il profeta viene definito in arabo ' ummi cioè illetterato che non conosceva la scrittura questo non vuol dire che non avesse una sua cultura ma c'è interpreta questa parola come non edotto nelle Scritture precedenti.

Una piccola risposta ad insane Angel anche se sarebbe il caso di ignorare quelli come lui.

Prima della prima guerra nel golfo gli iracheni uomini al 90% erano laureati e all'85% le donne ... le cose sono cambiate la prima università nel mondo in assoluto è stata la bait al-hikma nel820 più o meno ad opera del califfo abbaside al Ma'mun.

Io sono ricercatrice in semiotica e tanti musulmani occidentali che si convertono sono da diplomati a docenti universitari.

Fai un po' tu.

• pace ... leggeresti questa parte chiarisci tutto

Islam Forma e Principi: http://islam.huda.it/?q=node/11

cmq .. ti voglio dire che la domanda suona strano ... immagino che non sei musulmano e dobbiamo essere consapevoli di ciò .. però non si vede il suono di chi cerca risposta .. si sente la voglia di combattere o di attaccare o magari sbaglio e voi in occidente usate questa maniera ??? ... mah .. cmq non importa .. noi rispondiamo lo stesso e tu fai i conti con Dio.

noto altra cosa .. che le tue frasi sono pieni di sbagli, servirebbe un libro per spiegarti tutti questi sbagli ..

La pace sia su tutti voi

----------

@Annalisa: ............... non sapeva ne leggere ne scrivere :

"Prima di questo non recitavi alcun Libro e non scrivevi con la tua destra; [ché altrimenti] coloro che negano la verità avrebbero avuto dubbi." (Corano, 29:48)

"a coloro che seguono il Messaggero, il Profeta illetterato che trovano chiaramente menzionato nella Torâh e nell'Ingil, colui che ordina le buone consuetudini e proibisce ciò che è riprovevole, che dichiara lecite le cose buone e vieta quelle cattive, che li libera del loro fardello e dei legami che li opprimono. Coloro che crederanno in lui, lo onoreranno, lo assisteranno e seguiranno la luce che è scesa con lui, invero prospereranno»." (Corano, 7:157).

che Dio illumini la strada di chi VUOLE ... s.a.l.a.m

----------

@Max: cioè non ho capito ... vorresti che cambiamo la nostra religione abbandonando la perfezione data da Dio creando regole dalla nostra debolezza? ... attaccarci alla Verità è molto diverso della parola offendere ... pensaci bene ... salamat

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Max, ma scusa potete raccontare le cose come stanno???non capisco io lo fate apposta a falsificare la storia del islam e del nostro profeta?

allora ti lo dico in parole povere :

quando l'angelo Gabriele disse al profeta IQRA (leggi) il profeta rispose MA ANA BI QARII (SONO ANALFABETA/NON SO LEGGERE) l'angelo gabriele li recitò surat AL ALAQ.

il tratto con i Mccani è la PROVA piu evidente che il nostro profeta non sapeva ne LEGGERE ne SCRIVERE..pechè li era Ali ibn abi talib a leggere il tratto non era il profeta e poi era Ali a rifiutare che nn fosse la scritta MOHAMMED figlio di abduallh e aveva detto a loro (sempre Ali) di scrivere MOHAMMED MESSAGGERO DI DIO ..allora quando il profeta ha visto che i meccani insistevano aveva detto a Ali :::

DOVè LA SCRITTA???(vedi non sapeva dov'era la scritta)

e Ali li fece vedere col dito e il profeta l'ha cancellata..

in tutta la vita del nostro profeta non ha scritto neanche una parola e nn sapeva leggere ma ha portato la scenza e la sapienza a questo mondo ..

scusa per lo sfogo ma in occidente i libri sul islam sono falsificati.

• 1 decennio fa

Io non so se sei un ebreo o un cristiano, non importa chi sei , ma importa che tu sappia che la prova che il Profeta dell'Islam non sapeva ne leggere e quindi ne scrivere e data dalla Bibbia stessa. L'episodio del primo incontro del profeta con la rivelazione e quindi con l'arcangelo Gabriele e data da Isaia 29: << 11 Tutte le visioni profetiche son divenute per voi come le parole dello scritto sigillato che si desse a uno che sa leggere, dicendogli: 'Ti prego, leggi questo!' il quale risponderebbe: 'Non posso perch'è sigillato!' 12 Ovvero come lo scritto che si desse ad uno che non sa leggere, dicendogli: 'Ti prego leggi questo!' il quale risponderebbe: 'Non so leggere'. >>. Quello scritto sigillato (incorrotibile come lo é il Corano) é stato dato al Profeta Mohammed (saws) il quale non sapendo leggere e scrivere rispose: "Non so leggere" esattamente comeprevisto in Isaia.

Se vuoi smentire anche la bibbia lo poi fare ma non convincerai affatto perché la vérita e come la luce no puo passare inosservata.

Che Dio illumina i ciechi

• Anonimo
    1 decennio fa

pace

grazie a te fratello Max che tanta gente del web, cercherà risposte su domande come le tue, e inchallah troverà le risposte adeguate e esatte.

prima di tutto ti faccio ricordare la profezia di Isaia 29-12 Oppure si dà il libro a chi non sa leggere dicendogli: «Leggilo», ma quegli risponde: «Non so leggere».

questa profezia secondo te non parla della discesa di Gabriele su Mohammad(s).

e l'altra profezia su Mohammad(s) in Deutronomio 18-18 io susciterò loro un profeta in mezzo ai loro fratelli e GLI PORRò IN BOCCA LE MIE PAROLE ed egli dirà loro quanto io gli comanderò.

secondo te nn parla di Mohammad(s) questa profezia?

adesso torniamo alla tua domanda.

quando Gabriele disse a Mohammad(s) leggi!!aveva un libro con sè?

in cui Mohammad(s) doveva leggere?

non!!certamente non.

2-tu dici che Mohammad(s) ha correto il trattato con i meccani,ed io sono d'accordissimo con te,e nn c'e dubbio su questa cosa.

però,e qua la domanda :la correto lui?

nn caro Max la correto Ali ibnu abi talib!,e ti consiglio di ricontrollare da dove prendi le cose.

nello stesso hadith che hai portato Mohammad(s) disse a Ali:cancella Mohammad il profeta di Dio e scrivi Mohammad ibnu abdillah,e Ali risponde:giuro su Dio profeta e con il tuo permesso nn cancello nulla,e qua il profeta la detto : fammilo vedere!poi ha cancellato Mohammad (s)con la sua mano la frase(Mohammad profeta di Dio).

non e che mi dici la cancellato vuol dire che sapeva scrivere??

hhhhhh

e qua approfitto e ti faccio ricordare un versetto del corano di surat al-ankabut:48. Prima di questo non recitavi alcun Libro e non scrivevi con la tua destra; [ché altrimenti] coloro che negano la verità avrebbero avuto dubbi.

e questa è gia una conferma che Mohammad(s) nn sapeva ne leggere ne scrivere.

approfitto sempre e ti faccio ricordare la sfida aperta da parte da Allah l'altissimo in surat yunus38. Oppure diranno: “ lui che lo ha inventato”. Di': “Portate una sura simile a questa e chiamate [a collaborare] chi potrete all'infuori di Allah, se siete veritieri”.

ti posso fare ancora un esempio?

quando sentiamo che il re di maroccoo di Giordania ha mandato una lettera al presidente Berlusconi!vuol dire che il re di marocco di Giordania la scritta con la sua mano?

nn penso.

nn avrà tempo nemmeno.

quindi sicuramente dirà a uno di fiducia di scrivere una lettera al mio nome!!

spero di avermi capito .

e spero che Dio ti guida alla sua retta via.

• Anonimo
    1 decennio fa

no, nn sapeva leggere ne anche scrivere, ma il dio la ha insegnato il meglio, è questa cosa era per lui un miracolo, che un porefetta ma nn sa leggere ne anche scrivere!!

era anche senza padre e madre, era anche un onesto, mai detto pugie,ma ha rubato,mai ha bevuto vino, tante cose dio la ha regalato!!

grazie dio!!

http://www.huda.it/video/messaggio1.htm

Fonte/i: grazie per questo ocasione per dimostrare come era mohamed sala alah alih w salm!! @531: tesoro nn è una offesa, anzi questa cosa un piacere per noi, un miracolo!! noi abbiamo accettato l'islamo è come!! Moamed sala ahla alih wasalm, è adetto per noi che lui cos i ha acettato l'islamo èper noi, era un venerdì, per questo il venerdì per noi una festa per sempre!! grazie dio!!
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.