Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

relè ad impulsi per due punti luce sotto lo stesso interruttore?

Ciao a tutti,

vorrei collegare un relè ad impulsi per gestire due punti luce con lo stesso interruttore. Premetto che per aggiungere uno dei due lampadari essendo che non trovavo corrente da nessuna parte, ho fatto un ponte da un lampadario all'altro, quindi uno porta corrente all'altro. Ho comprato un relè ad impulsi che mi han detto che devo mettere nella cassetta di derivazione e un interruttore apposito, il relè ha sei fori, di cui solo 3 hanno le viti dei morsetti. C'è uno schema ma è poco chiaro e poi vorrei che qualcuno mi spiegasse terra terra come fare...help :)

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

se il rele' deve agire per uno o piu' lampade dovresti controllare solla scatola rele' quanti hom riesce a sopportare.Tenento presente che hai 4 fili da collegare su tre morsetti metterai un filo che porta corrente in un morsetto ,un filo della lampada in un'altro morsetto e i due fili rimanenti insieme sul terzo morsetto. Ovviamente seguendo le indicazioni dello schema che dovresti descrivermi per essere piu' preciso.una volta montata la prima lampada le saconda va montata accoppiano i fili a quella della prima e procedere agli inserimenti nei morsetti come prima ,in questo caso avrai un morsetto con 1 filo ,uno con 3 fili ed uno con 2 fili.Manda imail se non ci sei.by

• Anonimo
    1 decennio fa

Il tuo relè dovrebbe essere del tipi commutatore,adatto per accendere e spegnere due o più gruppi di lampade.

Due capi del relè sono per le lampade A e B,altri due servono per l'impulso di comando della corona interna al relè che permette il contatto delle lampade prima della A e poi della B ovviamente un filo di comuni deve andare anche alle due lampade ed all'interuttore.

• 1 decennio fa

Quello che devi comprare si chiama pulsante che ha la stessa forma dell interruttore ma che ha una molla di ritorno che lo riporta sempre nella posizione iniziale.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.