aiuto tema d'italiano per domani!datemi anche solo qualche idea?

aiutatemi a fare questo tema: "Mattia Pascal nell'opera di pirandello abbandona il suo passato per costruirsi una nuova esistenza. ispirandoti alle vicende del personaggio immagina di dover cambiare identità e descrivi la tua nuova vita spiegando le ragioni della tua scelta"

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

sono ben accetti punti in più...

io farei tutto in prima persona, progettando un piano con cui sbarazzarmi della mia identità e farmene una completamente nuova...partirei descrivendo i miei problemi, che possono anche essere inventati, o esagerati, poi dopo tutta la pianificazione di chi vorrei essere e come riuscirei ad ottenere cio che voglio finirei con un domanda del tipo "ma siamo sicuri che rifugiandosi in un' altra identità riusciremmo a risolvere in nostri problemi??"(proprio questa è banale ma rifletti e ne troverai una migliore)

• Anonimo
    1 decennio fa

"Mamma, posso uscire con Oliviero Toscani?"

"No, cosa pensi che voglia da te un uomo famoso, ricco, molto più vecchio di te?"

"Vuole farmi delle fotografie"

"Bambina mia, sei troppo ingenua..."

"No mamma, l'ho incontrato per caso e mi ha detto che ho un viso interessante."

"Non insistere, ti ho detto di no ed è no"

Se esco di casa mi beccano immediatamente. Io ho un appuntamento, gli ho già detto di sì, ho detto che sono maggiorenne.

No, le scarpe da tennis non vanno bene...devo cambiare completamente, a cominciare dal nome, dal taglio ei capelli, dal colre degli occhi...diventerò famos \\\e quando sarò ricca la mamma mi vedrà e forse si illuderà di vedere in me quella figlia che ha perduta. Scappo. Via le lacrime...faccio la valigia...no, esco con quei soldi che ho da parte e porto con me solo il mio orsacchiotto. E se poi mi riconoscessero a Chi l'ha visto? proprio dall'oracchiotto? Sono ancora una bambina?

Se non sarà Toscani sarà qualcuno che lui conosce a farmi diventare grande, potrò comprarmi tutti gli orsacchiotti che vorrò. Ma vorrò orsacchiotti o pellicce? Ecologiche, naturalmente! E brillanti, un piercing nell'ombelico di diamante.

Io parto, non voglio più studiare, andare a scuola, farmi interrogare e poi avere sempre paura di non saperne abbastanza.

Vado, lenti a contatto colorate: non mi riconosco più neppure io.

Lascerò degli indumenti sulla sponda di un fiume, avrò una tomba...macchè, finché non c'è un cadavere non c'è una tomba. Andrò a vedere la mia mamma da lontano in chiesa che prega per me, la vedrò in televisione...

CONTINUA TU

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.