Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaRock e Pop · 1 decennio fa

Imparare chitarra elettrica?

Sono completamente incompetente nel campo.

Mi piacerebbe imparare ad usare la chitarra elettrica.

Per farlo bisogna partire comunque dalla chitarra classica?

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ti parlo per esperienza. Ho fatto il conservatorio, strumento chitarra classica. Se intendi per chitarra classica quella con le corde di nylon (una volta erano di budello animale), allora la tecnica esecutiva, la postura del corpo e la posizione della mani, è completamente diversa rispetto all'elettrica. Se invece per chitarra classica, come erroneamente spesso accade, intendi la chitarra acustica, con corde in acciaio, tastiera più stretta rispetto alla classica, allora le differenze non sono molte. Non c'è una regola che ti obbliga a partire dall'acustica per arrivare all'elettrica; se fossi in te, dato che l'elettrica è una chitarra da mille sonorità, comincerei con una buona elettrica "da studio", un buon amplificatore non necessariamente potente e delle cuffie, utili se si abita e si suona in un condominio. Normalmente chi suona l'elettrica usa il plettro, io non l'uso mai e questa è una delle tecniche che ho ereditato dalla chitarra classica; in questo modo, usando opportunamente le dita della mano destra, posso suonare sia una parte solista, l'accompagnamento e i bassi contemporaneamente (finger-style).

Un consiglio: sarebbe importante che assieme alla pratica ti dedicassi alla lettura della musica, al solfeggio. Adesso vanno di moda le tablature ma se non ascolti il pezzo originale, non potrai mai sapere quanto far durare un suono. Con lo spartito e conoscendo la grammatica musicale, potrai suonare qualsiasi brano senza nemmeno averlo ascoltato in precedenza. E' chiaro che poi il "colore", l'"espressione" fanno parte della sensibilità più o meno presente nel nostro animo e si acquisisce, si approfondisce tramite il molto ascolto e il tanto esercizio.

• 5 anni fa

Quoto Silenio, ma è vero che molto dipende anche dall'insegnante, ho trovato un articolo che mi ha fatto riflettere un bel pò in merito, dategli on' occhiata se vi va:

http://www.vincecarpentieri.com/item/10-cose-che-g...

• 1 decennio fa

Si certo, poi suonare gli accordi con la chitarra elettrica ti sembrerà uno scherzo ;-)

Come prima chitarra ti consiglio una Yamaha C80: http://www.zikinf.com/_gfx/matos/dyn/large/yamaha-... Non costa molto ed è un'ottima chitarra classica che ti può durare per la vita. Buona fortuna!!

• Anonimo
    1 decennio fa

Io suono la chitarra elettrica ma prima nn ho suonato la classica. Io ho cominciato direttamente dalla elettrica. Sinceramente nn ho mai avuto problemi di nessun genere xk poi devi prendere in considerazione ke tra i 2 tipi di chitarre cambia il modo in cui si suonano, solo i movimenti della mano sinistra sn quasi uguali!!

Puoi fare in tt e 2 i modi!! Scegli cm preferisci te!! CiaoXD

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.