Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoCasa e giardino - Altro · 1 decennio fa

qlc sa dirmi qual'è la migliore qualità di legna da ardere?...?

...tenendo presente che deve bruciare ne troppo presto ne troppo tardi.

Grazie

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

tutto dipende da dove abiti, dove non hanno altro si contentano anche dell'abete!!!!!

cmq, in generale, la migliore è quella di quercia, ma non la rovere, ad averla la rovere in italia!!!!! la useremmo per i mobili!!!!

le specie di quercia indicate sono : cerro, roverella e leccio.

di solito, se compri legna che viene da boschi misti dell'area mediterranea trovi anche corbezzolo, carpino, e orniello.

se abiti in zona appenninica, è buona anche la legna di faggio, anche questa la puoi trovare mischiata ad altre latifoglie.

insomma, dipende molto da quella che puoi trovare nelle vicinanze del posto in cui abiti!

• 6 anni fa

Ciao per farti una idea piu' precisa su questi prodotti puoi guardare questo link di Amazon http://bit.ly/1sCjcQB .

Troverai un elenco dei vari tipi di attrezzi da camino con molti dettagli su caratteristiche e prezzi. Ti consiglio anche di leggere le recensioni di chi ha gia' acquistato il prodotto che mi sono state molto utili quando ho deciso di acquistare online.

• 1 decennio fa

Se vuoi legna che non bruci troppo in fretta ti consiglierei la robinia. Costo un po' meno delle qualità che ti sono già state indicate e la sua combustione è molto più lenta. Ovviamente deve essere ben secca onde evitare fumo, ma questo vale per tutte le qualità di legna.-

• 1 decennio fa

E magari non faccia troppo fumo? Rovere (o quercia, farnia) e faggio (molto utilizzato anche nelle pizzerie). Rigorosamente secco.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

io ho sentito parlare bene del castagno...

• 1 decennio fa

Nell'ordine: frassino, rovere e carpino, tagliati in luna calante e seccati molto bene e a lungo. Questo è particolarmente utile se devi prendere una concessione per tagliarlo, perchè sono legni costosi. Evita i legni resinosi e il castagno. E le aromatiche (alloro...) i cui fumi sono dannosi. Ciao!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.