S@r@ ha chiesto in Auto e trasportiFerrovie · 1 decennio fa

Che differenza c'è tra il prezzo di un Eurostar e di un AVfast, (cosiddetto frecciarossa)?

Con la rivoluzione ferroviaria ci sono stati un bel pò di cambiamenti, io normalmente prendevo il treno milano-roma pagandolo 59€ in agenzia...ora sono stati introdotti i treni "frecciarossa" che fanno milano-roma in circa 3 ore e mezza mentre gli eurostar di prima sono comunque passati dalle 4 ore e mezza alle 4 ore attuali.

Sono andata sul sito di trenitalia...e c'è scritto che sia un eurostar e un AVfast frecciarossa hanno un biglietto di 2°classe del costo di 67,50€..ma com'è possibile??? Uno impiega 3 ore e 30 e l'altro 4 ore..e costano uguali???

Chi mi sa dare qualche delucidazione in più??

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

La "rivoluzione" avrà luogo il 14 dicembre. In quell'occasione aumenteranno ulteriormente i prezzi, portando il biglietto Roma-Milano a 84 euro (non 67). Non penso sarà più possibile prendere gli Eurostar normali, perché tutti saranno obbligati a farsi taglieggiare dalle nuove tariffe AV. Credo che a parte eccezioni isolate, fra Roma e Milano rimarranno solo AV.

Se vai spesso da Roma a Milano, ti conviene ampiamente servirti delle linee aeree a basso costo: Ryanair effettua voli da Ciampino a Orio al Serio, Easyjet da Fiumicino a Malpensa, con un costo di poche decine di euro, anche meno. Si risparmia notevolmente sia in denaro che in tempo. E si evita di cadere nella truffa legalizzata ordita da Trenitalia ai danni dei viaggiatori.

• Anonimo
    1 decennio fa

Ciao, anche io prima per fare Milano Ancona prendevo un intecity plus e ci mettevo 4 ore e 30, dal 14 dicembre questi treni non ci sono più perchè si sono trasfromati in Eurocity che teoricamente dovrebbero impegare meno tempo invece ci mettono 20 minuti in più e costano anche un sacco di più..

come tutto quello che accade in Italia anche ciò che succede all'interno delle FS è assurdo e chi ci rimette siamo noi viaggiatori!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.