promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

gravidanza isterica nei cani?

la mia cagnolina di due anni ha avuto tre calori e ogni volta dopo due mesi va in gravidanza isterica e fa il latte.. la veterinaria mi ha dato le gocce per mandare indietro il latte però mi ha detto di sterilizzarla se succedeva di nuovo.. ho aspettato altre due volte.. ma anke sta volta è successo.. io nn voglio farla sterilizzare! Sono contro queste cose.. ma se la faccio accoppiare.. poi continuerà a fare gravidanze isteriche o il problema si risolve secondo voi??

Aggiornamento:

cosa cambia se è di razza o no?? Mi dispiace per lei npon è una questione di soldi e non è affatto vero ke non sentono il bisogno di maternità perkè dovresti vederla con i piccoli della mia gatta! li adora e li tratta come se fossero i suoi cuccioli..

Sono contro perkè è un operazione ed è contronatura secondo me.. gli si sballano gli ormoni.. invecchia più velocemente ( e nn dite ke nn è vero.. lo dicono anke i veterinari onesti!) l'unico scopo della sterilizzazione è quello di contenere le nascite .. ma non è il mio problema.. quindi se cè un altra soluzione preferirei evitare.. tutto qua!

Aggiornamento 2:

anche la mia "allatta" i giochi..

Aggiornamento 3:

non è un problema mio nel senso ke nessuno la può ingravidare vivendo in casa e quindi nn è il mio caso.. nn ke nn me ne frega dei cani abbandonati!

Aggiornamento 4:

moky87

forse sei tu che spari un po di azzate a sproposito.. sai perkè previene i tumori? xkè se togli gli organi.. a questi il tumore nn viene! trovami un uomo ke ha il tumore alle ovaie!!! nn sn cazzate ke m sn inventata io!

14 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Nei gruppi di canidi selvatici (iene e licaoni, per esempio) si assiste ad un interessante fenomeno: all’epoca dei calori si accoppiano e si riproducono solo le femmine di grado elevato nella linea gerarchica le quali sono anche quelle deputate, nel branco, a procacciare il cibo. Le altre femmine del gruppo si sincronizzano sul calore ed a circa quaranta giorni producono latte che viene assunto dai cuccioli delle femmine dominanti durante l’assenza per le battute di caccia. Si assiste così ad un vero e proprio fenomeno di “adozione dei cuccioli da parte di balie”.

Anche nelle cagne domestiche si verifica un fenomeno analogo a meno che non vengano sterilizzate con asportazione delle ovaie (ovarioisterectomizzate) e i “sintomi” delle femmine che presentano una pseudogravidanza sono vari e tendenti a simulare i comportamenti della femmina nel post partum ed in allattamento. La cagna si comporta a tutti gli effetti come se avesse una cucciolata da accudire; la cagna provvederà allora a preparare il nido, tenderà a girare per casa con giocattoli e pupazzetti di peluche che simuleranno i cuccioli, soffrirà di inappetenza o al contrario, di un appetito vorace (polifagia), potrà avere episodi di vomito e diarrea e soprattutto aumento del volume delle mammelle con produzione di latte. Questo fenomeno è legato ad un alta concentrazione nel sangue dell’ormone progesterone ed alcuni Autori riportano che questa condizione possa predisporre la cagna alla comparsa di tumori della mammella.

La terapia della pseudogravidanza si effettua in quei casi in cui si rischi una mastite o quelli nei quali il comportamento della cagna venga considerato ossessivo e quindi intollerabile. La terapia consiste sostanzialmente nell’uso di farmaci antiprolattinici, farmaci che antagonizzano l’ormone prolattina responsabile della produzione lattea. A questa terapia si può associare una terapia comportamentale: vanno infatti rimossi tutti gli oggetti che nell’animale risvegliano l’istinto materno e determinano un’accentuazione dell’impulso a coltivare le cure ai cuccioli finti, la cagna andrà portata fuori più volte al giorno per distrarla; si possono associare sedativi se l’animale si presenta agitato e spray o unguenti dal gusto sgradevole per evitare i fenomeni di autosuzione. Fra gli effetti collaterali dei farmaci antiprolattinici, il più importante è che possono indurre vomito.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

la cagnolina va sterilizzata in ogni caso se non vuoi che col passare del tempo possano verificarsi dei tumori alle mammelle te lo dico x esperienza anch io dovro far sterilizzare la mia pincherina, ha solo un anno, non ha mai fatto una gravid isterica pero x evitare conseguenze e questo ke ce da fare. ho sempre avuto cani da quando sono piccola non avere timore a farlo

• 1 decennio fa

è di razza?

se è di razza pensa a fargli fare una cucciolata con un altro cane della stessa razza e vedi se passa, ma non credo.

se è una meticcia falla sterilizzare di corsa, ti assicuro che i cani non sentono il bisogno di maternità, la fai soffrire e basta!

così per sapere perché sei contro?

cambia ....se è di razza sicuramente qualcuno che si prende i cuccioli lo trovi, se è meticcia è difficile che qualcuno si prenda un cucciolino meticcio VISTO I CENTINAIA CHE MARCISCONO NEI CANILI E NEI RIFUGI...

il discorso sembra cinico?? bene lo è... ma l'idiota che non fa sterilizzare la cagna anche a costo della sua salute non sono io... io ti ripropongo solo la realtà! scusa i toni ma sentire le solite scuse contro la sterilizzazione mi urta... è contronatura anche fare sesso tra umani e mettersi un condom, ma tu vuoi avere un figlio all'anno?

guarda le cagnoline meticce andrebbero sterilizzate tutte, è l'unico modo per eliminare il randagismo, è inutile mettersi a fare i moralisti del tipo:sente l'istinto materno...

se proprio lo sente fai così: falla sterilizzare, fai passare un mesetto, cerca il cucciolo più vicino a te (tra canili, privati che li danno via, ecc), vallo a prendere, mettiglielo vicino..

farà da mamma a quello!

• 1 decennio fa

Non è detto che si risolva il tutto, può benissimo averne delle altre...

Fai sterilizzare il tuo cane, è difficile poi trovare una famiglia seria ai cuccioli... Saresti contenta di sapere che un figlio del tuo cane è stato abbandonato o viene maltrattato?

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ahahaah questa sulla sterilizzazione mi mancava!! adesso la sterilizzazione invecchia pure prrecocemente...t giuro, tra tutte le baggianate questa è la più grossa che ho sentito...ma non vedi come soffre quella povera bestia?? anche se la fai accoppiare quante volte vuoi, quando andrà in calore l'anno successivo e non la farai accoppiare sarà nuovamente la stessa storia e ricominceranno le gravidanze isteriche....vogliamo parlare di che cosa è contronatura? è contronatura anche non farle farla accoppiare ogni volta che ha il calore, è contronatura tenerla lontano dai cani maschi x paura di una cucciolata indeziderata...sono contronatura anche le visite dal veterinario se è x questo ( i cani t pare che in natura siano costretti a farsi maneggiare e a farsi infilare i termometri nel deretano?)...come vedi di cose contronatura ne facciamo tante, ma sai perchè? perchè teniamo ai nostri animali, vogliamo loro bene e non vogliamo che soffrano. La sterilizzazione NON INVECCHIA, ma previene tumori che man mano che s avanza con l'età diventano sempre più rischiosi, inoltre NON cambia assolutamente il carattere e le permette di non soffrire più come sta facendo adesso. Ci sono anche gocce e pastiglie x farle passare la gravidanza isterica ma pensi che sia meglio intontirla continuamente con i farmaci quando basta una semplice operazione? scusa il tono ma di sentire animali che soffrono a causa di una scarsa informazione mi fa andare in bestia.

allora siccome studio veterinaria permetti che un po' più di te ne sappia?? allora è inutile che fai la presuntuosa...la sterilizzazione non previene solo i tumori all'utero, ma anche in altri organi, dal momento che è stato dimostrato che gli ormoni sono promotori del cancro se prodotti eccessivamente, come nel caso delle gravidanze isteriche, quindi abbassando il tasso di ormoni si riduce sensibilmente l'incidenza del cancro in cani adulti e anziani. Quindi studia prima di pretendere di sapere che è meglio. prendi in mano un libro di veterinaria o comunque documentati un minimo prima di sparare tesi assurde che tralaltro non sei in grado di spiegare.. non dimostrabili quindi..e poi ne riparliamo ok??

• 1 decennio fa

non stò a far polemica su cosa porti il fare cuccioli, o se sia un tuo problema o no ( considerando che ami il tuo cane e degli altri sembra non ti interessi) ma mi atterrò alla tua domanda:

la cagna di mio padre è morta a soli 4 anni nel giro di 2 gg, ha avuto 3 gravidanze isteriche, dopo 3/4 mesi è successo.

Però una seconda cagnolina è stata curata, il latte è andato via e non è più successo. Ma lei non era predisposta, era solo innamorata (come l'ha definita la vet) del mio cane che è stato sempre con lei per tutte le vacanze di Natale...

Sterilizzala! Se non vuoi farlo per gli innumerevoli cuccioli del canile, fallo per la sua salute.

ok, però non ascoltare quelli che ti dicono di farle fare i cuccioli. Moky87 ha ragione, gli ormoni elevati come ce li ha evidentemente la tua cagnolina, potrebbero portare ad un tumore come nel caso della mia maremmana. Perchè rischiare?

• 1 decennio fa

Ascolta, falla sterilizzare!

Che significa sei contro queste cose?

Sterilizzandola fai il suo bene, se sei una di quelle che pensa che sia una cosa poco naturale...beh ti sbagli.

I cani non sono più animali liberi come i loro discendenti lupi.

Nella loro natura c'è accoppiarsi ogni volta che vanno in calore, nella loro natura c'è vivere liberi, cacciare, fare i bisogni dove vogliono...

Ormai sono diventati animali domestici, quindi è un ragionamento sbagliato quello che fai tu...

FALLA STERILIZZARE se le vuoi bene, troppe gravidanze isteriche sono pericolose, inoltre soffre!!!

E poi cavolo, se il veterinario ti aveva consigliato di farlo...tu sei andata contro il suo parere!!!

E poi per ultima cosa aggiungo che se ami gli animali veramente non fai nascere nuovi cuccioli con tutti quelli che ci sono abbandonati.

Oggi come oggi è impossibile far vivere i cani come gli verrebbe naturale...quindi...fa questa cosa che è per il suo bene, dato che praticamente tutta la sua vita con te è contro natura!!!

• 1 decennio fa

anche io ha la mia canina con contiunue gravidanza isterice. non gli e passata nemmeno quando la fatta accoppiare. l' unico rimedio e di farla sterilizzare. infatti venerdi la porto. il continuo di gravidanze isterice non fa bene al cane.

• Sayra
    Lv 4
    1 decennio fa

Ciao! Io nei cani sono contraria alla sterilizzazione, dato che con le dovute precauzioni il periodo di calore si può tranquillamente gestire; però nel tuo caso ad esempio, ti consiglio di seguire il consiglio del veterinario, dato che è per la salute della tua cagnolina.

• 1 decennio fa

penso che il problema si possa risolvere però devi chiedere bene al tuo veterinario fatti chiarire tutti i dubbi e poi vedi cosa è meglio fare.. buona fortuna un bacio

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.