Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteMalattie e disfunzioniMalattie respiratorie · 1 decennio fa

Per tutti i fumatori(curiosità da una non fumatrice)?

Io non fumo...allora pongo la domanda a voi:

quali sono quei momenti della giornata in cui avete meno voglia di fumare e quali invece quelli in cui diventa particolarmente importante?

La voglia di fumare o meno è legata allo stato d'animo del momento?

Se sì qual è lo stato d'animo che vi allontana di più dal fumo?E quello che vi avvicina?

10 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Non credo che ci sia uno stato d'animo preciso o dei momenti particolari che portano il fumatore a fumare o meno.

Fumare è al 10% vizio, vale a dire bisogno reale di quella famosa dose,il restante 90% è abitudine, infatti è dimostrato che il fumatore accende la sigaretta meccanicamente perchè abituato a farlo anche senza sentirne il bisogno.

Poi ci sono delle successioni giornaliere che variano da persona a persona, fumare dopo mangiato, dopo il caffè, quando si legge il giornale, quando si è nervosi ecc.

Queste situazioni portano a fumare più sigarette consecutive senza reale bisogno, da qui comincia l'abitudine.

Il fumatore che vuole smettere più che il vizio deve imparare a combattere l'abitudine.

• Anonimo
    1 decennio fa

io sono di napoli e so solo ke la sigaretta dopo il caffè x me e religione

• 1 decennio fa

la mattina appena svegliato mi da fastidio anche l'odore dopo il caffè ti prende voglia...

• 1 decennio fa

ho meno voglia di fumare la mattina...si è legata ad uno stato d'animo tipo qnd sn nervoso o preoccupato fumo altrimenti nn fumo proprio..

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • sabri
    Lv 5
    1 decennio fa

sono una ex fumatrice da 2 anni, la voglia di fumare si è legata più o meno allo stato d'animo... mi sono allontanata dalle sigarette dopo aver visto una persona a me carissima morire di cancro ai polmoni... NON FUMATE

• 1 decennio fa

Ho poca voglia di fumare appena sveglia, almeno finchè non bevo il primo caffè della giornata,dopo aver corso o fatto un qualsiasi sforzo che mi faccia mancare il respiro, quando ho affianco un fumatore/fumatrice che non curandosi del fatto che ho appena spento la sigaretta mi invoglia a fumarne un'altra solo per farsi fare compagnia. Invece fumo molto nel pomeriggio, specialmente quando guido (e io passo in macchina la maggir parte della giornata tutti i giorni), dopo ogni pasto e ogni caffè che bevo (in media 5-6 al giorno), l'ultima prima di andare a dormire. Per gli stati d'animo, fumo quando sono nervosa o tesa, e con piacere quando sono in compagnia ad amici e ci stiamo facendo quattro risate, a volte fumo solo perchè ho una persona affianco che si è appena acceso una sigaretta e mi ha fatto venire il pensiero.

• 1 decennio fa

dopo mangiato e d obbligo...quando sono nervosa a stecche...e invece non fumo nelle situazioni in cui mi dimentico delle siga perche ce qlc che non mi ci fa pensare...avessi un po piu di convinzione smetterei,e tu brava,non iniziare mai,tanto non serve a un belin...come si dice qui a genova,...

• Anonimo
    1 decennio fa

Io fumo tendenzialmente poco: periodi 5 o 6 sigarette al giorno, periodi nulla, periodi 10. In genere se vedo gente fumare a meno che non sia in forma mi viene voglia e non riesco a resistere.. Lo so che è solo psicologica la mia quasi-dipendenza. Poi la rabbia mi fa aumentare incredibilmente la volgia di fumare, ma anche la grande felicità, perchè fondamentalmente fumo perchè mi piace e se sono felice mi concedo il "piacere" di una sigaretta. Questo per quanto riguarda me, e ribadisco che la mia è solo una questione psicologica.

• Anonimo
    1 decennio fa

Allora.. NON mi vien voglia di fumare a stomaco vuoto o a prima mattina quando sento ke i polmoni ancora nn sono pronti a essere inquinati.. oppure qnd mi manca ossigeno (tipo dp una corsa) al contrario la voglia di fumare viene qnd sono nervosa.. o dp il caffè (ke è d'obbligo!) o dp mangiato. Lo stato d'animo.. beh dipende....

• 1 decennio fa

Quando dormi non fumi e questo e sicuro.,Quello che avviccina di piu lo stato d animo e dopo mangiato,e dopo del caffe,subito la sigaretta.Mentre se vado n casa di persone che non fumano e hanno bambini piccoli,non fumo.Aspetto quando vado via,fumo.Non fumo in macchina,neanche nell ascensore,rispetto chi non fuma.Memtre a casa mia fumo fuori in terrazza,la mattina dopo del caffe,dopo mangiato,se viene una mia amica che fuma ancora di piu in compagnia si fuma di piu..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.