Dubbi sulle gomme termiche ?

Sulla mia Focus TDCI 115cv ho montate le Goodyear Eagle NCT5. Decisamente ottime ma ora abbastanza consumate. Vorrei cambiarle e vista la stagione andrei sulle termiche per rimontare le Goodyear d'estate.

Ho dei dubbi:

1) Se monto le termiche usandole sempre su asfalto le rovino ?

2) Meglio una gomma termica normale oppure visto che ho una 4 stagioni come la Goodyear andare sulle M+S ?

3) Se monto le M+S e non vado mai sulla neve le rovino ?

E in lunghi tratti autostradali si rovinano ?

Grazie

Fabry

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Le gomme termiche,sono consigliate sulle riviste di auto già con una temperatura che si aggira sui 5-6°C quindi non solo quando c'è la neve ma soprattutto quando piove spesso e si forma quello strato scivoloso formato da foglie e acqua, quando le altre gomme farebbero fatica a riscaldarsi e quindi a funzionare nel range di temperatura per cui sonos tate progettate. 1 altra cosa positiva è ke se hai i cerchi non catenabili x mancanza di spazio tra la ruota e il parafango,queste sono un'ottima alternativa quando c'è la neve e soprattutto non 6 obbligato ad avere le catene da neve in auto.ciao e buon acquisto

• 1 decennio fa

Non capisco cosa vuoi dire con termiche o M+S! Le gomme invernali M+S(fango+neve) sono la stessa cosa che poi vogliamo chiamarle termiche va bene lo stesso.Sono gomme che son create con un particolare materiale(credo che sia caucciù)che in genere mantengono una temperatura costante calda.Questa mescola a contatto con l asfalto(caldo) si dice che si cristallizza e perde la sua efficacia e quindi aderenza.Ho lasciato montati questi pneumatici sulla mia auto per tutta l estate e ora non vanno bene ne sul bagnato e ne sull asciutto,figuriamoci sulla neve.Comunque potrai viaggiare tranquillamente per tutto il periodo invernale e su tutti i tipi di asfalto.Ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.