ALEX ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 1 decennio fa

Obama... Mi potete dare delle notizie o dire perche ha fatto tanto clamore la notizia della sua elezione?

Domani devo portare a scuola un articolo di giornale fatto da me in cui devo parlare dell'elezione di Obama...

non voglio assolutamente che voi facciate il compito per me,non sarebbe giusto.

Vi chiedo solo un aiuto.Io non so molto su quest'argomento, mi sapreste dare dei consigli o degli elementi con cui costruire questo articolo??

voi cosa vi aspettate da quest'elezione,perche la notizia è cosi importante anche qui in italia?? x favore ho scritto a mala pena 5 righi...

6 risposte

Classificazione
  • gio
    Lv 5
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Obama ha fatto clamore, non solo perché è il primo presidente di colore degli Stati unitid' America, ma anche per aver infranto un tabù antichissimo. La sua elezione a capo di uno Stato definito giustamente il più potente e democratico del mondo, ha fatto crollare una consolidata opinione razziale, cioè che l' uomo bianco è superiore a quello di colore. Affermare, democraticamente, che non sta nel colore della pelle la condizione di superiorità culturale e dirigenziale, ma nelle qualità cerebrali delle singole persone, non è cosa di poco contro. Anche se non sarà poi all'altezza del suo mandato per risolvere i gravi problemi della crisi finanziaria mondiale, egli ha già vinto in termini antropologici e sociali.

• Primo: è un presidente che viene dopo il governo Bush che è durato 8 anni. E' il primo presidente di colore (la lotta per i diritti dei neri è finita 50 anni fa, ma le differenze sociali ci sono ancora). E' di religione ebraica, e potrebbe riuscire a ristabilire buoni rapporti con il mondo islamico, viste le sue origini.

Altro punto: è giovanissimo!

• 1 decennio fa

E' il primo Presidente afro-americano, non bianco, degli Stati Uniti.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

E' il primo presidente di colore.

• Anonimo
    1 decennio fa

Si dice RIGHE, non "righi"

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.