Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteSalute mentale · 1 decennio fa

soffro di 10 fobie diverse che fare?

12 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao..Le fobie sono paure eccessive o immotivate nei confronti di un oggetto, o di una situazione, a cui si associa un intenso stato d’ansia. Solitamente l’individuo affetto da fobia ne è consapevole e cerca di evitare le situazioni che la scatenano ricorrendo a vere e proprie fughe. La fobia può essere provocata da cause varie: vista di animali (ragni o serpenti); paura di attraversare spazi aperti come piazze o strade (agorafobia), timore di luoghi chiusi come ascensori, cunicoli, gallerie (claustrofobia); paura del contagio e delle conseguenti malattie (patofobia).

Esistono diverse tecniche per curare le varie fobie che vanno dall’esposizione allo stimolo fobico più o meno graduale o più o meno massiva, dall’esposizione in immaginazione all’esposizione in vivo, dalla terapia individuale a quella di gruppo. Spesso vengono associate anche tecniche di rilassamento per facilitare l’approccio alla situazione fobica. La maggior parte delle fobie specifiche risponde alle terapie basate sul confronto con lo stimolo fobico e sembra che sull’esito influisca più la durata dell’esposizione che la tecnica utilizzata.

Recentemente sono state messe a punto tecniche di terapia cognitiva specificamente per modificare le convinzioni ed i pensieri automatici associati alla percezione dello stimolo fobico e rendere più controllabile la risposta: queste tecniche si sono dimostrate particolarmente utili associate alle tecniche comportamentali.

Non sono disponibili, al momento, terapie farmacologiche efficaci per la Fobia..un kiss

• Anonimo
    1 decennio fa

Probabilmente hanno tutte la stessa causa:

ho la sensazione che tu sia una persona che' grida' ma nessuno la ascolta veramente.

Che non ti senti amato, insomma.

• 1 decennio fa

mi dispiace tanto

• 1 decennio fa

e quali sarebbero??sei messo male...

io soffro solo di filofobia!XD

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

ti do un consiglio. vatti ad esorcizzare!!

• Anonimo
    1 decennio fa

soccia che sfiga!!

• 1 decennio fa

...caspita!

ovviamente non è una cosa semplice e non per tutti uguale, ma per prima cosa dovresti fare una specie di classifica, per capire qual'è quella che ti procura più problemi e poi iniziando da questa cercare di capire se si tratta di una paura fondata o meno e dove è radicata ... perchè è nata e quindi cercare di eliminare quelle cause ... e via via agire così su tutte.

... con me ha funzionato!

in bocca al lupo! ;)

• Anonimo
    1 decennio fa

Anche io vorrei sapere quali se no mi sento inutile e mi deprimo

• 1 decennio fa

SE vuoi ti presto l'orario dei treni.............

• fatti un lancio con il paracadute..vedi che ti passano tutte e 10...poi te ne rimane una sola.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.