Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaMusica - Altro · 1 decennio fa

Chitarra Elettrica...modalità di apprendimento?

Vorrei imparare a suonare la chitarra elettrica.......ma quanto mi costerà ? E' difficile suonarla ??

risp numerosi, ciao

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ascolta, io ho insegnato chitarra x anni. La prima risposta che hai ricevuto, quella di Maria la violinista, è totalmente insensata...

Vorrei sapere che cosa intende nel suggerirti di comprare una chitarra a sei corde... e come dire di comprare una bicicletta a due ruote; certo, esiste il monociclo e il triciclo, esistono le rotelline per chi sta imparando, esiste anche il vecchio e caro velocipide...ma la bicicletta è un oggetto che viene universalmente riconosciuto nel modello a due ruote. Perchè ti dico questo? perchè è veramente noioso trovare in questi forum continuamente gente che improvvisa delle risposte pseudo-verosimili solo per ottenere 2 punti e magari per svoltarne 10.

La signorina in questione, probabilmente, si confonde con il basso (che lei avrà certamente preso per una "chitarra a 4 corde"), o con l'ukulele, o con la chitarra a 12 corde (che per inciso è come se ne avesse sempre 6 visto che sono accoppiate fra di loro)...

Per quanto riguarda la storia delle lezioni, anche lì la sua risposta trascende nella banalità... MA CHI L'HA DETTO CHE UN AUTODIDATTA NON PUO' RAGGIUNGERE IL LIVELLO DI CHI HA SEGUITO UN PERCORSO PIU' ISTITUZIONALE? QUESTE SONO TUTTE MENZOGNE.

Tornando a noi, ti faccio un discorso da vero esperto (al contrario di chi parla a vanvera) e ti dico che la chitarra, in generale è uno strumento abbastanza immediato(attenzione:immediato non significa facile o più facile di altro. Il corso di chitarra al conservatorio è di 10 anni, il più lungo insieme al piano ed a pochissimi altri ancora). Non so che cosa vuoi suonare o che livello tu voglia raggiungere, ma per arrivare a divertirti non ci metterai una vita. Ti consiglierei di non spendere cifre folli per la tua prima chitarra, sappi che con 300€ compri già qualcosa di dignitoso nel mercato del nuovo. Ti consiglierei però, di comprare un multieffetto (è un apparecchio che attaccato alla chitarra ti permetterà di ottenere suoni di ogni genere: distorsioni per il metal, overdrive per il rock, chorus per il pop, ecc ecc). Se ti va prenditi questo:

http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/...

è praticamente il modello più economico di una serie(quella dei POD della LINE6) che ha letteralmente spopolato in tutto il mondo. Credimi, sono oggettini indispensabili.

http://it.line6.com/podx3live/tour.html

Per quanto riguarda le lezioni, se decidi di prenderne stai molto attento al metodo con il quale ti insegneranno a suonare. In definitiva potresti trovare un buon insegnante anche a 30/35€ a lezione. Occhio che nel giro trovi tanti ciarlatani che possono prendere anche molto di più(o molto di meno, purtroppo questo non è un parametro che ti aiuta a capire con chi hai a che fare). Il mio consiglio è quello di farti quattro chiacchiere con un amico che suona già e che ti possa far vedere "come è fatta una chitarra". Se avrai tanta forza di volontà, tempo e costanza, anche da solo otterrai ottimi risultati. Oggi esiste internet e youtube dove si trovano valanghe di video-corsi gratuiti...io sono riuscito ad imparare in un epoca nella quale non c'era niente, le chitarre più economiche facevano schifo e costavano tre volte quello che costano adesso, e i metodi di strumento che si trovavano erano un'accozzaglia di rudimenti di solfeggio(che all'inizio è COMPLETAMENTE I N U T I L E), posizioni di accordi inconsueti e impostazioni all'approccio con lo strumento di tipo classico(ed io cominciai con una chitarra acustica...pensa dove me lo sono dato quel càz zò di metodo).

Potrei dirti centinaia di altre cose, ma sono un po' stanco di scrivere adesso.

Facciamo così, se hai bisogno di altri consigli o di chiarimenti sono a tua completa disposizione.

Spero di esserti stato utile.

In bocca al lupo e datti da fare.

Ciao ciao!

Guarda questo sito che ho trovato per te...

http://xmau.com/musica/teoria/pillole.html

• ci sono diversi tipi di chitarre elettriche... se tu sai suonare la chiatarra classica ti conviene prendere qll cn sei corse; inoltre il venditore deve essere onesto con te e tu sei il primo che gli dv dire che sei un principiante... inoltre( te lo dice una che ha fatto violino e che ora studia canto e m vorrei cimentare in un corso per DJ) l'autodidatta sarà bravo ma mai qnt uno che ha prese delle lezioni e se mai le prenderai riuscirai anke a distinguere ki ha un'ottima preparazione o meno. io vado una volta a settimana e mensilmente pago 130(mi smb)... buona fortuna!

Insensata qnt la tua mio bravo maestro! e di certo io nn suono la kitarra ma il Violino!!! Vorrà dire che il mio insegnante che fa parte dell'orchestra del Teatro dell'Opera è un asino!!! La rigranzio per la sua gentilezza!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.